• Home
  • Prodotti
  • Progetto “Green Life”, per uffici a misura d’uomo

Progetto “Green Life”, per uffici a misura d’uomo

Le schermature solari Silent Gliss Italia nella nuova sede parmigiana di Crédit Agricole certificata Leed Gold

Green Life è un moderno centro polifunzionale destinato a ospitare fino a 1.600 dipendenti di Crédit Agricole. I nuovi edifici, completamente ecosostenibili, sono immersi nel verde e dotati delle più moderne tecnologie: 12.000 mq complessivi distribuiti su più livelli a vantaggio degli oltre 70.000 mq di parco. La struttura ospita postazioni di lavoro disposte in open space multifunzionali, sale riunioni tecnologicamente evolute, una mensa aziendale e un rinnovato auditorium.
Il progetto, firmato dall’architetto Enrico Frigerio, nasce con l’obiettivo condiviso di realizzare un luogo per l’uomo, in cui la sostenibilità è a servizio della progettazione di ambienti di lavoro che possano garantire comfort e benessere per chi ne fruisce.
L’illuminazione naturale viene prediletta in tutte le scelte progettuali, quindi a seconda dell’andamento delle stagioni, il grado di irraggiamento solare, le ore della giornata il ruolo delle schermature solari interne è determinante per il raggiungimento del massimo comfort.
Enrico Frigerio di Frigerio Design Group ha dichiarato: “Una cosa fondamentale è stata quella di pensare a un ambiente di lavoro che fosse specifico per Crédit-Agricole, per le persone che lavorano a Parma. Oggi si parla moltissimo di smart-working e dei nuovi modi di lavorare però spesso ci si dimentica di un aspetto fondamentale, ovvero che tutto questo deve essere radicato sul territorio. Abbiamo voluto applicare non solo una sostenibilità che riduce l’impronta ecologica con una serie di interventi da questo punto di vista, ma anche una sostenibilità sociale ed economica, per cui abbiamo voluto creare spazi caratterizzati da un grande un comfort interno – che io ho chiamato ‘comfort sensoriale’ – cioè spazi nei quali si sta bene: se un lavoratore sta bene allora lavora anche meglio, e tutto questo grazie all’acustica giusta, al clima giusto, alla luce giusta e alla tecnologia che c’è, ma è ‘gentile’ perché si vede”.

Una soluzione Silent Gliss per ogni ambiente

Per le schermature delle postazioni di lavoro e aree comuni – hall di ingresso, ristoranti, caffetterie – Silent Gliss ha proposto tende a rullo con comando a catenella, capaci di garantire la migliore funzionalità con la massima semplicità di movimentazione e la possibilità di personalizzazione della schermatura da parte di ogni singola postazione di lavoro.
I sistemi utilizzati sono le tende a rullo SG 4810 e SG 4820, bestseller di Silent Gliss. Le tende arrivano ad altezze di oltre 4 metri mantenendo una movimentazione morbida, silenziosa, bilanciata e precisa grazie al meccanismo di comando brevettato costituito da uno o due gruppi di tre molle coassiali di differente diametro e un dispositivo di riduzione della torsione.
Per gli uffici direzionali sono stati utilizzati i sistemi SG 4860, tende a rullo con motore silenzioso e ricevitore radio integrato che garantisce un’accelerazione controllata e un sistema di blocco istantaneo in caso di rilevamento di ostacoli in salita.
Il tessuto Versascreen è stato scelto con un fattore di apertura dell’1% per permettere un perfetto controllo della luce senza compromettere la visuale esterna. Si tratta di un tessuto in poliestere e PVC, omologato in Classe 1 di reazione al fuoco, che possiede tra le altre la certificazione Greenguard per i prodotti a bassa emissione e offre il suo contributo alla certificazione LEED dell’edificio nel suo complesso.
Per rendere utilizzabile il grande Auditorium anche in occasioni dove il numero dei partecipanti non richiede l’intera sala, lo spazio è stato diviso con l’utilizzo della tenda arricciata motorizzata SG 5800. La tecnologia e la precisione nella realizzazione dei sistemi Silent Gliss consente di realizzare soluzioni con curvature estreme che disegnano e dividono lo spazio per un effetto scenografico e una flessibilità di utilizzo unici. Per l’Auditorium è stato curvato su disegno un binario lungo oltre 23 metri, particolarmente adatto per teatri, sale conferenze e tendaggi pesanti e di grandi dimensioni, con accelerazione e decelerazione controllata e la possibilità di invertire la rotazione.
Per la confezione della tenda alta 4,5 mt il tessuto scelto è il Leviso, un pregiato e ricco tessuto dimout. La sua struttura classica, la gamma colori e l’estrema precisione della finitura del retro spalmato in tinta, danno forma a innumerevoli opportunità di design. Nell’ampia gamma colori i designer hanno trovato la perfetta combinazione con i toni caldi di arancione e rosso scelti per le sedute.



A cura della redazione

Officelayout è la rivista di Soiel International, in versione cartacea e on-line, dedicata ai temi della progettazione, allestimento e gestione degli spazi ufficio e degli edifici del terziario

Officelayout è la rivista di Soiel International, in versione cartacea e on-line, dedicata ai temi della progettazione, allestimento e gestione degli spazi ufficio e degli edifici del terziario

Soiel International, edita le riviste