La luce flessibile e performante

Modus di Linea Light Group va oltre il concetto di apparecchio per fornire un sistema esteso e versatile per il mondo office. Un archetipo formale, inseribile in molteplici contesti architettonici, in grado di esprimere grandi performance illuminotecniche con la massima flessibilità

La trasformazione dello spazio ufficio, che si smaterializza per privilegiare un’organizzazione basata sul tipo di attività che vengono svolte più che sul lavoro fisso alla scrivania, pone nuove sfide alla progettazione illuminotecnica che deve rispondere a esigenze non solo funzionali, ma anche psicologiche ed emotive.

In quest’ottica, flessibilità, comfort luminoso e possibilità di personalizzare la luce diventano plus irrinunciabili del progetto, ottenibili attraverso sistemi di illuminazione capaci di adattarsi rapidamente al mutare di situazioni e scenari.

Nasce con queste premesse il sistema a sospensione modulare Modus di Linea Light Group, disegnato dal lighting designer Jacopo Acciaro con l’obiettivo di andare oltre il concetto di apparecchio per fornire un sistema esteso e versatile.

Il fulcro del prodotto è il profilo in alluminio che alloggia al suo interno un binario elettrificato da 24V sul quale si possono innestare differenti moduli, ognuno dedicato a uno specifico scenario luminoso o a un preciso ambiente operativo.

“Modus nasce dall’esigenza di coniugare all’interno di un unico sistema una serie di soluzioni illuminotecniche performanti per gli ambienti office; un mondo che si sta evolvendo velocemente e con richieste specifiche sia a livello illuminotecnico sia dal punto di vista gestionale, energetico ed estetico – afferma Jacopo Acciaro –. Il principio di base si può riassumere in un archetipo formale semplice, inseribile in molteplici contesti architettonici, in grado di esprimere performance illuminotecniche con flessibilità. Uno chassis lineare in grado di ospitare soluzioni illuminotecniche adeguate alle differenti richieste provenienti dal mondo office. Le performance illuminotecniche hanno dettato le forme e le tipologie della componentistica che lo caratterizzano; un esempio ne è il modulo per l’illuminazione diretta con distribuzione luminosa a batwing e controllo delle luminanze UGR inferiore a 19 che è stato pensato più largo proprio per garantire le prestazioni richieste. Grazie a questa esigenza prestazionale il modulo crea un motivo anche estetico che mediante abbinamenti cromatici tra lo chassis e il modulo stesso può diventare un motivo compositivo di grande interesse”.
.



Caratteristiche del sistema

Modus è pensato e progettato per semplificare e velocizzare qualsiasi realizzazione illuminotecnica, anche le più complesse. L’inserimento a pressione dei diversi moduli semplifica infatti le operazioni di installazione e lascia aperta la strada a veloci riconfigurazioni in funzione delle esigenze del momento. Versatilità che rende il sistema adatto a differenti contesti, oltre agli ambienti ufficio, retail o musei fino al residenziale contemporaneo.

Il modulo per luce diretta a microcelle con ottiche arretrate (darklight) è stato studiato per distribuire il fascio di luce in maniera netta e uniforme sulla superficie illuminata assicurando un comfort importante (UGR<19) senza invadere le aree di lavoro circostanti.

È disponibile anche un diffusore asimmetrico a microcelle che, provvisto di led ad alte performance, garantisce ampia uniformità delle pareti illuminate.

La componente indiretta è caratterizzata da un circuito ad alte prestazioni con un angolo di apertura di 150° mediante l’utilizzo di micro-ottiche distribuite nella parte superiore dello chassis. Disponibile con luce bianca o con tecnologia Dynamic white per l’attuazione della Human Centric Lighting.

Dotato di spot orientabili il sistema definisce non solo ambienti d’ufficio, ma anche aree polifunzionali che richiedono illuminazioni d’accento: oltre ai 2 diversi proiettori da 7 e 12 watt, il sistema comprende anche i microproiettori Optus_EX che scompaiono all’interno dell’estruso grazie alle dimensioni estremamente ridotte.


A cura della redazione

Officelayout è la rivista di Soiel International, in versione cartacea e on-line, dedicata ai temi della progettazione, allestimento e gestione degli spazi ufficio e degli edifici del terziario

Officelayout è la rivista di Soiel International, in versione cartacea e on-line, dedicata ai temi della progettazione, allestimento e gestione degli spazi ufficio e degli edifici del terziario

Soiel International, edita le riviste