Fellowes, il partner per il benessere e la produttività nell’ufficio del futuro
Quando si parla di postazione di lavoro sana, sicura e confortevole, molti elementi entrano in gioco, in primis quelli inerenti il benessere e la salute
Soluzioni, non solo prodotti. L’essere umano al centro, non la tecnologia. Produttività ed efficacia, al posto di spreco ed inefficienza. Il nuovo umanesimo del lavoro come filosofia. Ecco i capisaldi a cui si è ispirato Fellowes Brands, da oltre 100 anni marchio leader nella fornitura di soluzioni e prodotti per l’ufficio, per il suo debutto nel canale dei mobili e accessori sit-stand per la postazione di lavoro, con una gamma di soluzioni progettate ascoltando i bisogni degli utilizzatori, con un occhio agli studi più recenti e con un’attenzione verso i dettagli che fanno la differenza.
Quando si parla di postazione di lavoro sana, sicura e confortevole, molti elementi entrano in gioco, in primis quelli inerenti il benessere e la salute. La sedentarietà è un’abitudine dannosa che può portare a gravi problematiche di salute, e un mondo aziendale che costringe chi lavora in ufficio a stare seduto per tante ore al giorno su sedie scomode e con scrivanie inadeguate e prive di supporti e ausili ergonomici non poteva che essere destinato a raggiungere un punto di non ritorno. Un bivio verso due direzioni opposte: scivolare lungo una china fatta di crescenti assenze per malattia e perdite di produttività, oppure intraprendere il sentiero del cambiamento radicale. Al giorno d’oggi, si dice “sitting is the new smoking”, e marchi mondiali come Fellowes Brands fanno della ricerca di soluzioni per il benessere del lavoratore – sia che lavori in ufficio, in casa o in viaggio – il proprio elemento ispiratore. Da questo impegno costante sono nate nel 2016 le soluzioni sit-stand di Fellowes, culminate nella loro naturale evoluzione con il lancio all’ultima edizione di Orgatec di Levado, la prima scrivania Fellowes ad altezza regolabile elettricamente.
I vantaggi della scrivania regolabile per la salute e il benessere a lavoro
Secondo la ricerca europea condotta da Dynamic Markets per Fellowes nel 2016, il 71% degli impiegati negli uffici ritiene che il proprio datore di lavoro non faccia abbastanza per prevenire attivamente i problemi di salute sul posto di lavoro. Le scrivanie Sit-Stand sono una soluzione semplice e pratica che è possibile adottare per promuovere il benessere dei dipendenti e incrementare la produttività oltre il 46%, promuovendo movimento, postura corretta, concentrazione, benessere e in ultima analisi migliorando la produttività. Il detto “mens sana in corpore sano” diventa uno stile di vita anche al lavoro; è stato dimostrato che l’uso delle scrivanie regolabili ha un effetto positivo sull’umore, diminuendo lo stress da lavoro e aumentando l’energia. Inoltre, il semplice fatto di alternare la posizione seduti a quella in piedi contribuisce a bruciare circa 170 calorie in più rispetto a chi lavora sempre seduto. In una settimana di lavoro, questo si traduce in 850 calorie: sicuramente una buona notizia per chi è attento alla linea. (https://www.healthline.com/nutrition/7-benefits-of-a-standing-desk#section5).
Se a tutto questo aggiungiamo altri ovvi benefici a carico del cuore (pressione sanguigna più bassa, riduzione del rischio di malattie cardiovascolari) e dell’apparato muscolo-scheletrico (riduzione del mal di schiena sia toracico che lombare), è facile comprendere come mai la scrivania ad altezza regolabile, da anni ormai un must in tutte le realtà industriali evolute (come ad esempio gli headquarters di Google e nei paesi scandinavi), stia rapidamente superando la quota del 35% del mercato delle scrivanie in Europa (CSIL, 2018).
