• Home
  • Prodotti
  • “Ingredienti” che esaltano il lavoro quotidiano

“Ingredienti” che esaltano il lavoro quotidiano

Con il nuovo programma di scrivanie componibili Workstation, Mascagni offre uno strumento versatile e intuitivo per organizzare il lavoro e garantire l’efficienza e il benessere delle persone in azienda

Non esiste una ricetta valida per tutti i luoghi di lavoro, in quanto la ricerca del benessere e dell’efficienza discende dalla capacità di fornire risposte a esigenze specifiche che dipendono dall’attività svolta, dai metodi di lavoro e dal contesto in cui si opera. Per trovare di volta in volta il giusto equilibrio tra funzione, forme e colori, il progettista deve miscelare diversi ‘ingredienti’ sino a definire la soluzione d’arredo che, nel momento in cui viene inserita nel contesto, fa la differenza rendendo il progetto accurato anche in fase d’uso.
Con il nuovo sistema di arredo Workstation, Mascagni ha voluto dare una risposta ai progettisti che ricercano la massima versatilità senza precludere alcuna possibilità in fase di studio. Uno strumento dunque che permette di strutturare aree condivise e aree personali attraverso prodotti trasversali dalle possibilità mutevoli.
“Il lavoro in ufficio è responsabilità, creatività, direzione, operatività, rispetto dei compiti” chiarisce Alessio De Luca, marketing and research & development consultant di Mascagni. “In questo contesto l’arredo rappresenta uno strumento fondamentale per organizzare il lavoro di chi vi opera in termini di efficienza e benessere. Per questo nasce Workstation, un programma di postazioni di lavoro componibili e modulabili, che si articola in differenti soluzioni, consentendo di configurare postazioni compatte con piani multipli e condivisi, ma anche allestimenti più tradizionali, formati da postazioni singole che si inseriscono perfettamente anche in ambienti domestici”.
Il sistema strutturale di Workstation è versatile e intuitivo perché, pur avendo alcuni componenti di base che rimangono invariati, consente di ‘disegnare’ configurazioni uniche, scegliendo tra diverse tipologie di gambe e tra piani di lavoro squadrati o con gli spigoli arrotondati, interi o segmentati, con top access sagomati o lineari, o con semplici passacavi.
“Si tratta di un progetto in divenire che nei prossimi mesi verrà declinato in sette versioni, ciascuna caratterizzata da una particolare gamba e da accessori dedicati. Ogni posto di lavoro può così essere reso unico grazie alle diverse possibilità di personalizzazione offerte, in termine di accessori modulabili.
schermature e contenitori di differenti capacità. Il polimorfismo di Workstastion permette altresì l’assoluta personalizzazione da parte dell’architetto o del cliente del suo supporto a terra, la gamba, che caratterizza ogni volta un prodotto nuovo e differente” conclude De Luca.



Il lavoro si fa in Quattro

Disegnata dall’architetto Pietro Mascagni, la versione Workstation Quattro si caratterizza per la gamba in metallo quadrata disponibile in tre differenti finiture, alla quale possono essere abbinati piani in nobilitato o legno scelti tra tre spessori (16, 20 e 30 mm), undici finiture in melaminico e cinque finiture in legno.
“Quando progettiamo nuovi prodotti abbiamo chiare le priorità dei nostri clienti” afferma Pietro Mascagni. “Benessere e comodità sono i fattori primari, ma al tempo stesso è importante avere posti di lavoro efficienti, perché l’inefficienza è un costo. Al fianco della funzionalità, per noi è fondamentale che il design sia coordinato con il brand e il posizionamento dell’azienda. Solo valorizzando questi aspetti il sistema di arredo, che rappresenta un bene strumentale, può essere visto come un investimento e non come un costo”.
Per assicurare ampia libertà decisionale in fase di progettazione e d’uso
i piani scrivania di Workstation Quattro sono disponibili in versione singola o condivisa, aggregabili sia frontalmente sia lateralmente e accessoriabili con allunghi laterali, schermi frontali ed elementi contenitori. I sistemi di gestione dei cavi possono essere posizionati sia sotto che sopra la scrivania.
La componibilità trasversale tra i vari accessori che allestiscono uno spazio di lavoro permettere di ottenere il massimo da ogni configurazione, che diventa allo stesso tempo unica e facilmente ripetibile con piccole modifiche per rispondere a specifiche necessità.
Ulteriore punto di forza la facilità di montaggio, che può essere eseguito velocemente con risparmio di tempo e denaro, anche da persone inesperte.



A cura della redazione

Officelayout è la rivista di Soiel International, in versione cartacea e on-line, dedicata ai temi della progettazione, allestimento e gestione degli spazi ufficio e degli edifici del terziario

Officelayout è la rivista di Soiel International, in versione cartacea e on-line, dedicata ai temi della progettazione, allestimento e gestione degli spazi ufficio e degli edifici del terziario

Soiel International, edita le riviste