• Home
  • Prodotti
  • L’acustica strizza l’occhio all’estetica

L’acustica strizza l’occhio all’estetica

Le novità di prodotto, protagoniste dell’ultima edizione del catalogo Caimi Snowsound, offrono risposte, originali e concrete, ad architetti e progettisti d’interni alla ricerca di soluzioni che coniugano comfort acustico, estetica e benessere psicofisico

Con la tecnologia Snowsound, Caimi è stata negli ultimi dieci anni artefice di un’importante svolta nell’ambito del benessere acustico. L’indagine sperimentale e l’impegno progettuale portato avanti attraverso collaborazioni con designer affermati ed emergenti, ha permesso infatti all’azienda brianzola di offrire al mondo della progettazione e dell’architettura una gamma, ampia e articolata, di soluzioni capaci di risolvere le problematiche acustiche in diversi ambiti applicativi, semplificandone l’installazione e l’impiego.

Un percorso di crescita che negli ultimi anni ha avuto una significativa accelerazione grazie ai laboratori OPEN LAB, creati nel cuore dell’Headquarter Caimi e dotati di strumentazioni e attrezzature di ultima generazione per lo sviluppo di soluzioni tecniche da applicare a progettazione, produzione e design.

Nei laboratori, attraverso il continuo studio dell’habitat umano, i temi dell’ergonomia, l’estetica e la tecnologia confluiscono nella ricerca di nuove soluzioni che esplorano potenzialità del design ancora inespresse per applicarle in modo efficace a materiali e prodotti al servizio dell’uomo. Sempre più spesso, infatti, le problematiche relative a un’adeguata percezione del suono sono oggetto di interesse e attenzione, spingendo a una progettazione nella quale gli aspetti estetici vanno di pari passo con quelli sensoriali, per un benessere psicofisico a tutto campo.

A decretare il successo della strada intrapresa la reazione del mercato, che ha portato Caimi a essere il punto di riferimento della fonoassorbenza, ma anche i numerosi premi internazionali vinti.
.

Bow
Float
Clasp Ring
Snowgems
Snowcustom


.
Le novità del catalogo Caimi Snowsound 2021/22

A colpire, sfogliando il nuovo catalogo Caimi Snowsound, è la grande varietà dei nuovi progetti che conferma ancora una volta la vitalità e il dinamismo dell’azienda impegnata a ottenere in ogni nuovo prodotto il bello e l’utile.
Di seguito ripercorriamo le principali novità rimandando alla consultazione del catalogo per una visione completa delle soluzioni proposte.
Il nostro viaggio inizia con il sistema BOW, design King & Miranda, basato su due elementi fonoassorbenti, modulari e componibili in svariati disegni, che si ispirano alle forme degli scafi delle navi. I moduli sono in grado di assumere una configurazione tridimensionale, generatrice di un’intercapedine di aria tra il pannello e la parete che aumenta le prestazioni acustiche. Sono facili da montare e rimuovere e sono costruiti in modo da correggere già in fase di installazione il loro posizionamento.
FLOAT, design Alberto e Francesco Meda, è, invece, il nuovissimo sistema fonoassorbente modulare, dotato di pannelli realizzati con tecnologia Snowsound. Il suo design essenziale e pulito e le molteplici possibilità di configurazione consentono di creare soluzioni eleganti e funzionali per piccoli e grandi ambienti. Il sistema è dotato di cavi di regolazione in altezza. L’inclinazione dei pannelli, oltre a consentire diverse possibili figure estetiche, permette dove necessario, di migliorare l’areazione e il passaggio della luce.
C’è poi CLASP RING, design (a+b) Annalisa Dominoni, Benedetto Quaquaro: elementi fonoassorbenti di forma circolare, realizzati con tessuti Snowsound-Fiber 3 Melange. Clasp Ring offre la possibilità di inserire lampade all’interno, assolvendo contemporaneamente a due funzioni: assorbire rumore e illuminare, con una notevole valenza decorativa.
SNOWPOUF, design Paola Navone, è l’espressione più esplicita di come un progetto tecnico funzionale possa trasformarsi anche in un oggetto di design decorativo. Si tratta di un confortevole elemento fonoassorbente, dalla forma insolita, rivestito con tessuto Snowsound-Fiber 3 Melange, composto da un’imbottitura interna in tecnopolimeri fonoassorbenti e materiale ligneo.
Di sicuro impatto anche SNOWGEMS, design (a+b) Annalisa Dominoni, Benedetto Quaquaro, un sistema versatile, che genera morbide soluzioni formali che sanno incidere sensibilmente sulla qualità acustica ed estetica degli ambienti, di qualsiasi ampiezza.
Con SNOWCUSTOM, design Caimi Lab, è possibile affrontare qualsiasi esigenza architettonica in maniera personalizzata, grazie alla ricca gamma di dimensioni e finiture disponibili. È una vera e propria proposta tailor made.
Infine, di notevole interesse i due progetti T-SYSTEM TRACK e T-SYSTEM, design Marc Sadler, veri e propri elementi per illuminazione fonoassorbente, capaci di offrire risposte tecnologicamente avanzate alle esigenze di comfort acustico e luminoso, per diverse tipologie ambientali. La versatilità di entrambi i progetti consente un’applicazione negli spazi collettivi e nei luoghi di lavoro.


A cura della redazione

Officelayout è la rivista di Soiel International, in versione cartacea e on-line, dedicata ai temi della progettazione, allestimento e gestione degli spazi ufficio e degli edifici del terziario

Officelayout è la rivista di Soiel International, in versione cartacea e on-line, dedicata ai temi della progettazione, allestimento e gestione degli spazi ufficio e degli edifici del terziario

Soiel International, edita le riviste