Efficienza e comfort a teatro

Con le soluzioni tecnologie all’avanguardia di iComfort è stato possibile migliorare efficienza energetica e comfort in teatro di rilevanza nazionale. Il tutto nel rispetto delle caratteristiche storiche e artistiche e delle attività del teatro punto di riferimento culturale

Rendere un teatro storico un luogo al passo con i tempi, senza tradire la sua essenza, è la sfida colta da iComfort, realtà specializzata nelle tecnologie per smart building, con soluzioni che hanno permesso di realizzare un intervento che unisce tradizione e modernità. Un ambizioso progetto finalizzato a migliorare l’efficienza energetica e il comfort di uno dei teatri più prestigiosi d’Italia, risalente alla metà dell’800, integrando soluzioni tecnologiche avanzate per il risparmio energetico, il comfort e la sostenibilità senza interferire con l’integrità storica della struttura
“La delicata natura della struttura richiedeva interventi mirati a ridurre al minimo l’impatto sui dettagli architettonici, garantendo al contempo un miglioramento dell’efficienza energetica e mantenendo un elevato livello di comfort per visitatori e personale – racconta Ernesto Lombardi, ceo & founder di iComfort –. Era inoltre fondamentale garantire che il teatro potesse continuare a operare (prove e spettacoli) durante i lavori, minimizzando il rumore e il disagio per il personale, gli artisti e il pubblico.
Per affrontare queste sfide, abbiamo sviluppato un piano di intervento personalizzato, basato su una profonda analisi preliminare delle condizioni strutturali e funzionali del teatro che ha portato a individuare soluzioni specifiche per il contesto. Sono i numeri a dare un’idea dell’intervento: sono stati infatti installati oltre 300 sensori IoT nell’arco di 20 giorni lavorativi”.

Gli interventi nel dettaglio

Creazione dell’infrastuttura Iot, monitoraggio della qualità dell’aria, automazione dei sistemi di riscaldamento, ventilazione e condizionamento dell’aria (HVAC), monitoraggio e controllo retrofit energetico. Queste le aree di intervento previste dal progetto di riqualificazione del teatro.

Nello specifico è stata creata una rete Internet of Things (IoT) che consente il monitoraggio e il controllo in tempo reale di vari sistemi del teatro. “Dato il valore dell’immobile e l’inesistenza di cavidotti era essenziale ridurre al minimo le tecnologie via cavi – precisa Ernesto Lombardi –. Pertanto, si è scelto di optare sull’adozione di diverse tipologie di sensori LoRAWAN che funzionano in modalità wireless, molti dei sensori adottati sono a batteria con durate dai 3 ai 10 anni, con una manutenzione minima”.

Per il monitoraggio della qualità dell’aria, sono stati installati sensori avanzati che rilevano parametri relativamente a umidità, Pm2.5, CO2 e VOC (composti organici volatili). Questi sensori, integrati mediante la piattaforma iComfort con sistemi di ventilazione automatizzati, garantiscono che l’aria interna sia sempre di qualità eccellente, migliorando il comfort e la sicurezza per gli spettatori.

L’automazione dei sistemi HVAC è avvenuta mediante l’integrazione dei vecchi sistemi installati con sensori IoT e che mediante la piattaforma iComfort regolano automaticamente le impostazioni in base all’occupazione degli spazi e alle condizioni climatiche esterne, consentendo una significativa riduzione del consumo energetico.

Grazie alla piattaforma iComfort, al monitoraggio dei vari parametri citati e al modulo sw energetico è possibile monitorare e controllare i consumi del Teatro e fornire report dettagliati sul consumo energetico e suggerendo opportunità di ulteriore ottimizzazione con eventuale retrofit.
Tutte le soluzioni adottate hanno rispettato il patrimonio storico del teatro, integrandosi in modo armonioso con l’architettura esistente. Questo ha garantito che il teatro potesse continuare a operare come punto di riferimento culturale, senza compromettere il suo valore storico.

L’impatto sulle funzionalità del teatro

Le soluzioni implementate hanno portato a significativi miglioramenti nelle operazioni del teatro. In primis il monitoraggio ambientale avanzato di tutti i parametri critici ha migliorato la consapevolezza e l’ottimizzazione delle condizioni interne. L’uso di sensori per monitorare la qualità dell’aria e altri fattori ambientali ha consentito di mantenere l’ambiente sicuro e confortevole. La comparazione dei parametri di air quality interni ed esterni che ha permesso l’ottimizzazione energetica mediante algoritmi di Intelligenza Artificiale.
Mentre l’adozione della piattaforma iComfort ha permesso di migliorare drasticamente l’efficienza operativa e la gestione energetica di tutto il teatro. L’integrazione dei dati (data Fusion) delle varie tipologie di sensori ha permesso di identificare e sfruttare opportunità di ottimizzazione energetica, riducendo al minimo gli sprechi.
La gestione accurata della qualità dell’aria e del flusso di persone ha inoltre aumentato il comfort e la sicurezza degli spettatori, rendendo l’esperienza complessiva più piacevole e sicura. I sistemi di gestione intelligente hanno anche permesso una risposta rapida a qualsiasi problema.

“Il progetto eseguito da iComfort – conclude Ernesto Lombardi – rappresenta un esempio di come le tecnologie avanzate possano essere utilizzate per modernizzare edifici storici, migliorando l’efficienza operativa e il comfort senza comprometterne l’integrità. Le soluzioni innovative implementate in questo teatro hanno dimostrato che è possibile coniugare la conservazione del patrimonio culturale con l’adozione di pratiche sostenibili e tecnologicamente avanzate”.


iComfort è una società specializzata nello sviluppo di soluzioni software per smart building, con un forte focus sull’integrazione di tecnologie IoT per il monitoraggio, il controllo e l’ottimizzazione degli edifici. La missione è migliorare l’efficienza energetica e il comfort degli spazi, contribuendo alla sostenibilità attraverso l’innovazione tecnologica. Opera in ambiti diversi, dai teatri storici agli edifici moderni, offrendo soluzioni personalizzate che rispettano le specificità di ogni progetto.



A cura della redazione

Officelayout è la rivista di Soiel International, in versione cartacea e on-line, dedicata ai temi della progettazione, allestimento e gestione degli spazi ufficio e degli edifici del terziario

Officelayout è la rivista di Soiel International, in versione cartacea e on-line, dedicata ai temi della progettazione, allestimento e gestione degli spazi ufficio e degli edifici del terziario

Soiel International, edita le riviste