Design e tecnologia al servizio dell’uomo

È nel DNA di Caimi Brevetti trovare soluzioni reali a nuovi bisogni.Con queste premesse nasce il progetto Set, la collezione di colonnine e serventi per separare o delimitare gli spazi collettivi

Lungo tutto il suo cammino d’impresa, che prosegue da più di settant’anni, Caimi Brevetti ha avuto un obiettivo primario: ideare e produrre soluzioni intelligenti, concrete ed efficaci per migliorare il vivere comune, senza mai rinunciare a un buon design. Obiettivo perseguito con successo, come dimostra la lunga serie di mobili, complementi e accessori, spesso premiati, progettati per gli spazi di lavoro, di intrattenimento e di servizio e per il contract.
Oggi che in tutto il mondo è indispensabile il distanziamento fisico e la conseguente necessità di separare o delimitare gli spazi collettivi, Caimi ha ancora una volta la risposta adeguata. La collezione di colonnine e serventi SET è infatti composta da elementi pensati sia per dividere gli spazi e creare percorsi obbligati, per mezzo di cordoni e cavi elastici, sia per far vivere autonomamente i singoli pezzi.
A caratterizzare SET è la leggerezza del design: linee pulite ed essenziali, per nulla invasive, ne permettono un impiego discreto nei contesti dove è necessario circoscrivere, distanziare, organizzare, delineare nuovi spazi, percorsi precisi, opportune informazioni segnaletiche. Il tutto in modo sorprendentemente semplice.
La colonnina è in acciaio satinato con base circolare, disponibile con finitura inox satinato o verniciata in nero goffrato. Sulla testa si agganciano e sganciano agevolmente gli accessori, grazie a un innovativo sistema a innesto che semplifica al massimo la riconfigurazione della stessa.
Inoltre, la colonnina può essere predisposta con più elementi contemporaneamente, attraverso un innesto multiplo che permette di agganciare i cordoni segna-percorso e di accogliere i complementi con funzione di leggio, porta-depliant, a vassoio o inclinato.
.

Caimi SET
Caimi SET
Caimi SET
Caimi SET



Separazione, comfort acustico e sicurezza igienico-sanitaria

Il design e l’applicazione di una tecnologia all’avanguardia sono il valore aggiunto della nuova collezione di schermi separatori Caimi Safe Design. Prodotti dalle linee neutre e curate, connotati da una estrema praticità di utilizzo e di facile spostamento, all’insegna della mobilità, per un impiego in ambiti diversi: dai ristoranti agli hotel, dagli uffici ai negozi.
A firmare le prime nuove proposte designer del calibro di Michele De Lucchi, Sezgin Aksu, Annalisa Dominoni e Benedetto Quaquaro di A+B design, mentre altre sono già allo studio all’interno di Caimi Lab.
Nei prodotti Sepa, Sepa Rolls, Battista teli, sono impiegati tessuti batteriostatici Bioactive con ioni d’argento a effetto antimicrobico permanente. È un progetto che vede l’impiego innovativo di un tessuto fonoassorbente che riduce il riverbero combattendo efficacemente l’inquinamento acustico ed evita la proliferazione dei batteri grazie a ioni di argento che lo rendono batteriostatico. Una funzione quest’ultima utile per garantire la sicurezza igienico-sanitaria negli ambienti di lavoro.

.

Arianna Desk Safety
Mitesco Safety
Snowsound Safety



Vivere in progress

Caimi, un’azienda in continuo divenire. Una realtà imprenditoriale che, nel corso della sua storia lunga più di settant’anni, ha contribuito all’affermazione nel mondo di quel saper fare italiano, sintesi di genialità, creatività, passione, sapienza artigianale e capacità di innovazione.
Oggi, come ieri, Caimi continua a ricercare e sperimentare nuove strade e nuove soluzioni per migliorare concretamente la vita dell’uomo, in casa, nei luoghi di lavoro o di intrattenimento.
Quell’uomo che da sempre è al centro della sua missione aziendale, presente anche nel suo logo, testimone centrale e stimolo per operare sempre a suo favore.
Da questa filosofia nascono di continuo prodotti pensati e progettati per risolvere con intelligenza e bellezza necessità concrete, applicando processi produttivi sempre all’avanguardia: il vero disegno industriale.
Caimi percorre da sempre la via del design ben consapevole della fondamentale importanza del ruolo del progettista: innumerevoli e costanti nel tempo le collaborazioni con designer di fama internazionale e talenti emergenti che hanno dato vita a prodotti dall’impronta originale, spesso comprovata da riconoscimenti di grande prestigio, come il Compasso d’Oro ADI, il German Design Awards e il DesignEuropa Awards.

Alle soglie del nuovo millennio l’azienda ha indirizzato le proprie ricerche scientifiche e tecnologiche verso il benessere acustico, brevettando i materiali e le tecnologie fonoassorbenti Snowsound. Il riscontro a livello mondiale è stato immediato e ha decretato lo sviluppo sostanziale di questa area all’interno dell’azienda.
Tutta la produzione, con una gamma di articoli superiore ai 3.000, con oltre 35.000 componenti, viene realizzata nel più completo rispetto dell’ambiente, elemento verso il quale Caimi manifesta grande sensibilità e rispetto. I prodotti sono in prevalenza monomaterici, così da essere più facilmente riciclati; dove tecnicamente possibile vengono impiegati esclusivamente materiali riciclabili o riutilizzabili. Il 90% della lavorazione avviene nel raggio di 30 km dalla sede centrale e logistica, riducendo al minimo il consumo di carburante. Massima attenzione anche per gli imballaggi concepiti per il loro riutilizzo e recupero.


A cura della redazione

Officelayout è la rivista di Soiel International, in versione cartacea e on-line, dedicata ai temi della progettazione, allestimento e gestione degli spazi ufficio e degli edifici del terziario

Officelayout è la rivista di Soiel International, in versione cartacea e on-line, dedicata ai temi della progettazione, allestimento e gestione degli spazi ufficio e degli edifici del terziario

Soiel International, edita le riviste