Eleganza e funzionalità made in Italy

Linea Fabbrica evolve e amplia le proprie competenze nel campo del design con il nuovo brand Nahu che si rivolge al mondo office e del contract con prodotti che nobilitano la tradizione manifatturiera dell’azienda. Filo conduttore delle collezioni Nahu l’italianità progettuale e produttiva

Con un percorso imprenditoriale sviluppato nell’arco di oltre 40 anni e una solida esperienza maturata attraverso la grande tradizione del distretto industriale della sedia, nel cuore del Friuli-Venezia Giulia in provincia di Udine, Linea Fabbrica evolve distinguendo la propria produzione di sedute tecniche e imbottiti in base alle tre anime – Design, Work e Healthcare – che da sempre l’hanno caratterizzata.

Investimenti mirati e un progetto di immagine coordinata, che ne definisce la fisionomia e l’approccio al mercato, portano l’azienda manzanese a differenziare nel tempo la propria produzione secondo una ‘piramide’ di offerta che include: prodotti destinati alle grandi forniture in cui la spiccata competitività diventa il reale fattore di successo commerciale; prodotti altamente performanti dal corretto equilibrio tra qualità e prezzo; prodotti di design ispirato ai criteri di sostenibilità. Dunque, un’unica struttura industriale orientata verso tipologie di prodotti e mercati diversi.

Massimiliano Zamò, amministratore delegato di Linea Fabbrica

Ultimo step di questo percorso, la nascita di un nuovo brand che nobilita la tradizione manifatturiera dell’azienda attraverso prodotti che si collocano al vertice della ‘piramide’ con l’ambizione di soddisfare i clienti più esigenti alla ricerca di soluzioni di design e di alta qualità. Nasce con queste premesse Nahu il marchio di sedute pensate per il mondo dell’ufficio e del contract che identifica l’anima di design di Linea Fabbrica, espressione di una creatività che ambisce a produrre oggetti eleganti e funzionali, in perfetto stile italiano. La sintesi di un intenso lavoro di squadra tra i soci: Lucio Zamò, Laurino Zuccolo e Massimiliano Zamò. Un scambio di esperienze e obiettivi ispirato da passione e volontà di innovazione.
“L’idea di un nuovo marchio nasce dalla volontà di valorizzare l’esperienza e la conoscenza di un’azienda che da oltre 40 anni produce e vende sedute proponendosi nel mercato italiano ed estero con grande determinazione e continuità – afferma Massimiliano Zamò, amministratore delegato di Linea Fabbrica. Nahu è il completamento di un lungo lavoro organizzativo e produttivo, ispirato dall’orgoglio e dalla creatività italiana, che ha coinvolto tecnici e designer. È il coronamento di una storia italiana, familiare e individuale che ha come obiettivo l’eccellenza e l’inclusività del design”.

Le collezioni Nahu sono sviluppate secondo una logica di sistema basata su famiglie di prodotti con un’immagine unitaria, ma diversi per dimensioni, accessori, finiture e funzioni.

Nahu, che nella lingua accadica dell’antica Mesopotamia, significa riposare, placarsi, sedersi, esprime valori forti, strategici, tecnici, ambientali e culturali, come chiarisce Paolo Pampanoni, direttore artistico Nahu e Linea Fabbrica: “Se è facile pensare a prodotti di elevato design e qualità è più complesso realizzarli in modo che bellezza, comfort e sostenibilità siano reali e accessibili a tutti. L’idea di fondo, che ha ispirato il lavoro di tecnici e creativi, è guidata dalla ferma determinazione che design e qualità siano un diritto non una possibilità limitata ad alcuni. Dunque, un progetto di ‘design inclusivo’ che valorizza l’esperienza di Linea Fabbrica senza forzature.

In linea con i cambiamenti in atto nel mondo office e contract, Nahu propone prodotti attentamente progettati, sedute operative, direzionali e soft seating organizzati in famiglie articolate, connotate da molteplici caratteristiche estetiche e funzionali per soddisfare differenti modalità di lavoro e diverse tipologie di clientela”.

Nahu è la punta di diamante di una proposta molto ampia e articolata che ha caratterizzato l’evoluzione e l’affermazione di Linea Fabbrica in Italia e all’estero. Rappresenta la volontà di elevare la produzione per soddisfare fasce di mercato prima non raggiunte. È un progetto in divenire che si arricchisce di prodotti ispirati a una logica di sistema. Il nome, la grafica e l’approccio fotografico vogliono raccontare una storia differente, ma solidamente piantata su un’esperienza commerciale e produttiva di oltre 40 anni.

