Spazio alla Creatività

A partire dall’analisi delle trasformazioni del mondo del lavoro, Sedus reinterpreta lo spazio ufficio con colori e funzioni che offrono agli utenti la libertà di sviluppare e vivere al meglio i propri talenti

Si respira aria di cambiamento in casa Sedus. Lo si percepisce dalla gamma cromatica delle nuove collezioni che generano atmosfere calde e accoglienti, dalle proposte più avanzate che assumono nuove funzioni in risposta all’evoluzione dei modi di lavorare, ma soprattutto da un diverso modo di intendere l’ergonomia, che estende la propria attenzione dagli aspetti fisici a quelli psicologici e motivazionali della persona.
Concetti efficacemente sintetizzati dal motto ‘Express your Genius’ che ha accompagnato la partecipazione di Sedus all’ultima edizione di Orgatec dove l’azienda tedesca ha rappresentato, in uno stand di 1.300 mq, la propria idea di ‘ufficio del futuro’, frutto di un’approfondita attività di osservazione e ricerca di mercato, con particolare attenzione ai temi che riguardano il lavoro della conoscenza e gli universi di apprendimento. In collaborazione con esperti di pedagogia, psicologia, neurologia, comunicazione, architettura e design, Sedus sviluppa ambienti di lavoro che possono essere modificati in base alle diverse attività ed esigenze, offrendo agli utenti la libertà di sviluppare e vivere al meglio i propri talenti.
“Osserviamo quello che succede nella società e immaginiamo i riflessi che ci potranno essere nell’ambiente di lavoro” chiarisce Ernst Holzapfel, head of marketing at Sedus Stoll. “L’ufficio tradizionale è superato dalla possibilità di lavorare ovunque, ma questo non significa la scomparsa dello spazio ufficio. Anche quando le persone hanno la possibilità di scegliere dove lavorare, decideranno infatti di recarsi in ufficio, se lo si rende un luogo efficace per la condivisone e lo svolgimento della propria attività. Non solo, è dimostrato che la comunicazione interpersonale è più efficace di un’interazione a distanza. Per cui, per quanto possiamo diventare digitali, il rapporto umano che si vive nell’ambiente ufficio rimane insostituibile. La domanda da farsi è dunque: come possiamo creare ambienti in grado di attrarre le persone, se non c’è più la necessità di andare in ufficio?
Viviamo una forte contraddizione, da una parte vi sono i giovani pieni di energia e creatività, dall’altra vi sono le aziende che hanno strutture gerarchiche che impediscono alle persone di agire in autonomia. Le nuove generazioni che entrano in queste realtà si sentono rinchiuse e poco stimolate. Quello che serve oggi è uno spazio di cultura che permetta alle persone di esprimere la loro potenzialità e bravura e di crescere imparando, lo chiamiamo creative learning environment. Se infatti è risaputo che il comportamento influenza il design, è altrettanto vero che attraverso il design degli spazi si possono stimolare comportamenti virtuosi.
Va sottolineato che con la ricerca tocchiamo aspetti rilevanti non solo a livello fisico degli spazi, ma anche dal punto di vista culturale, ne è un esempio l’ultimo numero della nostra pubblicazione Insight dove parliamo di leadershift, cioè come la leadership deve cambiare all’interno delle organizzazioni per far star bene le persone. Ai nuovi leader viene infatti chiesto di sviluppare modelli di innovazione, apprendimento continuo, inclusione e collaborazione. I manager più giovani sembrano avere maggiore familiarità con questi argomenti e spesso vengono promossi a posizioni di comando più velocemente, cambiando la percezione che le carriere dipendano principalmente dall’anzianità”.
All’ultima edizione della fiera di Colonia, Sedus ha presentato dodici innovazioni fra nuovi prodotti e miglioramenti di serie esistenti. Le più importanti sono, come da tradizione, nel campo delle sedute con proposte per l’operatività e soluzioni dinamiche che stimolano il movimento. A queste si aggiungono proposte che ampliano le competenze dell’azienda tedesca come il sistema Office Pod e lo strumento di analisi digitale per un utilizzo ottimale dell’ufficio e della postazione.

