• Home
  • Prodotti
  • Rinnovarsi per innovare, con una visione customer centric

Rinnovarsi per innovare, con una visione customer centric

Una nuova immagine e la nascita di una specifica divisione dedicata al living e all’hospitality, queste le carte giocate da Quadrifoglio Group per ampliare l’offerta e aprirsi a nuovi mercati

Il nuovo claim o slogan (non accompagna sempre il logo come il pay-off) “everywhere with you” ben esemplifica la trasformazione di Quadrifoglio Group che si riorganizza per diventare un partner in grado di accompagnare il cliente nell’allestimento di un’ampia varietà di spazi: dall’ufficio alla casa, dall’albergo al resort.

Un percorso che inizia con la creazione di una nuova divisione aziendale dedicata a living, hospitality e contract, e prosegue con il restyling dell’immagine aziendale, a partire dal nuovo logo, e come ci racconta Claudia Vedovato, Marketing & Communication Director, Quadrifoglio Group: “Grazie a mirate attività di crescita, il Gruppo scrive un nuovo capitolo della sua storia ridefinendo l’organizzazione e il posizionamento aziendali. Tra gli obiettivi: l’ingresso in nuovi segmenti, il rafforzamento della brand awareness e l'espansione della presenza all’estero. Centrale nel percorso di evoluzione sono la creazione della nuova unit Design Living, l’istituzione del comparto Design Lighting che affiancano la divisione Design Office, core business tradizionale dell’Azienda. Tre modi di declinare il design, riuniti tutti sotto il main brand Quadrifoglio Group. Alla base di questo processo, la messa a punto di importanti novità di prodotto, la completa revisione delle collezioni di illuminazione e l’ampliamento della gamma di finiture che connotano le collezioni d’arredo con un’immagine più ricercata. Nello specifico abbiamo introdotto più di quaranta nuove finiture tra tessuti, gres porcellanato, essenze melaminiche, laccati e plastiche.

Parallelamente abbiamo lavorato a livello di brand image con un’ immagine coordinata completamente rinnovata, nuovi cataloghi e un nuovo sito. L’obiettivo è una comunicazione più emozionale che renda evidente l’alta possibilità di personalizzazione e la trasversalità dell’offerta, pensata per arredare in modo completo le diverse aree dell’ufficio e, allo stesso tempo, per approcciare nuovi contesti”.

Dal punto di vista visual, forme geometriche, colori e icone definiscono un design system coordinato che permette di identificare con immediatezza le tre divisioni Design Office, Design Lighting e Design Living e i relativi prodotti a catalogo.

Elementi distintivi che vengono ripresi anche nei nuovi cataloghi, rivisti nel taglio comunicativo e nel layout grafico. I cataloghi si aprono infatti con una overview sul Gruppo, strutturata in cinque tematiche che rappresentano i pilastri della visione aziendale: mission, identità, persone, sostenibilità e approccio internazionale. I contenuti sono raccolti in un indice tematico e un indice grafico che attraverso una serie di assonometrie consente una maggiore immediatezza nella scelta della soluzione più vicina alle proprie esigenze.

Ogni capitolo, dedicato a un modello di prodotto, viene presentato con immagini ambientate che comunicano la capacità dell’azienda di arredare l’intero ambiente con scrivanie e mobili contenitori, sedute, divanetti, illuminazione, pareti divisorie, pannelli fonoassorbenti…

Chiudono i cataloghi i moodboard che forniscono ispirazioni di stile – cool, warm, ecclettico, con toni naturali – e l’abaco degli elementi che permette di verificare dimensioni e configurazioni e finiture possibili.
.

Le new entry per la casa e l’ufficio

Diverse le novità messe a punto per i nuovi luoghi del lavoro ibrido, sviluppate in parte internamente e in parte in collaborazione con Dorigo Design e Serena Papait, per quanto riguarda gli arredi, e con Moreno De Giorgio per l’illuminazione.

Nello specifico è stata potenziata l’offerta di tavoli, sia operativi che direzionali, con numerose alternative di stile, mentre sul fronte delle sedute si è ampliata l’offerta con prodotti che, oltre a garantire l’ergonomia, si presentano con un’estetica minimale e sofisticata.
.

.
Moon è la nuova e iconica seduta firmata da Serena Papait. Una monoscocca in polipropilene a forma di infinito che invita a una seduta diversa. È infatti concepita per distribuire il peso nei punti meno sensibili, grazie a cuscinetti in neoprene indeformabili che diventando dei punti di decompressione.

“La realizzazione di questa seduta è stata una sfida per la complessità della struttura in un unico pezzo – precisa Claudia Vedovato –. Il risultato ottenuto è stato straordinario: un mix di forma e funzionalità, un progetto che sperimenta in modo inedito i concetti di design ed ergonomia, trasmettendo una straordinaria sensazione di leggerezza e di assenza di gravità. La seduta incoraggia una postura della schiena naturale e una posizione attiva grazie ai movimenti di oscillazione consentiti dalla struttura che si possono fare. Moon, infatti, è stata concepita seguendo i principi del design funzionale ed ergonomico scandinavo in cui tutti i punti di scarico sono riportati sulle ginocchia: andando ad alleggerire il carico alla colonna vertebrale. Proposta per uffici e home office, studi professionali e centri benessere, è personalizzabile combinando i colori della scocca e dei cuscinetti rivestiti in tessuto. Moon non è solo una sedia progettata per l’ergonomia e il benessere posturale, ma anche un oggetto d’arredo dallo stile ricercato e dinamico”.
.

.
La proposta per l’home office di Quadrifoglio si completa con il tavolino Flipper che funge anche da scrivania per lo smart working. Disponibile con basamento a farfalla o a quattro gambe, ha il piano scorrevole con uno spazio per le prese e un leggio a scomparsa per pc e tablet. Una volta richiuso diventa un perfetto tavolino living.
.

.
Linee minimali ed elevata funzionalità, sono invece le caratteristiche della nuova sedia operativa Ode è la sedia operativa dal gusto internazionale, ideale per rendere la postazione lavorativa accogliente ed ergonomica. La seduta è dotata del meccanismo sincronizzato autoregolante MEC28 che, incorporato discretamente nella monoscocca, offre 4 posizioni di blocco e garantisce un ritorno soft e antishock dello schienale. Disponibile anche nella versione alta con poggiatesta, Ode si adatta sia a postazioni singole che condivise.


A cura della redazione

Officelayout è la rivista di Soiel International, in versione cartacea e on-line, dedicata ai temi della progettazione, allestimento e gestione degli spazi ufficio e degli edifici del terziario

Officelayout è la rivista di Soiel International, in versione cartacea e on-line, dedicata ai temi della progettazione, allestimento e gestione degli spazi ufficio e degli edifici del terziario

Soiel International, edita le riviste