Sedute confortevoli, dall’eleganza senza tempo
Ispirarsi a elementi stilistici di un periodo fertile, come sono stati gli anni 50 e 60, significa ripartire dalle certezze che hanno fatto grande il design europeo. Con questo obiettivo ha preso vita il programma di sedute comfort Nordic di Milani
Le forme morbide, ma decise, le dimensioni generose, ma vitali, e i materiali tecnici scelti con accuratezza insieme ai tessuti freschi, le lane calde e le pelli morbide sono gli elementi che delineano una storia raccontata attraverso prodotti che intendono meravigliare per la manifattura sartoriale di eccellenza.
Una storia della quale sono stati scritti solo i primi capitoli, ma che promette ulteriori sviluppi, come raccontano i designer Adriano Baldanzi e Alessandro Novelli: “l’obiettivo proposto dall’azienda Milani è stato chiaro fin da subito: progettare una gamma di sedute comfort, in grado di valorizzare la grande competenza manifatturiera dell’azienda. La scelta della linea progettuale si è quindi orientata su tipologie di prodotti che permettessero di dar risalto a tali caratteristiche, si è optato dunque per una collezione di imbottiti, con rivestimento in tessuto e pellami. In questo processo, ha rivestito un ruolo fondamentale la ricerca di tecnologie in grado di esaltare le doti del reparto tappezzeria. Sono stati impiegati processi produttivi all’avanguardia nel settore dei poliuretani espansi, con studi specifici per le relative armature interne. Anche la meccanica integrata nelle poltrone direzionali è il risultato di studi e frutto di una collaborazione finalizzata a migliorarne le caratteristiche funzionali, per meglio adattarla alle specifiche esigenze del progetto. Per integrare il meccanismo di nuova generazione nel sedile è stato infatti necessario utilizzare un corpo interno in poliuretano rigido, che ha fatto da struttura, ma anche da sostegno per il relativo schienale”.
Una collezione dalle mille sfaccettature
Poltrone, divani, lounge ed eleganti panche sono le declinazioni della collezione Nordic che coniuga comfort ed estetica accurata.
Le poltrone – disponibili nelle versioni alta, con o senza poggiatesta, e media – hanno in comune un sedile avvolgente che lateralmente si apre in due comodi braccioli. Le linee sinuose e morbide, della seduta, salgono lungo lo schienale fino al poggiatesta, ampio e confortevole, la cui forma dona carattere alla poltrona. Nello spessore dello schienale, un morbido cuscino sagomato, migliora il confort e caratterizza la zona lombare. Le diverse varianti di base, su ruote o fissa, permettono un uso ottimale in ogni occasione.
Massima espressione di questo progetto è la versione Lounge caratterizzata da volumi morbidi e grandi dimensioni che evocano una sensazione di comfort, ancor prima di sedervisi. Come nel resto della collezione, anche in questa versione seduta e schienale sono due elementi separati. Il sedile, morbido e accogliente, trova la sua continuità con le linee sinuose dello schienale alto, che nella parte superiore si allarga, per diventare poggiatesta, in una superficie ampia e confortevole. La poltrona appoggia su una base fissa a 4 razze in alluminio, con finitura cromo o nera, fissata sotto sedile con un tripode anch’esso in alluminio. Il poggiapiedi è l’elemento in più che migliora il comfort, garantendo un’esperienza di puro relax.
Per dare più risalto alla matrice Nordica, nei divani a 2 e 3 posti un’anima in legno compensato curvato fa da struttura a sedile e schienale. Gli elementi sono due pezzi distinti, uniti solo all’assemblaggio finale. Per il telaio di supporto, la scelta ricade ancora sul legno; la struttura infatti, è realizzata in massello di faggio vaporato.
Con la sola seduta del divano, si realizza la versione panca a 2 e 3 posti, creando un nuovo prodotto versatile e confortevole. L’anima in legno trova la sua celebrazione nella versione senza imbottitura, dove il materiale si mette a nudo valorizzato da una splendida finitura naturale.