Un’esplosione di colori

Rappresentata in Italia da Eco Contract ed Eco Design, EGE Carpets, azienda danese attiva nella produzione di pavimentazioni tessili per il settore contract con una profonda attenzione all’impatto ecologico dei prodotti offerti, rivoluziona il mondo delle pavimentazioni tessili ecologiche trasformandole in strumento di interior design in grado di dare stimoli visivi e tattili. Nuove trame, nuovi formati e una ricca gamma cromatica permettono infatti al progettista di dar vita a un’esperienza sensoriale nel colore e nel design

I colori sociali e i colori individuali
di Margrethe Odgaard

Ispirata dalla bellezza dei minerali naturali, la designer danese Margrethe Odgaard crea per Ege Carpets una tavolozza colori che stravolge il paesaggio del pavimento tessile con l’obiettivo di stimolare le energie e generare nuove atmosfere. Un approccio progettuale innovativo incentrato sull’interazione tra colore, materia, luce e spazio

Alla ricerca della poesia e dell’umanità dell’industria Margrethe Odgaard ha vinto premi e riconoscimenti internazionali per il suo approccio progettuale. Ispirata dalla bellezza dei minerali naturali la designer lavora con i colori seguendo un approccio sensoriale, secondo il quale gli interni, creati con l’intenzione di nutrire il corpo e l’anima, possano avere un effetto positivo sulla persona. La sua ambizione è che i colori stimolino le energie e creino atmosfera.

I 56 colori sono offerti nelle collezioni Eco Compact, Eco Pro, Eco Structure da parete a parete e Eco Rustic. Quest’ultima è la superficie a tessitura piatta con scanalature irregolari che conferiscono un aspetto casuale e strettamente organizzato, richiamando l’aspetto rustico del materiale lavorato a maglia.

Eco Compact, Eco Pro, Eco Structure da parete a parete e Eco Rustic fanno parte del concetto Eco portato avanti dall’azienda con la realizzazione di moquette di lunga durata e dall’aspetto lussuoso, ma sobrio, che non stanca mai.

Eco traduce la lavorazione artigianale classica in un prodotto di design che comprende collezioni di tessuti piatti in cui il filato, la struttura e la scelta del colore determinano l’espressione visiva. Soluzioni realizzate con il filato rigenerato e rigenerabile al 100%, ottenuto da scarti di nylon, come le reti da pesca, residui industriali e tappeti usati.

I 56 colori offerti nelle collezioni Eco Compact, Eco Pro, Eco Structure da parete a parete e Eco Rustic

.
Oltre il modulo per nuovi effetti creativi e giocosi

Rompe con il design convenzionale il concetto Figura che consente di personalizzare il pavimento tessile con effetti nuovi combinando la flessibilità e i valori ambientali delle quadrotte tessili con forme creative e giocose in diversi materiali e colori.

Le composizioni ottenute con Figura si adattano ad ambienti ed esigenze diverse, consentendo di mescolare dimensioni, colori e materiali per espressioni affascinanti con profondità e struttura. Il progettista può così sperimentare le diverse combinazioni possibili per definire aree e punti focali; diventare audace generando contrasti potenti o creare un ambiente discreto e raffinato utilizzando materiali diversi nella stessa tonalità di colore.

Il concetto Figura comprende 5 forme, ciascuna in 19 qualità e 400 colori. Colori e materiali possono essere utilizzati da soli o in combinazione, mescolando piastrelle e listoni di diversi formati. Le sagome Figura sono tagliate per garantire giunzioni perfette e possono essere mixate con i formati standard Tile (48×48 e 96×96 cm) e Plank (24×96 cm).

Il pavimento tessile Figura presso gli uffici New Oliver Wyman. Progetto DEGW |Lombardini22. Crediti fotografici: Dario e Carlos Tettamanzi
Il pavimento tessile Eco-Rustic

.
Ege CircleBack, un concetto di ritiro innovativo

In Europa è riciclato solo l’1-3% della moquette. Tutto il resto finisce in discarica oppure viene incenerito. Nasce per far fronte a questo spreco il programma di ritiro Ege CircleBack, che punta a minimizzare i rifiuti riciclando e riutilizzando la moquette usata.

Obiettivo primario del programma la riduzione delle emissioni di CO2 correlate al fine vita della moquette, che hanno da sempre costituito una parte importante dell’impronta carbonica complessiva della moquette. Con Ege CircleBack, EGE Carpets si occupa di ritirare e riciclare la moquette, riducendo così del 60% le emissioni di CO2.

Utilizzando una combinazione unica di materiali riciclabili EGE Carpets è in grado di riciclare il 98-100% dei materiali della moquette usata. A fine vita, la moquette viene trattata da un impianto di separazione che la riduce in piccoli pezzi da cui sono poi recuperati i diversi materiali che la compongono. I materiali sono trasformati in risorse di alta qualità oppure utilizzati in altri modi utili per creare nuovi prodotti, contribuendo così all’economia circolare. Per esempio, le fibre del filato tornano a nuova vita nel filato ECONYL®, parte del quale è trasformato in nuova moquette.

Per aderire al programma è sufficiente scegliere fra una delle 10 collezioni, contrassegnate sul dorso dai loghi R2R e CircleBack, che indicano che il prodotto è progettato per essere riciclato. Tra queste: Highline 910, Highline 1100, Eco Compact, Eco Pro, ReForm A New Wave, ReForm Construction, ReForm Heritage, ReForm Memory, ReForm Radiant, ReForm Transition.

Eco Rustic presso gli uffici NTT Data. Progetto De Amicis Architetti. Crediti fotografici: Alberto Strada

.
Al servizio dell’architettura

Il Gruppo Eco Contract + Eco Design crea un ponte tra il mondo della produzione e il mondo del progetto, fornendo supporto tecnico e consulenza creativa funzionali alla scelta del prodotto.

Tre sono i criteri in base ai quali vengono selezionate le aziende rappresentate in esclusiva per l’Italia: la sostenibilità ambientale delle soluzioni, la qualità tecnica della produzione, la capacità di innovazione.

Pavimenti, rivestimenti, tessuti e pannelli acustici, sono le categorie di prodotto che ‘vestono’ gli showroom Eco Contract ed Eco Design presenti nelle principali città italiane e rivolti a chi opera nel settore alberghiero e in ambito ufficio, retail, navale, ferroviario o a chi deve arredare spazi pubblici e privati.

Specificatamente per l’ufficio vengono forniti elementi fonoassorbenti, tende e pavimenti autoposanti (tessili, vinilici, in gres o per le aree di maggiore prestigio in legno). Anche se la contaminazione tra l’ufficio e la casa rende tutta l’offerta Eco Contract ed Eco Design un bacino di idee da cui attingere.

Focus delle collezioni rivolte all’ambiente di lavoro la sostenibilità e il benessere della persona garantito attraverso la salubrità dei materiali e le proprietà acustiche delle diverse soluzioni.


A cura della redazione

Officelayout è la rivista di Soiel International, in versione cartacea e on-line, dedicata ai temi della progettazione, allestimento e gestione degli spazi ufficio e degli edifici del terziario

Officelayout è la rivista di Soiel International, in versione cartacea e on-line, dedicata ai temi della progettazione, allestimento e gestione degli spazi ufficio e degli edifici del terziario

Soiel International, edita le riviste