Il nuovo market center di Engel & Völkers

Un workplace ampio e luminoso concepito, da FASE Architetti Associati, come una serie di micro-comunità che pongono al centro il lavoro in team. A interpretare il concept le collezioni Design Office di Quadrifoglio Group

Specializzata in vendita e locazione di immobili di pregio, Engel & Völkers rafforza la propria presenza nella città capitolina con il nuovo Market Center che, situato nel cuore di Cinecittà, va ad affiancare le due sedi cittadine presenti nel centro storico e nel quartiere EUR.

Lo spazio di circa 750 mq, completamente ristrutturato, è stato interpretato dall’architetto Anthony François Fekete, dello studio FASE Architetti Associati, come una serie di micro-comunità comunicanti tra loro e strutturate per ospitare team di lavoro e favorire l’attività collaborativa.

Lo studio di progettazione, che ha seguito l’intero ciclo dei lavori – dalla progettazione planimetrica a quella impiantistica e distributiva fino agli allestimenti degli interni – si è avvalso della consulenza di Quadrifoglio Group nella configurazione e allestimento degli spazi. Grazie a un’attenta analisi del contesto e delle esigenze del cliente, a un servizio affidabile e puntuale e a un’ampia gamma di prodotti – che include non solo scrivanie e sedute, ma anche pareti divisorie, armadiature, poltrone e reception desk – il Gruppo veneto ha contribuito alla creazione di un ambiente accogliente, confortevole e capace di agevolare le attività quotidiane dell’ufficio.

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Spazi differenziati catalizzatori di convivialità

In linea con la visual identity di Engel & Völkers, l’interior design segue coordinate estetiche ben precise: colori neutri come il bianco, il grigio e il nero, linee sobrie e minimali, e un continuum stilistico che rispecchia i valori di serietà e competenza della società immobiliare.

La spina dorsale del Market Center è il lungo corridoio sul quale si affacciano ambienti differenziati per dimensioni e finalità d’uso, tra cui un ufficio dirigenziale, tre grandi sale operative destinate agli agenti, sei meeting room di diverse metrature, tre call-booth, la zona ristoro con kitchenette e lo spazio di aggregazione.

All’ingresso, accoglie i clienti una welcoming area elegante ed essenziale che prende forma attorno al desk Reception Z2, realizzato su misura, e alle poltroncine Accord che arredano l’area d’attesa. Proseguendo verso l’interno si accede agli spazi lavorativi e di collaborazione la cui ripartizione è largamente affidata alle pareti divisorie vetrate M3 che scandiscono gli ambienti coniugando privacy e trasparenza. Una scelta calibrata a favore di una piacevole permeabilità visiva sull’ambiente circostante che non interferisce con l’attività lavorativa.

Nell’ufficio riservato al general manager sono protagoniste le sedute Dinamica caratterizzate da uno stile essenziale che custodisce un carattere forte e riconoscibile dato dalle trapuntature che le attraversano.

I tre grandi spazi operativi, destinati agli agenti immobiliari, mettono al centro il concetto di lavoro di squadra e sono studiati per facilitare l’interazione e la collaborazione. Rispondono a questa esigenza le scrivanie X4 che, modulari, ampliabili e moltiplicabili, si configurano in funzione delle dimensioni degli spazi per dar vita a isole di lavoro che incoraggiano lo scambio di idee e informazioni. Abbinate ai bench, le sedute operative Okay garantiscono ergonomia e comfort adattandosi alle esigenze dei diversi fruitori: sono infatti regolabili in altezza, nell’inclinazione dello schienale e nella rotazione dei braccioli. Le scrivanie X4 e le sedute Okay si ritrovano in altri locali della sede e creano delle continue corrispondenze al fine di rendere l’estetica complessiva coordinata e fluida.

L’area break, catalizzatore di convivialità, è ripartita in due zone distinte: l’area ristoro provvista di kitchenette, personalizzata con i tavolini T02 e le sedie Close nella versione bassa; la sala pensata per veloci brief o per colloquiare piacevolmente nei momenti di pausa.

Ad accompagnare i momenti di condivisione e incontri informali, gli sgabelli Close e i tavoli Creo.

Quadrifoglio Group, in qualità di partner, conferma la sua capacità di dialogare con il mondo dell’architettura e di essere un interlocutore di valore: forte di un portfolio vasto e articolato con ampie possibilità di personalizzazione in termini di misure, finiture e colori, ha messo a disposizione le soluzioni d’arredo idonee alle richieste formali, funzionali e qualitative della committenza rispondendo velocemente anche alle variazioni richieste. Con una pluriennale expertise, ha contribuito al successo del progetto, fornendo un servizio efficiente e puntuale, rispettoso delle tempistiche del cantiere.


A cura della redazione

Officelayout è la rivista di Soiel International, in versione cartacea e on-line, dedicata ai temi della progettazione, allestimento e gestione degli spazi ufficio e degli edifici del terziario

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