Il settore dei mobili per ufficio in Nord America
Domanda in ripresa, ma fortemente condizionata dall’inflazione
Il mercato degli arredi per ufficio in Nord America (Stati Uniti, Canada e Messico) è il più grande al mondo. Dopo la brusca riduzione del 2020, i consumi hanno registrato un rimbalzo nel 2021 e hanno continuato a crescere nel 2022 fino a un valore di circa 17 miliardi di dollari. Va considerato che la crescita del +14% nel corso dell’ultimo anno è stata fortemente condizionata dall’aumento dei prezzi di listino (+12%), pertanto, in termini reali, la domanda è aumentata soltanto dell’1%.
Gli Stati Uniti sono il primo importatore a livello mondiale con un valore complessivo che supera i 3 miliardi di dollari e una bilancia commerciale ampiamente negativa (2.5 miliardi di dollari), visto che il valore dell’export supera di poco i 500 milioni di dollari. Le importazioni sono aumentate di appena l’1% nel 2022 e hanno registrato una crescita media del 2% annuo a partire dal 2017. Dall’altro lato, il Canada e il Messico sono fra i grandi paesi esportatori e i principali fornitori del mercato statunitense con una bilancia commerciale positiva che è andata via via migliorando nel corso degli ultimi anni.
.
.
Le importazioni di arredi ufficio, infatti, provengono da Canada, Cina, Messico, Vietnam e Taiwan. In particolare, le importazioni dal Vietnam sono cresciute ad un tasso del 77% annuo a partire dal 2017. L’Italia è il sesto paese fornitore e rappresenta il 2% dell’import americano (2022).
.
.
Dal lato della concorrenza, il panorama competitivo statunitense risulta particolarmente concentrato con le prime 10 aziende che detengono ben il 70% del mercato.
La presenza industriale del settore si colloca storicamente nel Mid-West e parzialmente nel North-Eastern. Michigan, Indiana, Pennsylvania, North Carolina, New York, Wisconsin e Illinois costituiscono il 43% degli addetti del comparto. Anche la California, e altri stati del sud come Texas, Georgia e Florida mostrano un’alta concentrazione di addetti rispetto al resto del paese, con il 19% del totale della forza lavoro.
Secondo gli ultimi dati ufficiali disponibili relativi all’anno 2021 (US Census Bureau), quasi 3,500 unità produttive operano nella produzione di mobili per uffici e negozi per un totale di circa 113,000 addetti.