Progettare l’ufficio dopo la pandemia
Maggiore spazio a zone informali, in cui coltivare le relazioni umane: le cabine acustiche e le pareti divisorie firmate Quadrifoglio Group disegnano un rinnovato concept di vivere i luoghi di lavoro
La recente pandemia ha rivoluzionato la progettazione degli uffici e delle aree di lavoro all’interno di aziende e studi professionali, in cui diventa fondamentale avere soluzioni in grado di vivere il luogo di lavoro, interagire e in generale migliorare il benessere lavorativo.
Le esigenze alla base della progettazione degli uffici sono in continua trasformazione: oltre alle tradizionali postazioni operative e direzionali, cresce la richiesta di spazi per collaborare, aree comuni, angoli relax, caffetterie, sale per convegni, aule di formazione, salottini lounge e spazi più raccolti all’interno degli open space.
“Progettare i luoghi di lavoro del futuro significa anticipare abitudini in continuo mutamento, disegnare soluzioni flessibili e prodotti versatili, in grado di soddisfare nuove esigenze e modalità di fruire del luogo di lavoro – racconta Claudia Vedovato, marketing & communication director di Quadrifoglio Group – . Già da alcuni anni il Gruppo ha sviluppato queste soluzioni per andare incontro a nuove esigenze aziendali proponendo un nuovo modo di vivere i luoghi di lavoro. Un concetto dell’ufficio più fluido e dinamico, che ha subito un’accelerazione durante la pandemia, con la necessità di avere a disposizione ambienti più versatili e multifunzionali, attraverso proposte di design che sono a misura delle persone, prima che degli spazi e delle mansioni lavorative.
Dall’udito alla vista, fino al comfort tattile e quello olfattivo, stare bene in un luogo è una sensazione che coinvolge tutte le nostre percezioni. Per realizzare ambienti business in funzione delle persone servono partner con la giusta sensibilità per ascoltare, comprendere e tradurre le tue esigenze in un progetto”.
.
.
Un nuovo modello di ufficio
Le nuove abitudini lavorative, una tra tutte la possibilità di fare anche smart working, impongono di ripensare gli spazi dell’ufficio, dove diventa fondamentale mettere a disposizione delle persone sia aree comuni, dove ritrovarsi e rilassarsi, sia spazi più intimi, da utilizzare all’occorrenza per ricercare silenzio e concentrazione.
A entrambi questi scopi ben si prestano le cabine acustiche e le pareti divisorie ideate e realizzate da Quadrifoglio Group.
Le cabine acustiche sono ideali per intervallare un open space con piccole isole di tranquillità e privacy. Possono contenere postazioni singole o doppie, con piano d’appoggio e sedia, oppure vere e proprie salette riunioni da 4-8 persone, equipaggiate con schermo, tavolo e sedute. Garantiscono una perfetta aerazione, sono dotate di illuminazione interna a Led e di prese per l’alimentazione dei laptop.
La linea X-Change, ha una struttura in alluminio con nodi strutturali ad aggancio rapido, che può essere completata da pareti vetrate in lastra acustica singola o doppia e moduli ciechi con pannelli in conglomerato ligneo rivestiti da carta decorativa impregnata in resina melaminica antigraffio, laccata o in legno impiallacciato. Nella parte interna di modulo cieco e soffitto si possono prevedere pannelli acustici fonoassorbenti in tessuto Trevira di vari colori. La possibilità di utilizzare diverse finiture nasce anche da un’esigenza estetica per uniformare lo stile della cabina all’ambiente nel quale si inserisce.
La gamma di pareti divisorie e attrezzate XW sono concepite per organizzare e razionalizzare le aree di lavoro, creando delle suddivisioni funzionali. Hanno una struttura modulare, che soddisfa molteplici esigenze progettuali, grazie alla possibilità di comporle per creare ambienti di diverse dimensioni. Tutti i modelli sono predisposti per l’installazione di ingressi con porte a singolo battente oppure scorrevoli. L’interno può essere arredato con le altre collezioni proposte sempre da Quadrifoglio Group come sistemi di pareti attrezzate e boiserie, sedie, scrivanie, tavoli per riunioni e tutto il necessario per vivere bene il proprio Ufficio.
In linea con la filosofia del gruppo di un basso impatto ambientale, tutti i pannelli della gamma X-Change e le pareti attrezzate XW sono realizzati in legno riciclato al 100%, mentre le resine impiegate per i pannelli e il rivestimento in melaminico sono privi di sostanze tossiche.