Le collezioni di Manerba nella sede milanese di Saipem
L’azienda mantovana arreda oltre 40.000 metri quadri di uffici e sale riunioni nello Spark Business District di Milano Santa Giulia
Le collezioni di arredo per ufficio Manerba sono state selezionate per la nuova sede milanese di Saipem, società italiana di ingegneria attiva nel settore dell’energia e delle infrastrutture, che dalla primavera 2022 si è stabilita nel nuovo distretto polifunzionale di Milano Santa Giulia, una delle più importanti operazioni di riqualificazione urbana degli ultimi anni in Italia.
Saipem occupa gli edifici Spark 1 di otto piani e Spark 2 di quattro, progettati da Progetto CMR, spazi destinati prevalentemente a uffici che sorgono nella zona nord dell’area, a pochi passi dalla stazione milanese di Rogoredo.
L’edificio ha caratteristiche di eccellenza avendo conseguito la certificazione ambientale Leed Platinum: Core and Shell e la certificazione per il benessere delle persone Well Core Gold.
Ampi open space operativi, sale riunioni e spazi comuni, studiati e organizzati dai tecnici Saipem
Una divisione degli spazi che contempla postazioni a bench in open space con la collezione You Eco, personalizzata sia nelle finiture, sia negli accessori di cablaggio. You Eco è una collezione flessibile: semplice da montare (ogni desk si compone di solo 4 elementi – gambe, trave e 16 viti), rispetta la natura e ricerca la sostenibilità.
Le postazioni di lavoro utilizzano gli screen Silence, divisori fonoassorbenti di livello A certificato, monomaterici rivestiti in tessuto, garantiscono la riduzione del rumore negli ambienti open space.
Le aree di lavoro sono interattive dotate di lockers per garantire la privacy, armadi K-box ad ante scorrevoli e fioriere per alternare aree verdi interne con la luminosità delle ampie superfici vetrate.
Le sale riunioni si riconfigurano nello spazio con tavoli su ruote modello Plano.
Tutti gli arredi sono realizzati con materiali certificati ignifughi, CAM, progettati secondo le normative UNI-EN, nel pieno rispetto della separabilità dei materiali, della sostituibilità e della riciclabilità. I pannelli di legno sono FSC e conformi alla classe E1 per l’emissione di formaldeide negli ambienti di lavoro.
Ph Federica Bottoli