Red is Bold
Vibrante, ottimistico, audace nelle forme e nei contenuti, in una parola: bold. Il concept con cui Milani ha scelto di presentarsi ai recenti appuntamenti di Colonia e Parigi esprime il percorso intrapreso dall’azienda veneta per raccontare e rafforzare l’identità del brand guardando al futuro
Tradizione e modernità si fondono nel concept dell’allestimento con il quale Milani si è presentata alle ultime manifestazioni fieristiche; lanciato a Orgatec 2022, ha poi catturato anche l’attenzione dei visitatori della manifestazione francese Workspace Expo, tenutasi a Parigi nel mese di aprile.
Affidato alla direzione creativa di Margherita Rui e di studio dogtrot, ‘Red is Bold’ gioca visivamente sull’impatto di un’inedita bicromia rosso-rosa. Dove il rosso esprime, con piglio coraggioso, la storia di Milani, lunga e giovane allo stesso tempo, e la consolidata identità del brand dopo anni di evoluzione, mentre la ‘gentilezza’ del rosa indica il particolare approccio dell’azienda al mondo dell’arredo, fatto di cura, memorie familiari e femminili, capacità manifatturiera, attenzione al servizio e a una qualità accessibile. Permeano il racconto contenuti attenti alla sostenibilità, che trovano espressione nella realizzazione dell’allestimento progettato limitando il più possibile gli elementi effimeri e prevedendo moduli in tessuto ecologico, riciclabili e nuovamente riutilizzabili. Scelta che se da un lato ha permesso di esprimere l’assunzione di responsabilità dell’azienda, dall’altro ha portato alla creazione di una scenografia coerente con i contenuti dei prodotti esposti. Le soluzioni presentate nelle ultime manifestazioni, infatti, incluse le novità, sono state realizzate in un’originale versione in tessuto rosso SEAQUAL® YARN, fibra di poliestere composta per il 10% di plastica recuperata degli oceani e per il 90% da plastica post-consumo proveniente da fonti terrestri.
“Un’assunzione di responsabilità – ha precisato Nicoletta Milani, CEO del brand che guida insieme alle sorelle Giuliana e Francesca Milani –. Un’azienda non diventa sostenibile dall’oggi al domani, ci sono percorsi di sviluppo che vanno affrontati con serietà. Lo spazio espositivo ‘Red is Bold’ racconta il nostro impegno e il lavoro che stiamo facendo per raggiungere questo obiettivo, complesso quanto necessario”.
“Per il concept di Red is Bold, studio dogtrot ed io siamo partiti dai valori del brand, sartorialità e colore, per arrivare a un progetto che diventa ponte tra passato, presente e futuro – ha spiegato Margherita Rui –. Abbiamo quindi tradotto questi elementi in una struttura espositiva minimale, dal forte impatto visivo, rivestita in tessuto, colorata e costruita con materiali a basso impatto ambientale e riutilizzabili. Un vero e proprio labirinto di quinte tessili ha messo in scena i prodotti pensati per gli spazi del contract e dell’ufficio contemporanei. L’audace bicromia rosso-rosa è stata applicata non solo allo spazio, ma anche al prodotto e alla comunicazione, per un progetto chiaro, coerente e incisivo”.
Fiere ma non solo: l’azienda veneta è stata anche partner di una delle installazioni più attese del FuoriSalone di Milano (v. box a pag. 56), mantenendo in essere la collaborazione con il concept store Pianca & Partners (Brera Design District), dove ha esposto una selezione di prodotti dedicati al mondo del contract. Negli stessi giorni di maggio, infine, è stata protagonista sia alla Clerkenwell Design Week di Londra che a Workspace Dubai, il principale evento di interior design commerciale del Medio Oriente.
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I protagonisti della scena
L’allestimento espositivo ‘Red is Bold’ ha messo in scena le nuove proposte concepite da Milani per i luoghi di lavoro, gli spazi contract e gli ambienti collettivi, a partire dalle principali novità: People Talk, Cocoon e Synua.
People Talk, a cui è dedicata la copertina di questo numero, è frutto dell’ampliamento della collezione People progettata dall’architetto Alessandro Crosera, di cui trasla in forma circolare l’estetica compatta e i moduli a incastro stondato, per generare una composizione di dimensioni e funzionalità maggiori, che può accogliere fino a sei-otto persone in riunioni strutturate. Con People Talk, Crosera mette a punto un meeting pod concepito come una “piccola agorà contemporanea, dove tornare a incontrarsi e parlare”. Quattro le configurazioni possibili: con apertura singola o doppia, con parete attrezzata con monitor e con sedile aggiuntivo.
Sono frutto invece della creatività del designer Giovanni Ingignoli la poltrona rifugio Cocoon e Synua, innovazione della tradizionale poltrona presidenziale. Cocoon coniuga privacy e tecnologia grazie al disegno asimmetrico dei braccioli, che permette di attrezzare la parte destra della seduta con un vassoio integrato portaoggetti che ospita luce Led, connessioni wireless, Usb, ricarica a induzione e un tavolino girevole che ruotando diventa leggio. Concepita per essere avvolgente come un guanto, la poltrona presidenziale Synua integra all’interno della monoscocca un avanzato meccanismo sincronizzato che permette allo schienale e alla seduta di muoversi per assecondare i movimenti del corpo.
Hanno completato l’allestimento i modelli più rappresentativi del catalogo 2022: da People Home a People Phone (design Alessandro Crosera), dai pannelli Plot e ai playful pouf Bakku (design Margherita Rui), fino alle poltroncine MI Chair (design Giovanni Ingignoli) e alla collezione di poltrone, divanetti e lounge Beth (design Alessandro Crosera, Elena Pistolato).
Prodotti pensati per il comfort di un mondo che cambia, orgogliosa sintesi d’industria, artigianato e design, nel segno della migliore tradizione italiana.