Una seduta per ogni esigenza

Il punto di partenza delle nuove sedute è la considerazione che anche il prodotto più ergonomico non funziona se non è regolato in maniera corretta. Vanno dunque nella direzione di soluzioni autoregolanti le nuove proposte dotate di automatismi che rispondono efficacemente alle esigenze di un alto turnover alla postazione di lavoro.
Con se:flex, Sedus presenta la sua prima seduta operativa con regolazione automatica del peso. se:flex riconosce il peso dei suoi utilizzatori, controlla la resistenza dello schienale e offre una libertà di movimento completamente nuova. L’interazione dei suoi componenti ne rivela l’impostazione ergonomica, con l’efficiente meccanismo del sedile, l’innovativo elemento a molla che collega sedile e schienale e l’integrazione dei braccioli. Il collegamento di sedile e schienale offre un sostegno ottimale anche nelle rotazioni e nei movimenti laterali. L’inclinazione del sedile e la regolazione della profondità, i braccioli 3D, il comfort lombare e il poggiatesta completano la gamma di prestazioni.
Niente fronzoli, ma una totale concentrazione sull’idea di base: tutto questo è la seduta se:motion che grazie alla nuova geometria che collega schienale e sedile, si adatta all’utente in modo da garantire una tenuta perfetta e una mobilità senza sforzo.
Il sedile si adatta ai movimenti nelle diverse situazioni di lavoro e supporta l’utente anche quando si sporge in avanti, mentre lo schienale traforato fornisce un valido supporto grazie alla sua elasticità intrinseca.
Peculiarità del prodotto i rivestimenti intercambiabili di sedile e schienale, per ognuno dei quali sono disponibili due tipologie di materiale: una sottile imbottitura in tessuto o un tessuto tridimensionale. Una soluzione che agevola la manutenzione e allunga il ciclo di vita del prodotto, che diventa così più sostenibile.
Promuovere il movimento e i cambi di postura durante il lavoro, è invece l’obiettivo dello sgabello se:fit. Utilizzabile in postazioni touch down o come alternativa temporanea alla seduta da ufficio, se:fit offre un ampio cambio di regolazione in altezza da 52 a 82 cm per un utilizzo abbinato a tavoli regolabili in altezza. Facilmente trasportabile grazie alla pratica presa sotto sedile, rappresenta un valido supporto all’interazione spontanea alla scrivania.
Per il lavoro informale, per aree socializing e riunioni in un’atmosfera rilassata, Sedus propone la nuova famiglia di sedute se:spot. La monoscocca ergonomica garantisce un’ottimale distribuzione del carico, con sedile sagomato e curvatura ad altezza lombare.
Può essere rivestita con imbottiture, di facile manutenzione e rapidamente sostituibili, se:spot è disponibile in versione a quattro gambe con struttura in legno naturale o metallo. Quest’ultima può essere impilata, assemblata e smontata in un attimo e può essere agganciata in linea.
Per il lavoro informale, per aree socializing e riunioni in un’atmosfera rilassata, Sedus propone la nuova famiglia di sedute se:spot. La monoscocca ergonomica garantisce un’ottimale distribuzione del carico, con sedile sagomato e curvatura ad altezza lombare.
Può essere rivestita con imbottiture, di facile manutenzione e rapidamente sostituibili, se:spot è disponibile in versione a quattro gambe con struttura in legno naturale o metallo. Quest’ultima può essere impilata, assemblata e smontata in un attimo e può essere agganciata in linea.