Il tema della sostenibilità è centrale per Nahu che definisce le proprie collezioni in base a logiche di sostenibilità, nel pieno rispetto della normativa UNI EN ISO 14001:2015. I materiali impiegati e i componenti vengono attentamente selezionali in base alla riciclabilità pre consumo e post consumo; i fornitori vengono scelti in base alla qualità dei processi produttivi e dei sistemi logistici di distribuzione che utilizzano. Ogni prodotto è progettato per favorire l’agevole disassemblaggio dei propri elementi e il recupero dei materiali a fine vita. I rivestimenti preferenzialmente impiegati sono certificati Oeko Tex e/o a marchio Eu Ecolabel. Gli imballi sono studiati per ridurre la quantità di materiale impiegato e sono costituiti da cartone riciclato certificato FSC e plastiche completamente riciclabili.
.

Crystal
Crystal Executive
Crystal Stool
Omnia


.
Sistemi che definiscono prodotti dalle infinite varianti

L’obiettivo delle collezioni Nahu è quello di soddisfare il cliente con una soluzione stilistica declinata attraverso forme, funzionalità e optional che possano soddisfare svariate esigenze e differenti ambiti applicativi.

Un’offerta che spazia dalle sedute direzionali alle operative, dagli imbottiti sino ai tavolini di servizio.

Pensate per gli spazi direzionali le famiglie di sedute Crystal, Wrap e Wrap Plus si distinguono per le forme morbide e avvolgenti. La collezione Crystal, disegnata da John Bennett, accoglie sedute diverse tra loro per funzionalità e dimensioni, mantenendo inalterato il carattere estetico, così la poltrona direzionale si compatta e diventa poltrona per ospiti; le forme si aprono e si alleggeriscono trasformandosi in sedia e sgabello per un impiego agile e informale, come anche si arricchiscono per dar vita alla versione lounge pensata per il riposo e la conversazione.

Disegnate da Fabio Di Bartolomei le poltrone Wrap e Wrap Plus esprimono autorevolezza e stile.

Wrap ha una forma avvolgente e linee decise evidenziate dal rivestimento che aderisce senza imperfezioni, mentre Wrap Plus si distingue per i rivestimenti trapuntati e tre altezze di schienali: tre gerarchie funzionali, tre modi di comunicare il ruolo o la competenza.

Le famiglie di sedute operative Omnia e Logica, design by Nahu R&D, consentono opzioni differenti per dimensioni, meccanismi e basi. La famiglia Omnia, caratterizzata dalla struttura dello schienale dalla forma ergonomica, include infatti le versioni a schienale alto, medio, Up&Down, poltroncina visitatore e sgabello. Mentre il duplice carattere di Logica – nelle versioni a schienale alto e sgabello e nei colori bianco e nero – le permette di interpretare i moderni spazi di lavoro.
.

Eden
Wrap Plus
Wrap
Akka


.
I sistemi di imbottiti rispondono a diversi ambiti applicativi. Le poltroncine Spot, disegnate da Fabio Di Bartolomei a forma di coppa, arredano aree di attesa o sale riunioni animando gli ambienti con tessuti, pelli e finiture ogni volta diversi.

Con il sistema di imbottiti Eden, disegnato da Paolo Pampanoni, vivono in un prodotto semplice e articolato: l’attesa, la conversazione, la riunione, il lavoro individuale e lo studio. Si tratta infatti di una famiglia completa di divani, poltrone e schermi acustici che possono essere impiegati autonomamente o in configurazioni, ideali per allestire spazi funzionali.

Sempre a firma Paolo Pampanoni, la collezione di poltrone e divani, con e senza schienale, Akka è pensata per spazi di ricevimento e angoli destinati alla conversazione e al relax.

Completano il catalogo Nahu i tavoli di servizio: Eclipse, frutto di una sovrapposizione di piani circolari diversi, e Loto disponibile in 3 altezze e 2 tipologie di piani, per piccole riunioni o in abbinamento con composizioni di imbottiti.


A cura della redazione

Officelayout è la rivista di Soiel International, in versione cartacea e on-line, dedicata ai temi della progettazione, allestimento e gestione degli spazi ufficio e degli edifici del terziario

Officelayout è la rivista di Soiel International, in versione cartacea e on-line, dedicata ai temi della progettazione, allestimento e gestione degli spazi ufficio e degli edifici del terziario

Soiel International, edita le riviste