Luoghi di lavoro confortevoli per i sensi

Gli arredi e le soluzioni firmate Quadrifoglio Group per la nuova sede di Abramo Impianti all’insegna del benessere acustico, dell’ergonomia e dell’estetica

La nuova sede di Abramo Impianti, azienda friulana specializzata in impiantistica residenziale e industriale, si sviluppa su una superficie complessiva di 1.700 mq, distribuiti su due livelli oggetto di importanti interventi di riqualificazione funzionale e impiantistica.

La direzione dei lavori, la definizione del layout interno e dell’interior design sono stati affidati all’Architetto Federico Rinoldi che, grazie all’ascolto delle esigenze del cliente, ha delineato la dislocazione delle zone direzionali e operative, di attesa e di passaggio, delle sale riunioni e conferenze e delle aree di magazzino. A interpretare il concept e a occuparsi delle fasi esecutive del fit out degli uffici è stato chiamato Quadrifoglio Group.

 

Dalla definizione del layout alla scelta dei prodotti

Nel rispetto dei flussi di lavoro di Abramo Impianti, il piano terra è stato dedicato al personale tecnico e ai magazzini mentre il piano superiore è stato riservato all’accoglienza, alle attività manageriali e amministrative. Entrambi i livelli sono accomunati da precise scelte di design che prediligono la pulizia formale con calcolati accenti di colore e da soluzioni che seguono i principi dell’ergonomia, funzionalità e isolamento acustico.

La ripartizione dei locali è stata ampiamente assegnata alle pareti divisorie vetrate M1 che garantiscono una piacevole continuità visiva tra aree destinate a funzioni diverse e i volumi dell’edificio e fanno percepire al visitatore l’ampiezza della sede e le potenzialità dell’azienda. Scelta vincente e pratica, ha la capacità di assicurare privacy e condivisione, luminosità e fonoisolamento.


A migliorare in modo determinante il benessere acustico in tutti gli spazi condivisi dell’azienda, i sistemi Lightsound installati alle pareti e ai soffitti. Progettati per il benessere uditivo e visivo, abbinano in un unico prodotto fonoassorbenza per l’assorbimento del riverbero presente negli ambienti chiusi, e illuminazione. Modulari e configurabili, i pannelli triangolari (Cloak) o dall’originale forma di petalo (Petal), sono stati rivestiti su richiesta con i tessuti giallo sole, beige e arancione, dando vita a composizioni dall’alto valore decorativo e arricchendo ulteriormente di personalità gli ambienti. Estetica, funzionalità e comfort si fondono così per rendere i workplace più confortevoli e piacevoli da vivere.

Gli uffici operativi sono spaziosi e ariosi e si connotano per le linee minimal delle scrivanie Idea+ 01 in bench e il carattere deciso delle sedute Omnia, arredi entrambi che assecondano le necessità posturali individuali grazie ai diversi meccanismi di regolazione. Le due sale meeting si presentano accoglienti e raccolte grazie ai tavoli riunione accompagnati dalla silhouette agile delle sedie Clue e da quella elegante delle poltroncine City, entrambe rese ancora più avvolgenti dal rivestimento in velluto tortora.

Al primo piano, a ricevere i clienti in modo distintivo e professionale la reception desk Z1 i cui volumi geometrici e rigorosi sono esaltati da strip LED in corrispondenza della mensola accettazione e della base. Di fronte, le sinuose poltroncine City Lounge color tortora e il tavolino Montreal con piano in gres porcellanato Invisible White creano una zona d’attesa raffinata e sobria. I due uffici direzionali trasmettono una sensazione di ordine, efficienza e professionalità: a supportare le attività dei titolari, lo stile elegante della scrivania X5 e della sedia Diade. Per far accomodare i visitatori con stile, le sedute City che si caratterizzano per i profili sottili e le imbottiture morbide. Completa l’ambiente, un angolo relax con la maestosa e avvolgente poltrona Cleopas in tessuto verde a contrasto e il coffee table Montreal con piano in gres porcellanato Nero Greco.


Marta Abramo, Brand Manager di Abramo Impianti afferma: “Quando ci si affida a terzi per l’arredamento dei propri uffici, ci può essere il ragionevole timore che non vengano colte appieno le reali necessità aziendali. Questo rischio non c’è stato con Quadrifoglio Group che fin da subito si è rivelato non solo un fornitore affidabile ma un vero e proprio alleato nella creazione di uno spazio di lavoro moderno e assolutamente funzionale. La sua attenzione alle nostre esigenze è andata al di là delle aspettative: la consulenza fornita, grazie anche alla collaborazione con l’Arch. Rinoldi, è stata chiara, mirata e ogni elemento di arredo ha risposto alle nostre richieste. Soluzioni attuali e mai banali, diverse e mai sfacciate con una qualità e una cura del dettaglio rare. Il servizio è stato professionale, puntuale, preciso e il supporto è stato costante. Ora entriamo nei nostri nuovi ambienti di lavoro soddisfatti dell’atmosfera e dell’energia che emanano e questo ci conferma che la collaborazione è stata vincente”.

Per Abramo Impianti, infatti, Quadrifoglio Group ha messo a disposizione un servizio di consulenza e fornitura, sostenendo sempre un dialogo trasparente e la condivisione delle idee con l’Architetto Rinoldi e con l’azienda committente. Contando su un catalogo completo e ampie possibilità di personalizzazione per realizzazioni custom, il Gruppo ha trasferito all’interno del progetto la sua esperienza e competenza per vestire in modo sartoriale gli uffici e rispondere in maniera integrata alle esigenze di ergonomia, acustica ed estetica. Apprezzato per la professionalità, la flessibilità nell’accogliere varianti di colore, materiali e misure e l’attitudine al problem solving in cantiere, Quadrifoglio Group si è confermato un partner affidabile con una profonda cultura del prodotto e del mondo contract.

Infine l’Agenzia Roberto Bianchi, che ha collaborato in qualità di business partner di Quadrifoglio Group, conclude: “La realizzazione per Abramo Impianti dimostra come la forza di un progetto risieda nel lavoro di squadra, nel dialogo e nella condivisione di idee e informazioni. La sinergia che si è creata tra noi, l’Architetto Rinoldi e la committenza ha permesso di lavorare su obiettivi comuni e di studiare le soluzioni che meglio rispondessero alle specifiche esigenze lavorative che l’azienda ci ha presentato all’inizio del progetto. L’elevata qualità dei prodotti del Gruppo, la flessibilità nel fornire soluzioni su misura, la messa in opera puntuale e l’efficienza nel consegnare nei tempi concordati, hanno consentito di dare vita a spazi funzionali, accoglienti ed esteticamente di grande pregio e carattere’”.

 


A cura della redazione

Officelayout è la rivista di Soiel International, in versione cartacea e on-line, dedicata ai temi della progettazione, allestimento e gestione degli spazi ufficio e degli edifici del terziario

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