Light Hub: una fusione di design, tecnologia e innovazione nell’illuminazione
Linea Light Group annuncia l’apertura del suo nuovo showroom a Milano. Uno spazio dedicato alla scoperta e all’esperienza dei prodotti
Si presenta come un’esperienza sensoriale unica, il nuovo showroom di Linea Light Group , un luogo dove architettura e design si fondono per creare emozioni indimenticabili. Frutto di un’importante riqualificazione curata dallo Studio Giuseppe Tortato Architetti, lo showroom si sviluppa su tre livelli, ognuno pensato per sorprendere e affascinare. Due scale iconiche rappresentano il cuore del progetto: una scultura bianca in acciaio che domina l’ingresso con eleganza, e una seconda scala che conduce al cuore pulsante dello showroom, dove la luce può essere toccata, vissuta e sperimentata. Tra gli elementi di spicco, un lungo tavolo rosso in metallo accoglie i visitatori e invita alla creatività, diventando un punto d’incontro per designer e clienti. La neutralità degli spazi funge da palcoscenico perfetto per esporre e valorizzare i corpi illuminanti, offrendo un ambiente dinamico e flessibile. Il LIGHT HUB è stato realizzato in totale sintonia con il committente, integrando una visione che celebra non solo l’eccellenza del prodotto, ma anche il processo produttivo e il legame con le origini aziendali. Oggi il LIGHT HUB è un vero viaggio nell’universo della luce, un’esperienza che invita a scoprire la magia del design e l’emozione che la luce può creare.
“L’apertura del nostro primo showroom a Milano come Linea Light Group rappresenta un passo importante per la nostra realtà. Con LIGHT HUB vogliamo offrire non solo uno spazio espositivo, ma un vero e proprio centro di innovazione dove design, tecnologia e funzionalità si incontrano per ispirare e dare forma all’illuminazione del futuro. Siamo orgogliosi di farlo in una città come Milano, capitale internazionale del design, dove tra l’altro il brand Stilnovo ha radici profonde e dove ritorna finalmente in uno spazio appropriato per esprimere la sua essenza e la sua storia. Grazie a LIGHT HUB il nostro Gruppo può mostrare e far conoscere concretamente la sua visione dell’illuminazione contemporanea” ha raccontato Gianni Bolzan, Amministratore Delegato di Linea Light Group.
Una storia che parte da lontano
Linea Light Group, azienda di Treviso fondata nel 1976 specializzata nella tecnologia LED, vanta oggi un fatturato consolidato che sfiora i 100 milioni di euro, 3 poli produttivi (uno in Italia, uno negli USA e il terzo in Cina), 13 subsidiaries e oltre 530 dipendenti distribuiti nel mondo, a rafforzare l’anima internazionale dell’azienda; il mercato estero rappresenta per il Gruppo il 70% del fatturato, mentre dall’Italia proviene il restante 30% delle vendite. Il Middle East continua a registrare una crescita costante, affermandosi ormai da anni come una delle aree più strategiche in termini di fatturato, che l’azienda intende consolidare ulteriormente. Stabile il Far East dove negli ultimi anni Linea Light Group ha rafforzato la propria presenza, soprattutto in Cina e a Singapore. La controllata americana garantisce al Gruppo un accesso diretto al mercato statunitense, tra gli obiettivi chiave per i prossimi anni. Trend positivo anche nel vecchio Continente: Linea Light Group ha rafforzato la propria posizione nell’Europa del Nord, un’area di mercato verso la quale l’azienda guarda con molta fiducia per gli anni a venire, mantenendosi al contempo stabile sia in Italia sia in Europa centrale.
Nel 2019 con l’acquisizione di Stilnovo – lo storico brand italiano di illuminazione fondato a Milano nel 1946 da Bruno Gatta – Linea Light Group ha aggiunto un importante tassello alla strategia di rilancio della sua proposta decorativa. Nell’ultimo biennio Stilnovo ha fatto registrare una crescita significativa in Italia e nel mondo, specialmente nei Paesi Scandinavi e nel Far East. Oggi, grazie al nuovo showroom, Stilnovo “torna a casa” nella città che l’ha vista nascere e nella quale finora si è riaffacciata grazie ad importanti partnership commerciali, l’ultima in ordine di tempo con La Rinascente. L’immediato futuro di Stilnovo vede la partecipazione a Maison & Object a gennaio, a Parigi, e il lancio di nuove collezioni prodotto entro la primavera 2025.
Un viaggio tra emozione e tecnologia
Lo showroom è suddiviso in due anime principali. Una parte più “emozionale”, dedicata a Stilnovo, celebra l’illuminazione decorativa e di design, con proposte scenografiche capaci di affascinare e ispirare. L’altra, più “tecnica” e dedicata nello specifico alla gamma i-LèD di Linea Light Group, mette in risalto la precisione e la qualità dell’illuminazione professionale, offrendo ai visitatori la possibilità di esplorare e toccare con mano le più avanzate soluzioni tecnologiche.
Il piano terra ospita anche la Meeting Dark, una sala multifunzionale che può essere utilizzata sia per esposizioni di prodotto sia come sala conferenze. Inoltre, la sala offre la possibilità di trasformarsi in un ambiente per eventi, con una capienza di 30 persone.
Lungo le pareti laterali, scaffali, mensole e ripiani ospitano alcune delle principali lampade d’appoggio decorative a marchio Linea Light Group, oltre a una selezione di masterpieces Stilnovo che completa l’esposizione del brand milanese.