Levado by Fellowes
L’ingresso di Fellowes nel mondo della scrivania sollevabile ergonomica non poteva non avvenire all’insegna della flessibilità, praticità ed eleganza. Levado è flessibilità al tocco di un pulsante, grazie al suo touchpad Feather-Lift™ che permette di regolarne l’altezza e di memorizzare fino a 4 impostazioni diverse; Levado è praticità grazie a Swift Lok, il sistema di assemblaggio immediato della base di appoggio, e ai morsetti VersaTop™ che permettono di fissare il ripiano sulla base in pochi secondi; Levado è eleganza grazie alle 5 belle finiture di colore (bianco, grigio, quercia, acero e noce) tra le quali è possibile scegliere per adattare il proprio piano di lavoro all’ambiente dell’ufficio. Ma Levado è anche la sicurezza di un sistema anti-collisione che ferma immediatamente il movimento della scrivania in caso di eccessiva vicinanza con oggetti che potrebbero intralciarlo (ad esempio cassettiere, cestini dei rifiuti o scaffali) e la possibilità di scegliere tra tre misure di ripiano (da 140, 160 e 180 cm). Presentata in anteprima europea ad Orgatec 2018, Levado sarà la star dello stand Fellowes Brands presso OlMeet – Office Layout Meeting il 19 febbraio presso l’Hotel Michelangelo a Milano, insieme alle sue sorelle minori: le soluzioni Sit-Stand Fellowes della gamma Lotus. Un’occasione imperdibile per toccare con mano lo stile di lavoro attivo proposto da Fellowes.
Le postazioni Sit-Stand Lotus™ RT e Lotus™ DX
Lotus RT Sit-Stand è una soluzione unica sul mercato, in grado di coniugare la comodità di un braccio monitor a quella di una postazione di lavoro sit-stand. Perfetto per gli spazi di lavoro ristretti, Lotus RT si adatta allo stile di lavoro quotidiano grazie al suo design a cascata e alle due grandi piattaforme di lavoro in grado di ospitare tutti gli accessori e i dispositivi di uso quotidiano. Lotus RT si fissa a una scrivania preesistente tramite un morsetto regolabile. Il braccio articolato TriMotionTM ruota in modo stabile e sicuro garantendo grande flessibilità, mentre grazie alla tecnologia SmoothLiftTM il sollevamento della piattaforma per passare dalla posizione di lavoro seduta a quella in piedi è leggero ed intuitivo. La possibilità di scegliere tra la conformazione a braccio monitor singolo e quella per braccio doppio, e tra il colore nero e il bianco completano i benefici offerti da questa innovativa postazione di lavoro attivo.
Nato come evoluzione del precedente modello Lotus, Lotus DX regala agli utenti un’esperienza di lavoro sit-stand ancora più avanzata; mantiene infatti la tecnologia di sollevamento SmoothLiftTM e le due grandi piattaforme portaoggetti, aggiungendo un innovativo hub USB a due porte e una stazione di ricarica wireless per i dispositivi mobili con sistema Qi. Anche Lotus DX è disponibile in nero ed in bianco, e comprende anche un sistema ordina cavi. Montando un braccio monitor venduto a parte (in versione sia singola che doppia) è possibile integrare il proprio sistema di monitor nella workstation ed ottenere una soluzione completa, flessibile e perfetta per lo stile di lavoro dinamico moderno.
A proposito di Fellowes Brands
Fondata nel 1917, Fellowes Brands produce soluzioni innovative per il benessere e la sicurezza al lavoro, come ad esempio postazioni e scrivanie sit-stand, soluzioni ergonomiche per la scrivania, macchine per la plastificazione e rilegatura, distruggidocumenti, filtri privacy per monitor, sistemi di archiviazione Bankers Box e purificatori d’aria per uso aziendale e domestico. Vanta una produzione avanzata – 18 sedi, 1500 impiegati – con impianti di proprietà in Cina, Stati Uniti e Regno Unito. Tra i servizi offerti una progettazione guidata dal cliente e un Supporto Clienti dedicato. Attraverso il programma GIVE, Fellowes Brands lascia la propria impronta anche al di fuori del mercato di riferimento, supportando e finanziando progetti e iniziative in 4 aree chiave: servizio alla comunità, cooperazione allo sviluppo, scuola, ricerca contro il cancro.