ISE 2026: formazione e tanti incontri per il settore delle tecnologie
Integrated Systems Europe torna a Barcellona dal 3 al 6 febbraio 2026 con un Content Programme pensato per affiancare l’evoluzione del settore audiovisivo e dell’integrazione di sistemi. I professionisti troveranno una proposta formativa più flessibile e in linea con le sfide che questo mercato sta affrontando
Il programma 2026 introduce un nuovo equilibrio tra formazione vera e propria e formati più brevi e dinamici, pensato per integrarsi con la visita in fiera. Elemento centrale dell’offerta sono i Summit tematici, sessioni strutturate e a numero chiuso dedicate a settori chiave come Cybersecurity, Control Room, Smart Building, Broadcast AV, Digital Signage ed Education Technology. Ogni Summit è costruito attorno a casi studio concreti, e scenari applicativi, con l’obiettivo di fornire strumenti operativi per affrontare la complessità dei progetti contemporanei. Tra le principali novità dell’edizione 2026, il CyberSecurity Summit, dedicato alla protezione delle infrastrutture AV, degli ambienti intelligenti e dei sistemi critici.
Accanto ai Summit, il nuovo programma Megatrends propone una serie di sessioni brevi pensate per offrire spunti sulle tendenze che stanno ridefinendo il mercato. I temi affrontati – Intelligenza Artificiale, Cybersecurity, Robotica, Smart Spaces, Sostenibilità e Tradescape – rappresentano le principali direttrici di sviluppo dell’industria AV nei prossimi anni.
Il palinsesto si completa con iniziative ‘open’ e in forma di discussione aperta come AVIXA Xchange Live dello stand 3Q150, la conferenza gratuita (giovedì ore 15-18 sala CC5.3) su AI, XR, tecnologie immersive e sostenibilità, mentre CEDIA introduce un workshop full-day dedicato alla misurazione e verifica delle prestazioni dei sistemi audio, con un approccio fortemente operativo.
Segnaliamo inoltre il Keynote dedicato all’Intelligenza Artificiale, The AI Reality Check: what it takes to scale and the future of leadership, in programma mercoledì 4 febbraio, dalle 15.00 alle 15.45, nella sala CC4.1. Protagonista dell’incontro sarà Sol Rashidi, figura di riferimento internazionale nel campo dell’AI applicata al business, che offrirà una lettura concreta dello stato dell’arte: dall’analisi delle reali possibilità di scalabilità dell’Intelligenza Artificiale ai temi chiave di governance e cybersecurity, fino al ruolo strategico della leadership nel guidare scelte informate, basate su dati e modelli solidi piuttosto che su mode e semplificazioni.
Tutte le info su https://www.iseurope.org/content-programme
