Collaborare o concentrarsi? Due approcci all’ufficio contemporaneo
NE@T eco ed Eidos Pro sono due risposte di Newform Ufficio a una stessa necessità: ripensare lo spazio di lavoro come luogo flessibile, accogliente e funzionale
Nel workspace contemporaneo le postazioni si sono trasformate in elementi chiave per il benessere e la produttività dei dipendenti. La scrivania, lontana dall’essere considerata un semplice piano d’appoggio, assume nuovi significati: diventa strumento di lavoro attivo, punto d’incontro, spazio personale e, all’occorrenza, spazio di condivisione e collaborazione.
In risposta alle nuove esigenze del lavoro, Newform Ufficio propone due soluzioni che, frutto di un’unica visione, forniscono diverse interpretazioni del ruolo dell’arredo operativo: da un lato NE@T eco è ispirato al modello del desk-sharing e alla condivisione; dall’altro Eidos Pro è espressione di un ufficio sempre più smart e ibrido, attento ai bisogni del singolo.


La collaborazione come valore
NE@T eco, progettato in collaborazione con Progetto CMR, nasce con l’obiettivo di favorire la relazione e la condivisione e lo scambio all’interno degli spazi di lavoro. Si tratta infatti di un sistema di arredo che promuove ambienti open space dove le postazioni individuali si trasformano in luoghi di incontro e dove l’assenza di barriere fisiche permette uno scambio continuo tra colleghi, incentivando la creatività e il lavoro di squadra.
Ogni dettaglio è studiato per offrire flessibilità e comfort. Le scrivanie sono disponibili in diverse dimensioni, con gambe in legno o in metallo, per adattarsi a stili e necessità differenti. Il progetto tiene conto anche dell’ergonomia: le postazioni comode e funzionali aiutano a mantenere una postura corretta per l’intera giornata lavorativa.


Personalizzazione e dinamicità come leve di benessere e produttività
Eidos Pro nasce da una riflessione sul ruolo del desk individuale nei luoghi di lavoro odierni, in cui coesistono esigenze diverse: sicurezza, distanziamento, operatività e benessere fisico. Il cuore del progetto è la regolabilità del piano di lavoro, proposta sia nella versione elettrica, sia nella versione con altezza selezionabile manualmente. Entrambe le soluzioni permettono di alzare o abbassare la scrivania da 62 a 128 cm con un semplice tocco.
Questa capacità di adattarsi non solo alla postura, ma anche alle preferenze dell’utente rappresenta una risposta concreta alla necessità di contrastare la sedentarietà tipica dei contesti d’ufficio. L’idea è quella di offrire postazioni capaci di seguire il ritmo della giornata lavorativa, alternando momenti più sedentari dediti alla concentrazione a momenti più dinamici in piedi, senza rinunciare a ordine e praticità. Lo stile essenziale e l’organizzazione razionale dello spazio lavorativo aiutano a mantenere un ambiente ordinato, aumentando così la concentrazione e la produttività individuale.
Con NE@T eco ed Eidos Pro, Newform Ufficio racconta come il design possa essere uno strumento per ripensare lo spazio di lavoro: più umano, più dinamico, più smart. Perché il vero cambiamento non è solo scegliere dove sedersi ma anche poter decidere di non farlo, ogni giorno, in ufficio.
Due risposte a una stessa necessità: ripensare lo spazio di lavoro come luogo flessibile, accogliente e funzionale: NE@T eco guarda al valore della collaborazione, proponendo spazi fluidi e condivisi mentre Eidos Pro pone l’accento sulla personalizzazione offrendo soluzioni che rispettano le diverse modalità operative.
