Estel Group acquisisce Presotto
Il gruppo veneto rafforza la propria presenza nel mercato dell’arredo Casa con l’acquisizione del Presotto che arricchisce l’offerta di Estel Group unendosi ai brand Estel (arredo ufficio) e Arte&Cuoio (accessori in cuoio)
Un connubio tra due marchi storici, che insieme annoverano ben 160 anni di storia e affondano le proprie radici nel periodo pre e post-bellico a cavallo degli anni quaranta.
Estel Group, che nell’ultimo trentennio si è consolidata come leader nel mercato dell’Ufficio e del Contract, trae le sue origini nel mondo dell’arredo casa: fondata nel 1937 da Alfredo Stella si affermò sul mercato grazie agli Armadi Guardaroba in Paniforte Listellare, best seller degli anni 50’ e 60’, che per primi hanno consentito il taglio a misura. §
Negli Anni 80 Estel si affacciò al mondo del retail, dando origine ai primi ‘Shop in Shop’ denominati ‘L’Isola degli Armadi’, per poi percorrere la via dei Flagship Store creando una catena di ben 50 negozi denominati “L’Emporio degli Armadi Estel”.
Lo sviluppo tumultuoso dell’Ufficio e del Contract rallentò la corsa nel mercato Casa senza tuttavia fermarlo. Con l’acquisizione di Presotto Estel conta in breve tempo di tornare a brillare anche in questo segmento.
Un’offerta ampliata per un mercato on demand
“I prodotti che fanno parte delle collezioni di Presotto sono attualissimi, ben disegnati e funzionali: dai sistemi armadi guardaroba, librerie, mobili a giorno alle madie, tavoli, sedie fino ai letti e complementi. Solo un’azienda con ciclo verticale di produzione proprio come Estel può rispondere all’esigenza di sistemi in un mercato sempre più orientato all’on demand. Il know how tecnologico e digitale maturato da Estel garantirà alti standard qualitativi e migliore lead time di consegna ai prodotti di design della gamma Presotto, alcuni dei quali firmati da importanti designer come Pierangelo Sciuto, Studio Gherardi e Claudio Lovadina, supportando ulteriormente la vasta rete di agenti e clienti presenti in Italia e nel resto del mondo.
Importanti sinergie tra le due aziende saranno presentate al Salone del Mobile di Milano del prossimo giugno, in uno spazio di oltre 800 mq: particolare attenzione verrà dedicata alle nuove collezioni di imbottiti, firmate dai designer Stefano Gallizioli e Nicola Cacco, alle innovative finiture effetto metallo e ai top laccati all’acqua Soft-Touch, tecnologia produttiva unica in grado di coniugare alta resistenza e piacevolezza al tatto” ha precisato Alberto Stella, presidente Estel Group
Estel Group e Presotto saranno presenti al Salone internazionale del Mobile di Milano, dal 7 al 12 giugno 2022, PAD.10 / STAND B19-C22