Protagonista a soffitto la grande plafoniera Skylum Round, che crea un’atmosfera accogliente e focalizzata nella sala.
Il sistema Modus illumina in maniera discreta sia l’Atelier che la Meeting Dark con il suo profilo esile e i suoi moduli: Wall Washer, Spot Downlight e Spot Projector, che si integrano perfettamente nello spazio espositivo, donando un’atmosfera raffinata e moderna.
Uno degli elementi più distintivi della Meeting Dark è l’accesso all’Area Sistemi interrata, attraverso una scala illuminata da Skylum PRO. Questo apparecchio rappresenta un pezzo unico, sia per le sue dimensioni, sia per la tecnologia avanzata che incorpora. I circuiti a doppio passo, che combinano RGB e bianco, sono saldati senza l’uso di macchinari automatizzati all’interno della scocca, conferendo all’apparecchio una precisione artigianale unica.
Il sistema è controllato tramite protocollo DMX, permettendo di creare scenari luminosi personalizzati che possono includere luce dinamica e persino contenuti visivi come immagini e video. Questa tecnologia avanzata, combinata con l’esperienza immersiva che offre, rende Skylum PRO un vero e proprio gioiello tecnologico, capace di stupire e coinvolgere chiunque attraversi questo spazio.
Al servizio del progettista: area sistemi & outdoor e caveau
Al piano interrato si trova l’Area Sistemi & Outdoor, uno spazio interamente dedicato alla sperimentazione tecnica e alla consulenza progettuale. Qui, i professionisti del settore possono interagire direttamente con i prodotti, testandone le funzionalità in tempo reale. Questo è uno spazio dedicato alla scoperta e alla condivisione del mondo della luce, un luogo immersivo e isolato dall’ambiente esterno, dove ogni dettaglio è progettato per favorire l’esperienza e l’analisi tecnica a 360°. È un ambiente ideale per supportare progettisti, architetti e lighting designer, offrendo l’opportunità di esplorare, testare e montare i prodotti, con un approccio pratico, diretto e innovativo nel mondo dell’illuminazione.
L’estetica di quest’area richiama volutamente quella di un’officina, con pareti dotate di rastrelliere in alluminio forato che ospitano accessori e moduli per i sistemi da interno: INK, NODE e Modus. Questo design richiama la tradizione produttiva di Linea Light Group, offrendo un’esperienza che ricorda le officine meccaniche del sito produttivo a Treviso.
L’area è organizzata in modo da simulare tre postazioni di lavoro tipiche di un ufficio, ciascuna dotata di monitor, perfette per diventare luoghi di discussione o aree di lavoro tecnico. Qui, i moduli dei sistemi sono esposti ad altezza uomo, consentendo di intercambiarli direttamente con quelli presenti nelle rastrelliere, offrendo ai visitatori la possibilità di testare e personalizzare i sistemi con facilità.
In fondo, all’interno di due nicchie ricavate nel muro prendono posto le soluzioni outdoor: nella prima nicchia è esposta la soluzione lineare Xenia Blade Inground, che si integra perfettamente con l’architettura e valorizza l’intradosso con una luce elegante, mentre nella seconda si trovano l’uplight Orma, incassato a terra, e la plafoniera Portik, installata nella parte superiore dell’incavo.
A completare l’area, una grande rastrelliera esibisce i principali sistemi lineari da esterno, tra cui Xenia, Paseo e Archiline, le cui barre possono essere sganciate e provate sul momento grazie ad una speciale sezione ad arco lunga 9 metri che corre su tutta la superficie del soffitto, permettendo così ai visitatori di vedere in tempo reale l’intensità e la resa luminosa dei sistemi su una grande superficie.
Sullo stesso piano vi è il Caveau, un’area dal design futuristico, che rende il LIGHT HUB un vero e proprio laboratorio di sperimentazione. Lo spazio è circondato da armadiature su misura con svariate cassette di sicurezza che ricordano, nell’estetica, quelle di un vero e proprio caveau e che contengono apparecchi già cablati e pronti all’uso, ideali per essere testati o portati direttamente in cantiere come mockup.
L’illuminazione del Caveau è affidata alle nuove versioni del sistema lineare Rollip 60 e Rollip 100, che si integrano perfettamente con l’ambiente. A soffitto, insieme a Rollip, sono presenti anche i modelli Modoc Wall Washer e Spot, tutti gestiti tramite la tecnologia TWIL, che consente di controllare la luce in maniera personalizzata e intelligente.
Il piano interrato, per come è stato concepito, richiama la tradizione produttiva di Linea Light Group, offrendo uno spazio dove i visitatori possono interagire attivamente con i sistemi di illuminazione. Questo spazio riflette l’essenza del know-how tecnologico e artigianale del Gruppo, portando l’esperienza delle officine produttive di Treviso direttamente a Milano.
L’ufficio operativo
Il primo piano dell’hub ospita l’ufficio operativo di Linea Light Milano, un ambiente funzionale e moderno dove lavora parte del team dell’azienda. Sebbene si tratti di uno spazio di lavoro, è stato progettato per mantenere il perfetto equilibrio tra design e tecnologia, riflettendo l’anima della company.
L’illuminazione qui combina soluzioni sia professionali che decorative. Gli apparecchi installati non solo assicurano un’illuminazione ottimale per le attività quotidiane, ma integrano anche la componente estetica e tecnologica che caratterizza il Gruppo Linea Light. Questo spazio offre quindi una dimostrazione pratica di come le soluzioni del Gruppo possano essere inserite in ambienti lavorativi, mantenendo efficienza e design di alto livello.