Luce e acustica in un’unica soluzione
Comfort acustico e luminoso attraverso composizioni a soffitto dei pannelli fonoassorbenti Nuvola di Caruso Acoustic. Questa la strada perseguita per migliorare il benessere delle persone negli uffici Sham – Gruppo Relyens
I rumori di fondo generati dalle normali attività lavorative possono portare a un maggiore affaticamento mentale, inficiando sul livello di concentrazione e sul benessere psicofisico delle persone in azienda. Nasce con questa consapevolezza il progetto di correzione acustica dell’area open-space e alcune sale riunioni degli uffici milanesi di Sham – azienda del gruppo Relyens, specializzata nei servizi di assicurazione per il settore sanitario, sociale e socio-sanitario.
Focus del progetto era assicurare comfort acustico con tempi di riverberazione adeguati, in funzione delle diverse destinazioni d’uso, tenendo in considerazione la conformazione strutturale degli spazi e in particolare dei locali delimitati da pareti perimetrali in vetro.
Obiettivi raggiunti mediante l’installazione dei pannelli fonoassorbenti Nuvola, di Caruso Acoustic, integrati con plafoni a LED e posizionati a sospensione in corrispondenza delle postazioni di lavoro e dei tavoli riunione.
La versatilità e adattabilità dei pannelli hanno permesso la creazione di configurazioni di dimensioni e forme idonee agli spazi nei quali sono stati inseriti, garantendo allo stesso tempo la massima flessibilità in fase di installazione con la possibilità di regolare la distanza dei pannelli dal soffitto. Inoltre, i sistemi di illuminazione a LED inseriti nei pannelli hanno giocato un ruolo fondamentale nel fornire la giusta quantità di luce all’interno delle sale, ovviando alla necessità di installare ulteriori corpi illuminanti.
Sotto il profilo estetico, il tessuto di rivestimento dei pannelli acustici è stato scelto in tonalità a contrasto con i cromatismi della moquette impiegata per il pavimento, creando un ambiente dallo stile essenziale, moderno e accogliente.
.
.
Soluzioni originali e creative
Con Nuvola il progettista può disporre di un sistema di pannelli fonoassorbenti liberamente componibile a seconda delle esigenze. I pannelli, sospesi a soffitto mediante cavi in acciaio, possono essere infatti combinati tra loro anche in diversi formati per realizzare configurazioni, differenti per forma e dimensioni, al fine di rendere efficace acusticamente un ambiente con soluzioni originali e creative. Nuvola richiede l’aggregazione di almeno due pannelli disponibili in un’ampia gamma di dimensioni standard e in misure speciali su richiesta. Il sistema condiviso di sospensione rende perfettamente complanari gli elementi per la creazione di raggruppamenti di facile installazione.
Ulteriore plus del prodotto, la possibilità di integrare corpi illuminanti LED a incasso o perimetrali che forniscono una luce mirata e di ambiente, aggiungendo al comfort acustico una ottimale resa luminosa. L’integrazione di moderni sistemi di illuminazione a LED nei pannelli fonoassorbenti è una specifica di grande interesse nel mercato che Caruso Acoustic ha saputo interpretare al fine di incontrare le esigenze del cliente e proporre applicazioni efficaci scegliendo tra diverse opzioni di sistemi come lampada plafone a LED, faretti SPOT, Led in linea.