Skip to main content

Oltre la scrivania: il valore delle aree comuni e ibride

Le soluzioni d’arredo di Quadrifoglio Group trasformano gli spazi condivisi in motori di produttività e connessione

Gli spazi professionali sono in continuo cambiamento e portano a superare la tradizionale visione dell’ufficio come mero luogo di produzione. Oggi, l’attenzione si sposta verso ambienti polifunzionali, capaci di generare valore per le persone e l’azienda, promuovendo benessere, collaborazione e senso di appartenenza. Ciò implica la progettazione di aree comuni e ibride – dalle kitchenette alle zone break-coworking agli spazi eventi – che le portino a diventare veri centri vitali. Tali ambienti sono pensati per offrire angoli per la concentrazione, spazi per la socialità e zone flessibili che mutano funzione adattandosi alle esigenze del momento.

Creare veri e propri habitat per rigenerare la mente, favorire la socializzazione spontanea e gli incontri trasversali, valorizzando la pausa come momento per ripartire con nuovo slancio: è in questa ottica che Quadrifoglio Group disegna gli spazi. Ambienti dove convivialità e privacy, estetica e comfort si fondono, creando luoghi che invitano a vivere l’ufficio in modo autentico e gratificante. Frutto di una consolidata esperienza, le proposte a catalogo del Gruppo coniugano innovazione e design, rendendo il luogo di lavoro meno rigido e più relazionale, non solo orientato alla mera produttività. Materiali, colori e rivestimenti richiamano le atmosfere del living o dell’hospitality, e rendono gli spazi professionali più dinamici e vivi per accompagnare le persone nelle attività che scandiscono la giornata lavorativa.

Soluzioni di arredo che rafforzano il senso di comunità 

Le aree break, da zone secondarie, sono diventate fondamentali per permettere ai collaboratori di rigenerarsi e socializzare, affermandosi come estensioni multifunzionali degli spazi operativi. Per questi contesti, Quadrifoglio Group propone Creo, un tavolo versatile, ideale per riunioni informali, lavoro autonomo o momenti di convivialità. Si abbina perfettamente allo sgabello C-Stool, la cui leggera inclinazione, unita all’assenza di schienale e braccioli, incoraggia una postura consapevole e dinamica. Le sue linee moderne si inseriscono con leggerezza, creando un clima user-friendly dove ogni pausa caffè o snack diventa occasione per rafforzare il senso di comunità.

Caffetterie e lounge assumono un ruolo sempre più centrale per riunioni informali, brainstorming o conversazioni spontanee. Per tali aree Quadrifoglio Group ha pensato a sedute dal design versatile e ricercato. Le poltroncine Cleopas, con i loro volumi morbidi e una generosa imbottitura, offrono comfort e un’estetica accattivante, adatte a creare angoli raccolti così come a ospitare zone dedicate a meeting informali o ad aree lounge. Flessibile e facilmente riconfigurabile, Armony è un sistema modulare di divani dalle linee pulite e minimaliste che consente di integrare anche prese elettriche, scrittoi e tavolini per la massima funzionalità. Un’altra soluzione versatile è Avana, una seduta componibile e personalizzabile, accessoriata con tavolini, piani d’appoggio e prese USB, progettata per avvolgere e supportare con efficienza ogni attività. Per chi cerca geometrie arrotondate e proporzioni esuberanti, Abbey è il modello di divani e poltroncine più indicato: braccioli e schienale si fondono in un unicum avvolgente che invita alla distensione. Può essere accompagnato a pouf della stessa collezione, disponibili in diverse dimensioni con rivestimenti coordinati o a contrasto, perfetti per configurare sia aree di socialità che oasi di tranquillità. Per aggiungere un tocco di originalità, sicuramente l’iconica Moon, con le sue forme sinuose e dinamiche che richiamano il simbolo dell’infinito. Una seduta non convenzionale, concepita secondo i principi del design funzionale ed ergonomico scandinavo, che incuriosisce per la silhouette e stupisce per le performance in termini di benessere posturale. 

Per la collaborazione formale e la concentrazione profonda, la risposta è X-Change, un sistema modulare di cabine acustiche. Insonorizzate e dotate di una struttura vetrata, queste cabine offrono un ambiente riservato, ma non isolato. Esteticamente piacevoli e con dotazioni tecnologiche, sono ideali come postazioni flessibili oppure per telefonate o video-call da svolgere con una certa riservatezza.

Quadrifoglio Group, con le tre divisioni — Office, Living e Lighting – dispone di un portafoglio prodotti ampio e trasversale. Soluzioni d’arredo, sistemi di illuminazione e complementi per l’abitare si combinano in un’unica visione progettuale, dove ergonomia, estetica e comfort dialogano in modo naturale. 


A cura della redazione

Officelayout è la rivista di Soiel International, in versione cartacea e on-line, dedicata ai temi della progettazione, allestimento e gestione degli spazi ufficio e degli edifici del terziario