Manerba a Casa Marcegaglia

Speciale commessa di collezioni appositamente realizzate per l’innovativo spazio museale e formativo Casa Marcegaglia, nato all’interno del quartier generale del Gruppo industriale italiano leader mondiale nella trasformazione dell’acciaio

Realizzata su progetto architettonico di Vittorio Longheu, con sviluppo espositivo di Studio Chiesa, La struttura museale permanente Casa Marcegaglia, concepita per raccontare la storia e i valori del Gruppo industriale, sorge su uno spazio di 1.300 mq e si sviluppa in diverse tappe tematiche, ciascuna delle quali animata da opere d’arte e dotata di installazioni interattive e spazi illustrativi multifunzionali.
Per arredare le tre aree destinate a conferenze, biblioteca e l’innovativa Academy sono stati realizzati dall’ufficio tecnico Manerba speciali desk Apollo con finiture ricercate e customizzate secondo le esigenze della committenza.
Le postazioni Apollo, disegnate da Shane Schneck, sono caratterizzate dal design minimal e dalla particolare gamba dalla sezione a “C”, che ospita a tutta altezza i cavi collegati direttamente al piano di lavoro: la scelta del materiale del piano è caduta su un termolaminato fenix bianco super-opaco, abbinato a verniciature a polvere sablè per le gambe in alluminio. La fornitura è stata completata con una produzione custom di sedute fisse della collezione Artis in tecnopolimero e sedute su ruote collezione Body anch’esse in tecnopolimero.

Un territorio in comune

Manerba e il Gruppo Marcegaglia, entrambe realtà industriali storiche del mantovano, condividono i valori di rispetto del patrimonio di competenze e serietà.
I progetti di Manerba uniscono artigianalità e forza industriale: l’eccellenza della Boutique e la capacità dell’Industria. L’obbiettivo è dare vita a workspace piacevoli e funzionali, altamente personalizzabili, che mettano ognuno nelle condizioni di sentirsi bene e di lavorare efficientemente.
Manerba è una realtà industriale, in grado di affrontare progetti e forniture di arredi contract su larga scala, con la stessa expertise insita nei progetti tailor-made.
Un laboratorio con oltre 50 anni di esperienza dove convivono design, industria e artigianato. Un’azienda composta all’80% da donne, guidata dalle due tenaci e competenti sorelle, Elisa e Grazia Manerba e dalla fondatrice Federica Quintarelli.

 

Ph Federica Bottoli


A cura della redazione

Officelayout è la rivista di Soiel International, in versione cartacea e on-line, dedicata ai temi della progettazione, allestimento e gestione degli spazi ufficio e degli edifici del terziario

Officelayout è la rivista di Soiel International, in versione cartacea e on-line, dedicata ai temi della progettazione, allestimento e gestione degli spazi ufficio e degli edifici del terziario

Soiel International, edita le riviste