se:flex

se:flex


se:motion

se:motion


Nuovi spazi di libertà in ufficio

La diffusione dell’open space pone la grande sfida di un controllo ottimale dell’acustica. Per rispondere efficacemente a questa esigenza Sedus amplia la sua sfera di competenze introducendo l’office pod se:cube che – disponibile nelle misure small, medium e large – offre l’ambiente protetto per telefonate riservate, colloqui, riunioni, ma anche per lavorare in concentrazione o semplicemente per rilassarsi.
Numerose le possibilità di allestimento per ogni possibile utilizzo, frutto di un’integrazione con gli arredi del portafoglio prodotti Sedus o personalizzabili secondo le esigenze del cliente. Valore aggiunto del prodotto il collegamento con moderni mezzi di comunicazione e una tecnologia video professionale, pensati fin dalle prime fasi di sviluppo. Massima attenzione al comfort interno, garantito dal sistema di ventilazione che si attiva automaticamente in funzione dei livelli di CO2 rilevati, e dall’illuminazione regolabile in intensità e, in alcune versioni, anche in termini di tonalità di colore. Mentre all’esterno una fascia luminosa cambia colore per segnalare se il pod è libero o in uso. La flessibilità del layout è garantita dalla possibilità muovere se:cube nello spazio senza doverlo smontare, anche nella versione large con ingombro di 2,50X2,50 m.

se:spot
se:spot


Tutti i vantaggi delle connessioni smart

Sempre più aziende, con il lavoro agile, sono passate dalle postazioni fisse, che strutturavano rigidamente l’ambiente ufficio, al desk sharing che lascia libertà di scegliere la propria scrivania a seconda delle mansioni da svolgere e delle preferenze personali. Ma come gestire con efficacia questa crescente libertà di scelta?
Per offrire un valido strumento di prenotazione e gestione degli spazi, Sedus propone la nuova versione di se:connects sviluppata in collaborazione con Kapsch AG. Cuore del sistema una App che, combinata con sensori IoT e disponibile su smartphone o tablet, consente ai collaboratori già da casa o nel percorso verso l’ufficio, di individuare la postazione libera corrispondente alle proprie esigenze. Una volta occupata la postazione, i sensori Bluetooth installati sulla seduta o sulla scrivania rilevano la presenza dell’utente.
Grazie a questo sistema, i facility manager ricevono dati anonimi preziosi che possono essere impiegati per organizzare le superfici in modo efficiente. Il sistema individua le aree meno frequentate, scopre i potenziali risparmi nelle zone occupate e contribuisce ad aumentare la soddisfazione dei collaboratori raccogliendo dati su preferenze e grado di accettazione utili per le strategie di progettazione.

se:cube
se:connects



Cromatismi d’autore

L’originale approccio al colore ha permeato l’offerta di Sedus a Orgatec aprendo un nuovo capitolo nella storia dell’azienda. Per la prima volta infatti il colore non è una semplice connotazione estetica, ma diventa un valido supporto all’interpretazione delle diverse situazioni che caratterizzano la vita nei moderni uffici.
Quattro le nuove palette colori: multi creation che raggruppa tonalità vivaci attivanti; smart balance per un’atmosfera ispirata alla tecnologica; urban living con tinte che rispondono al desiderio dell’uomo di ritornare in uno spazio urbano e infine soft being ispirato alle tonalità della natura. Uno schema a matrice abbina le nuove gamme cromatiche alle classificazione delle attività riscontrate nei moderni uffici e schematizzate da Sedus con le 4C: concentrazione, comunicazione, collaborazione e contemplazione. All’utente la possibilità di mixare i diversi ‘ingredienti’ e creare la propria ‘ricetta’ di spazio incrociando tipologia di attività e feeling desiderato.

www.sedus.com/it


A cura della redazione

Officelayout è la rivista di Soiel International, in versione cartacea e on-line, dedicata ai temi della progettazione, allestimento e gestione degli spazi ufficio e degli edifici del terziario

Officelayout è la rivista di Soiel International, in versione cartacea e on-line, dedicata ai temi della progettazione, allestimento e gestione degli spazi ufficio e degli edifici del terziario

Soiel International, edita le riviste