Una lunga storia all’insegna dell’innovazione
L’azienda bresciana Mara compie sessant’anni. Un anniversario che non rappresenta un traguardo, ma punto di forza per affrontare le sfide future
Mara è una storica azienda italiana specializzata nella produzione di sistemi ed elementi d’arredo estetici e funzionali per l’ufficio, la collettività e la vita di tutti i giorni. Fondata nel 1960 da Camillo Marchina per la costruzione di telai per sedie in metallo, l’azienda cresce con continui investimenti nella ricerca e in tecnologie all’avanguardia che le consentono di realizzare un’ampia gamma di prodotti, gestendo tutte le fasi di produzione all’interno dei propri siti produttivi di Brescia: dal taglio laser alla piegatura, dalla saldatura alla verniciatura, fino al montaggio. Con l’ingresso, nel 2006, di Laura Marchina, alla guida insieme al padre Luciano, l’azienda di famiglia giunge alla terza generazione.
“L’innovazione è alla base del nostro successo – racconta Laura Marchina, amministratore delegato di Mara –. La passione di mio padre Luciano per la meccanica applicata si è tramutata nel corso del tempo in capacità imprenditoriale che ci ha permesso di mettere in atto i valori sui quali abbiamo impostato la filosofia aziendale: ricerca e tecnologia, qualità, sostenibilità e servizio.
Investiamo in ricerca e sviluppo, integrando la produzione con macchinari di ultima generazione capaci di dare forma a progetti sofisticati e innovativi che, apprezzati e riconosciuti a livello internazionale, ci garantiscono competitività sul mercato. Ne sono un esempio i tavoli salvaspazio con chiusura a libro, con sistema antishock brevettato per garantire la sicurezza delle mani dell’utente durante l’apertura del tavolo, come anche la collezione di tavoli ultra regolabili in altezza Follow, recentemente premiata dalla Commissione Europea per unicità ed eccellenza tecnologica attraverso il programma di ricerca e innovazione Horizon 2020. Un riconoscimento importante che conferma ulteriormente come la direzione intrapresa anni fa del continuo innovare e ricercare, sia la scelta vincente. Grande attenzione viene poi rivolta ai requisiti di sicurezza, di resistenza e reazione al fuoco e al conseguimento di certificazioni europee che permettono di proporre i prodotti in bandi destinati agli spazi pubblici”.
.
Soluzioni e strategie per un panorama in evoluzione
In sessant’anni di attività i mercati di riferimento dell’azienda sono profondamente cambiati, a partire dallo spazio ufficio che amplia le proprie funzioni, ribilanciando gli ambienti del lavoro alla scrivania a favore degli spazi collettivi e di incontro.
“L’ufficio è un paesaggio che cambia e si evolve in continuazione – afferma Laura Marchina –. Gli uffici di oggi, pensati e progettati con un’ampia varietà di spazi che dialogano tra loro e devono essere condivisi, cambiano radicalmente struttura e composizione in funzione dei momenti e delle esigenze. Luoghi per lavorare, conversare, pranzare o semplicemente per momenti di relax: ambienti che perdono il proprio spazio strutturato per dare vita a luoghi di ritrovo, aggregazione, relazione e collaborazione. Di conseguenza, nella fornitura di un ufficio, non si ricorre più a un solo fornitore: l’ufficio contemporaneo è il risultato dell’unione e della capacità di più aziende, ognuna altamente specializzata nel proprio prodotto, che si completano realizzando progetti personalizzati. È necessario dunque ampliare il proprio know-how per proporre oggetti unici. L’esperienza e le competenze tecniche acquisite nel settore del mobile, in particolar modo in quello dell’ufficio e degli spazi pubblici, ci consentono di ingegnerizzare e industrializzare, oltre ai prodotti delle collezioni di Mara, progetti di elevata complessità tecnica per aziende storiche di fama internazionale, con le quali sviluppiamo importanti sinergie”.
Oltre all’ufficio i mercati di riferimento dell’azienda sono rappresentati dagli spazi per la collettività, scuole e università, spazi per l’ospitalità e contesti domestici. Un’apertura a target diversi che si riflette nello sviluppo dei prodotti, rappresentando un valore aggiunto fondamentale, come puntualizza Laura Marchina: “Nello sviluppo dei nuovi prodotti è fondamentale il dialogo continuo e i rapporti strategici e sinergici con clienti, architetti e interior designer, attraverso i quali miriamo a soddisfare richieste complete e diversificate. Le nostre collezioni, infatti, grazie alla loro personalizzazione e configurazione, permettono di arredare ambienti diversi all’interno di uno stesso building. Non solo, i nostri prodotti sono pensati per durare nel tempo non soltanto da un punto di vista strutturale e di qualità ma anche da un punto di vista estetico; sono versatili e personalizzabili e quindi in grado di adattarsi a molteplici contesti di utilizzo, dall’ufficio alla casa”.
.
Uno sguardo al futuro
“Il nostro sessantesimo anniversario non vuole essere un traguardo, ma un punto di partenza per nuovi sviluppi – conclude Laura Marchina –. L’innovazione, che da sempre caratterizza la nostra realtà, spinge a continui investimenti: nel corso del 2020 abbiamo installato in azienda due importanti macchine, tra cui un taglio laser per lavorazioni 3D che ci consentirà la produzione di oggetti con una precisione assoluta, il tutto completamente automatizzato e connesso con i nostri sistemi di gestione. Stiamo inoltre pianificando importanti ampliamenti che ci consentiranno di aumentare la nostra capacità produttiva. Dopo aver “conquistato l’Europa” il nostro prossimo obiettivo è portare il marchio Mara nel resto del mondo.
Obiettivi sfidanti che possono essere raggiunti riconoscendo il ruolo fondamentale giocato dalle persone in azienda, che per noi vengono prima di tutto: collaboratori sempre più specializzati e qualificati nei quali crediamo molto e sui quali vogliamo continuare a investire perché pensiamo siano l’anima e il futuro di Mara”.
.