Emme Italia, da terzisti a brand
L’azienda padovana, specializzata in carpenteria metallica per l’arredamento, ha realizzato un percorso di branding che la rende oggi protagonista nel settore arredo tecnico
Emme Italia nasce nel 1995 e nei primi anni di attività si afferma come terzista, realizzando carpenteria metallica per l’arredamento tecnico. Costruisce meccanismi e strutture metalliche per numerosi marchi europei e assembla componenti per numerose aziende italiane. Nei primi anni duemila Emme Italia cresce grazie al trasferimento in una più ampia sede produttiva e agli investimenti in stampi e attrezzature. Competenze tecniche e produzione artigianale sono i valori fondanti di un progetto di branding che porta l’azienda in pochi anni a divenire protagonista emergente nel mercato degli arredi metallici tecnici.
Dal tecnigrafo al contract
Emme Italia è attualmente l’unica azienda al mondo a costruire e assemblare nelle proprie officine una proposta completa di arredi tecnici come tecnigrafi, tavoli regolabili, sedute tecniche regolabili e cassettiere in grande formato. Con il brand Emmesystem l’azienda ha affiancato alla tradizionale produzione tecnica una rinnovata proposta di arredi metallici per l’ufficio, per gli allestimenti museali, fieristici e commerciali.
Tradizione e innovazione
Lo sguardo dell’azienda è proiettato verso il futuro, valorizzando costantemente i valori della tradizione. Per affermare questo legame con i propri valori Emme Italia ha dato vita al laboratorio creativo Designforyou Hub e realizzerà un archivio storico aziendale ricco di documenti, pubblicazioni e oggetti. Il materiale raccolto sarà utile per ricostruire la propria storia ma soprattutto per delineare i tratti fondamentali dell’evoluzione del settore arredo ufficio, dal secolo scorso a oggi.