Office design inclusivo

Dalle nursery negli uffici alle stanze per la meditazione: come le società stanno ripensando al design degli spazi per promuovere
l’inclusività e la gender equality.

Spazi per socializzare e stanze per allattare sono alcuni trend che stanno rivoluzionando i luoghi di lavoro per rispondere alle esigenze dei dipendenti.
L’interesse per il benessere dei dipendenti è un tema sempre più importante per le società. Il luogo di lavoro è lo spazio dove le persone trascorrono la maggior parte della loro giornata e per questo motivo le realtà aziendali hanno iniziato a progettare le proprie sedi intorno ai bisogni dei dipendenti in un’ottica di inclusività e tutela della gender equality.
Alcuni fattori del cosiddetto design inclusivo sono richiesti dalla legge, si pensi per esempio agli accessi per le sedie a rotelle, altri invece sono introdotti per volontà delle aziende al fine di rendere più confortevole la vita in ufficio. Tra questi le porte scorrevoli che agevolano lo spostamento da un luogo all’altro, i tavoli che permettono la regolazione dell’altezza a seconda delle proprie caratteristiche fisiche e le docce fruibili da chiunque ne abbia l’esigenza. A questi benefit si aggiungono le luci e la temperatura che possono essere controllate dai singoli sulla base delle proprie necessità. Molte aziende stanno introducendo anche spazi diversi all’interno degli uffici a seconda delle esigenze di ciascun dipendente: open space per i più creativi, stanze singole e silenziose per chi preferisce la privacy e la tranquillità.

In ottica di tutela della gender equality molte aziende hanno introdotto le nursery all’interno degli uffici affinché i genitori possano avere un luogo adatto per lasciare i propri figli durante l’orario di lavoro e stanze dedicate all’allattamento per permettere alle donne di svolgere questa importante funzione. Palestre interne, luoghi pensati per socializzare e stanze dedicate alla meditazione completano il quadro delle nuove tendenze legate al design inclusivo.

“Gli spazi di lavoro del domani sono attenti ai bisogni dei dipendenti” ha commentato Philippe Sourdois, Managing Director di Tétris Italia. “Garantire alle persone un luogo di lavoro progettato sulle loro esigenze aiuta le aziende a essere appetibili sul mercato, soprattutto per i millenial, sempre più attratti da realtà attente al welfare aziendale”.


A cura della redazione

Officelayout è la rivista di Soiel International, in versione cartacea e on-line, dedicata ai temi della progettazione, allestimento e gestione degli spazi ufficio e degli edifici del terziario

Officelayout è la rivista di Soiel International, in versione cartacea e on-line, dedicata ai temi della progettazione, allestimento e gestione degli spazi ufficio e degli edifici del terziario

Soiel International, edita le riviste