• Home
  • Trend
  • Il settore dei mobili per ufficio in Nord America

Il settore dei mobili per ufficio in Nord America

Domanda in ripresa, ma fortemente condizionata dall’inflazione

Il mercato degli arredi per ufficio in Nord America (Stati Uniti, Canada e Messico) è il più grande al mondo. Dopo la brusca riduzione del 2020, i consumi hanno registrato un rimbalzo nel 2021 e hanno continuato a crescere nel 2022 fino a un valore di circa 17 miliardi di dollari. Va considerato che la crescita del +14% nel corso dell’ultimo anno è stata fortemente condizionata dall’aumento dei prezzi di listino (+12%), pertanto, in termini reali, la domanda è aumentata soltanto dell’1%.

Gli Stati Uniti sono il primo importatore a livello mondiale con un valore complessivo che supera i 3 miliardi di dollari e una bilancia commerciale ampiamente negativa (2.5 miliardi di dollari), visto che il valore dell’export supera di poco i 500 milioni di dollari. Le importazioni sono aumentate di appena l’1% nel 2022 e hanno registrato una crescita media del 2% annuo a partire dal 2017. Dall’altro lato, il Canada e il Messico sono fra i grandi paesi esportatori e i principali fornitori del mercato statunitense con una bilancia commerciale positiva che è andata via via migliorando nel corso degli ultimi anni.
.

.
Le importazioni di arredi ufficio, infatti, provengono da Canada, Cina, Messico, Vietnam e Taiwan. In particolare, le importazioni dal Vietnam sono cresciute ad un tasso del 77% annuo a partire dal 2017. L’Italia è il sesto paese fornitore e rappresenta il 2% dell’import americano (2022).
.

.
Dal lato della concorrenza, il panorama competitivo statunitense risulta particolarmente concentrato con le prime 10 aziende che detengono ben il 70% del mercato.
La presenza industriale del settore si colloca storicamente nel Mid-West e parzialmente nel North-Eastern. Michigan, Indiana, Pennsylvania, North Carolina, New York, Wisconsin e Illinois costituiscono il 43% degli addetti del comparto. Anche la California, e altri stati del sud come Texas, Georgia e Florida mostrano un’alta concentrazione di addetti rispetto al resto del paese, con il 19% del totale della forza lavoro.

Secondo gli ultimi dati ufficiali disponibili relativi all’anno 2021 (US Census Bureau), quasi 3,500 unità produttive operano nella produzione di mobili per uffici e negozi per un totale di circa 113,000 addetti.


Mauro Spinelli

Mauro Spinelli è Partner CSIL – Centre For Industrial Studies dal Novembre 2008. Esperto di marketing e analisi competitiva ha condotto numerosi studi e indagini in Europa, Stati Uniti, Cina e Medio Oriente. Ha portato avanti analisi sul campo anche Giappone, Bangladesh e Turchia. Si occupa soprattutto dei settori ufficio, contract, illuminazione, cucina ed elettrodomestici. Collabora regolarmente con riviste di settore in Italia e all’estero.

Officelayout è la rivista di Soiel International, in versione cartacea e on-line, dedicata ai temi della progettazione, allestimento e gestione degli spazi ufficio e degli edifici del terziario

Soiel International, edita le riviste