Headquarter Kasanova, eleganza e benessere abitativo
Il pavimento sopraelevato Uniflair di Schneider Electric risponde efficacemente ai requisiti progettuali di comfort acustico e termico, contribuendo a migliorare l’immagine e l’ergonomia degli spazi
Da spazi di rappresentanza utilizzati in modo sporadico ad ambienti funzionali, ridimensionati e strutturati per condividere progetti e informazioni con clienti, consulenti o tra team interni all’azienda. Questa la trasformazione che negli ultimi anni ha cambiato il volto delle meeting room.
“La crescente domanda di ambienti dedicati alla collaborazione e alla condivisione delle informazioni ha innescato una profonda trasformazione degli spazi di riunione, sempre più luoghi di confronto, anche occasionali, dove il sapiente connubio di tecnologie e interior design crea engagement e interattività” racconta Michele Kerschbaumer, head of communication solutions ACS Data System. “A segnare il passo del cambiamento il fatto che le sala riunioni sono entrate a pieno titolo a far parte del sistema informatico dell’azienda, permettendo di creare spazi prenotabili a distanza e configurabili mediante interfacce user friendly secondo le preferenze del team di lavoro. In questi spazi la comunicazione diventa immediata e naturale grazie alle nuove tecnologie che consentono di connettere in modalità wireless i device personali ai monitor di sala e di salvare e inviare ai dispositivi dei partecipanti all’incontro le informazioni visualizzate su lavagne interattive. In sintesi potremmo dire che sobrietà, funzionalità e semplicità di utilizzo sono le parole d’ordine del progetto delle nuove meeting room”
Un partner qualificato per soluzioni e servizi su misura
L’upgrade tecnologico degli spazi di incontro e collaborazione richiede un approccio a 360°. ACS Data System offre una consulenza completa su tutti gli aspetti che coinvolgono l’allestimento della sala riunioni, dalla progettazione degli ambienti all’installazione e aggiornamento degli strumenti digitali, fino al miglioramento delle performance di quelli esistenti. Lo studio di soluzioni differenziate per ogni cliente e la sinergia con il progettista che si occupa dell’interior design della sala è garanzia di elevate performance e della migliore integrazione degli apparati tecnologici negli arredi.
“Con la business unit dedicata alla communication offriamo consulenza e sviluppiamo software per la comunicazione a livello aziendale: dal digital signage, con soluzioni per il Room Booking, Welcome e Reception virtuale, alla bacheca digitale fino alla unified collaboration” puntualizza Michele Kerschbaumer. “Verifichiamo lo stato tecnologico e le esigenze delle aziende guidando il cliente nell’individuazione di procedure che permettano l’ottimizzazione e la gestione delle meeting room. Tra i temi di maggiore attualità la necessità di prenotare la sala riunioni, in maniera facile e veloce, e di rendere immediatamente disponibili tutte le informazioni sullo stato di utilizzo della sala”.
Room Booking, il software fa la differenza
Innovativi sistemi fuori porta coniugano funzionalità e design integrandosi nelle diverse situazioni. Il software di gestione, completamente sviluppato da ACS, è compatibile con i sistemi standard di prenotazione come Office, Exchange, Google e Lotus, fornisce informazioni sullo stato di utilizzo della sala e sugli incontri programmati.
Per l’allestimento della sala, su misura e pronta all’uso, ACS lavora in partnership con alcuni dei brand specializzati più importanti come Samsung, Epson, Lifesize, Microsoft e Bose.