Living, Working and Travelling. New Processes of Hybrization for the Spaces of Hospitality and Work
FrancoAngeli, Collana Design International, Milano, 2019
Il testo raccoglie gli esiti dell’attività di ricerca FARB, Ricerca di base del Dipartimento di Design, sul tema delle nuove identità degli spazi del lavoro fra ospitalità e ufficio. Il punto di partenza è il presupposto che nella società contemporanea assistiamo a “vite mobili” sia fisiche che virtuali (Elliot, Urry, 2010).
Questo atteggiamento coinvolge nuovi concetti relativi alla progettazione di spazi che vengono studiati nel libro attraverso ricerche e attività didattiche per definire nuovi modi di vivere, lavorare e viaggiare.
La ricerca esplora e descrive questi modelli spaziali con l’approccio specifico al design degli interni, tra spazi-mobili-servizi e metodi di comunicazione. Durante la ricerca, sviluppata dal team di ricerca, coordinata dal prof. Francesco Scullica: S. Piardi, G. Simonelli, L. Guerrini, A. Anzani, M. Bertolo, MR Fossati, E. Elgani, C. Pagni,
G. Veronese, l’attenzione è rivolta alla relazione e ai processi di ibridazione tra ospitalità spazi (principalmente hotel e ostelli) e spazi di lavoro per knowledge worker (uffici, smart-office, collaborazioni, hub) nel campo dell’interior design.