Skip to main content

Migliorare l’acustica architettonica senza sacrificare l’estetica

Snowsound-Up di Caimi è un nuovo linguaggio progettuale che trasforma gli spazi in luoghi di comfort, efficienza e bellezza. Una soluzione modulare, tecnologicamente evoluta, studiata per uffici, ambienti pubblici, retail, hospitality e tutte le situazioni in cui il benessere acustico e visivo è una priorità

Non chiamatelo controsoffitto acustico. Snowsound-Up è molto di più. È un sistema brevettato di progettazione acustica in grado di trasformare gli ambienti, migliorando l’esperienza di chi li vive. Unisce design e performance con l’obiettivo di offrire ai progettisti un’alternativa elegante e funzionale ai tradizionali controsoffitti. 

Il cuore del sistema è una struttura a soffitto modulare e componibile che permette di ospitare elementi fonoassorbenti orizzontali o verticali, corpi illuminanti professionali, segnaletica e accessori, integrandosi con facilità in qualsiasi architettura.

Una delle sue caratteristiche più interessanti è la possibilità di posizionare i pannelli solo dove realmente necessari, permettendo così di creare isole acustiche o di intervenire puntualmente su ampie superfici, mantenendo al contempo una pulizia visiva e un design contemporaneo e distintivo.

Comfort acustico su misura

Snowsound-Up accoglie pannelli fonoassorbenti con caratteristiche differenziate, consentendo di combinare materiali, forme e colori diversi per comporre scenografie su misura, integrate con il concept dello spazio.

Il suo scopo è supportare elementi verticali e orizzontali. A partire dai baffle fonoassorbenti con caratteristiche eterogenee, che includono i sistemi rigidi Industrial (con spessori da 24 e 40 mm) e i pannelli Snowsound (nella gamma completa di colori) a cui si aggiungono le soluzioni flessibili in tessuto Snowsound Fiber. Il sistema accoglie anche i pannelli orizzontali (Industrial, Snowsound o Snowcustom) componibili in modo libero senza dover coprire tutto il soffitto, come avviene con i controsoffitti tradizionali. 

Inoltre, grazie alla struttura modulare, il sistema può essere compatibile con gli impianti esistenti o previsti in fase di progetto, offrendo massima libertà compositiva senza interferire con gli elementi tecnici dell’edificio (illuminazione, climatizzazione, rilevazione incendi ecc.).

Luce e acustica in perfetta sinergia

Uno degli elementi distintivi di Snowsound-Up è la possibilità di integrare l’illuminazione all’interno del sistema. I profili in alluminio, eleganti e discreti, possono ospitare faretti monoled e multiled, collegati a un binario elettrificato inserito all’interno della struttura, con alimentazione, innestabile sulla testa del profilo o da uno dei giunti intermedi. Sono disponibili anche lampade lineari a led che possono essere fissate direttamente alla struttura. Questo consente di gestire in piena libertà la distribuzione dei punti luce, creando ambienti non solo acusticamente ottimizzati, ma anche perfettamente illuminati, il tutto con un solo prodotto / sistema.

Semplicità di installazione e gestione

Il sistema Snowsound-Up è pensato anche per semplificare il lavoro di chi gestisce gli spazi. I profili in alluminio possono essere fissati su cavi di acciaio o fissati direttamente a soffitto, a distanza di 25 mm, per compensare eventuali irregolarità e consentire il passaggio dei cavi. Gli agganci a molla in acciaio inox permettono una posa rapida e sicura dei pannelli, rendendo il sistema ideale non solo in fase di progetto ma anche in interventi di riqualificazione o retrofitting.

La versatilità è massima: è possibile sostituire o integrare gli elementi fonoassorbenti, aggiornare l’illuminazione o riconfigurare lo spazio in base a nuove esigenze funzionali.

Snowsound-Up non si limita a risolvere i problemi tipici dei controsoffitti: interpreta una visione completamente nuova dell’interior design, dove funzionalità tecnica e identità estetica trovano un punto di d’incontro.


A cura della redazione

Officelayout è la rivista di Soiel International, in versione cartacea e on-line, dedicata ai temi della progettazione, allestimento e gestione degli spazi ufficio e degli edifici del terziario