Una luce sostenibile, tecnologica e integrata
A.39 Refractive di Artemide nasce per offrire elevata qualità luminosa con la massima flessibilità d’integrazione. È una soluzione tecnica minimale, pensata per adattarsi con discrezione alle esigenze architettoniche, in particolare nelle applicazioni shell and core, dove la riconfigurabilità degli impianti è un requisito chiave
Rispondere con semplicità alle esigenze di personalizzazione rispetto alle caratteristiche tecniche dei diversi sistemi di controsoffitti, permettendo di mantenere continuità estetica con gli altri elementi presenti a soffitto, sono questi gli obiettivi che hanno portato Artemide a sviluppare una soluzione in grado di adattarsi al contesto garantendo performances e flessibilità di utilizzo. Si tratta di A.39 Refractive una collezione tecnica minimale che ha trovato ampia applicazione in spazi shell and core dove la semplicità di riconfigurare la maglia di disposizione degli elementi di luce è fondamentale, negli uffici dove è richiesta continuità grafica e materica del soffitto e nei data center nei quali sono richieste efficienza e performance.
Esemplificativa è la realizzazione della nuova sede italiana dell’azienda olandese Adyen, attiva nei pagamenti digitali, all’interno del complesso Ville Urbane di Portanuova. Un ambiente di lavoro moderno e funzionale, dove il sistema A.39 Refractive ha contribuito a migliorare il comfort visivo negli open space, così come negli uffici chiusi, adattandosi alle diverse esigenze lavorative. In questo progetto, infatti, la luce si integra nell’architettura in modo armonico, contribuendo a creare un’atmosfera accogliente e dinamica, in linea con lo spirito innovativo dell’azienda.


Ottica ad alta efficienza
Il cuore tecnologico di A.39 Refractive è la tecnologia ottica brevettata, sviluppata per raggiungere la massima efficienza in dimensioni ridotte, nel rispetto della normativa per l’illuminazione degli spazi di lavoro.
La lente, sistema ottico primario, è stata progettata per intercettare il 100% del flusso emesso dal led e controllarlo con dispersioni minime così da garantire un’efficienza superiore al 90%. Le celle in cui led e lente sono inseriti fungono infatti da schermi per evitare la visione diretta della sorgente secondo determinate angolazioni, senza incidere sul flusso emesso.
Grazie a dimensioni contenute, prestazioni elevate e attenzione all’impiego consapevole di risorse – sia nei materiali che nell’energia consumata – A.39 Refractive rappresenta un esempio concreto dell’impegno di Artemide verso una luce sostenibile, tecnologica e integrata nell’architettura contemporanea.
