Connected Classroom a ISE 2026: la formazione incontra il workplace
La trasformazione degli spazi di lavoro passa sempre più dalla formazione continua e dalla capacità delle organizzazioni di creare ambienti che favoriscano collaborazione e condivisione della conoscenza. Connected Classroom a ISE 2026, powered by Logitech, uno dei progetti più interessanti per chi si occupa di workplace design, corporate training e tecnologie per la formazione professionale
Allestito in Hall 2 con uno spazio immersivo di 120 metri quadrati, Connected Classroom si propone come un laboratorio di sperimentazione dedicato alle tecnologie per l’apprendimento. Si articola in quattro aree interattive, per simulare differenti scenari: dalla formazione in presenza a quella ibrida, fino ai modelli di learning distribuito e collaborativo sempre più diffusi nelle organizzazioni contemporanee. L’occasione per osservare come AV, strumenti di collaborazione, Intelligenza Artificiale, realtà virtuale e aumentata possano supportare nuovi modelli di formazione professionale, rendendo i contenuti più accessibili e coinvolgenti.
Connected Classroom parla anche al mondo dell’ufficio, mostrando come le stesse soluzioni possano essere adottate in sale formazione, spazi per workshop e favorendo una cultura dell’apprendimento integrata nel workplace. Un approccio che rispecchia le esigenze delle aziende, sempre più chiamate a investire su competenze digitali e modelli di lavoro ibridi.
Il progetto conferma attenzione agli aspetti sociali: parte delle tecnologie esposte verrà infatti donata a iniziative internazionali come il programma Giga di UNICEF e ITU, impegnato a connettere tutte le scuole del mondo.

