L’efficacia dei meeting, elemento chiave per l’innovazione
Sfruttando il know-how proveniente da decenni di System Integration, Durante massimizza efficacia, design e semplicità d’uso delle sale riunioni, ottimizzando al contempo lo sfruttamento degli spazi collaborativi
Cosa comporta in genere l’organizzazione di un meeting? Verificare la disponibilità dei colleghi e dei clienti, coordinarli in una sala riunioni o da remoto attraverso conference call o videoconferenza, prenotare le sale, attivare tutte le tecnologie utili al meeting. Complessità, tempi, stress che comportano alti costi di gestione dei processi derivanti.
Ma come far sì che le tecnologie rappresentino semplificazione e un volano di innovazione per l’azienda e non un’ulteriore complessità con cui combattere?
L’evoluzione tecnologica ha portato allo sviluppo di apparati in grado di assolvere compiti specifici, di conseguenza si è assistito al proliferare di sistemi di controllo dedicati, con una crescita di complessità che ha di fatto limitato i vantaggi derivanti dagli upgrade tecnologici. È infatti solo attraverso un’efficace integrazione dei sistemi e una corretta progettazione dell’esperienza utente che si riescono a trarre i maggiori benefici dalla tecnologia e a sfruttare il valore aggiunto derivante da essi.
In questo particolare settore, Durante si posiziona al vertice sfruttando il know-how proveniente da decenni di System Integration, coniugato con la divisione di progettazione integrata e con Digiwhile, la digital factory interna. Si tratta di un approccio olistico ai progetti, con cui Durante affronta le sfide poste dai clienti massimizzando efficacia, design e semplicità.
Space Booking il software di prenotazione, gestione e controllo di tutte le sale, i desk, le risorse aziendali e personali a disposizione in un’azienda.
Un esempio rappresentativo è l’integrazione spinta tra room automation delle sale, dispositivi tecnologici presenti e videoconferenza, coordinati e controllati da un unico dispositivo di sala della suite Space Booking, che consente di eliminare telecomandi e procedure complesse in modo semplice e intuivo. Un’unica interfaccia dunque per il controllo di tutte le tecnologie, e un elevato livello di integrazione e interoperabilità dei sistemi a partire dalle specifiche esigenze del cliente. L’utente può così controllare attraverso un’unica App, immediata e intuitiva, la dotazione tecnologica di ogni sala presente nel contesto aziendale. È infatti l’intelligenza stessa dell’applicativo a riconoscere e ad adattarsi alle tecnologie presenti nei diversi ambienti permettendo di gestire l’intero edificio.
“I designer di Durante sono incaricati di semplificare al massimo l’esperienza d’uso della tecnologia massimizzando contemporaneamente l’integrazione estetica all’interno del progetto realizzato dall’architetto del cliente, con il quale si instaura un rapporto di proficua e continua collaborazione” afferma Paolo Bonetti, marketing & communication di Durante. “Con Easy meeting, altra soluzione digitale di casa Digiwhile, proponiamo un sistema che ottimizza il processo di organizzazione e gestione dei meeting, gestendo le principali attività di collaborazione e comunicazione, semplificandole e integrandole in un unico flusso che va dalla prenotazione al check in della sala, dalla gestione dei sistemi domotici sino al check out, che libera la sala per un nuovo utilizzo. Non solo, per agevolare le persone che partecipano al meeting da remoto, è possibile inviare un semplice link che permette loro di collegarsi con un unico clic. Quindi il nostro obiettivo è duplice: semplificare in assoluto l’esperienza d’uso delle tecnologie e abilitare all’utilizzo delle tecnologie anche le persone esterne in un’ottica di smart working.
Portiamo valore alle aziende anche in termini di un migliore sfruttamento degli spazi, eliminando inefficienze che limitano la disponibilità delle sale, per esempio prenotazioni che di fatto non vengono sfruttate o sale che rimangono occupate anche dopo la conclusione del meeting. Anche a livello di gestione degli spazi si possono ottenere importanti vantaggi conoscendo l’effettivo utilizzo della sala e potendo attribuire al corretto centro di costo le singole attività”.