Le tendenze del design per l’ufficio e il contract a interzum forum italy 2026
“Beyond the Furniture Towards the Future” è il titolo della prossima edizione dell’evento biennale dedicato alla subfornitura per l’industria del mobile e l’interior design. L’appuntamento è il 4 e 5 giugno 2026 presso il polo fieristico di Bergamo
La seconda edizione della fiera interzum forum italy rappresenterà un’importante occasione di confronto e aggiornamento per i professionisti del settore ufficio e contract, offrendo una visione a 360 gradi sul mondo del design. L’evento approfondirà le tendenze e le innovazioni attraverso il punto di vista degli operatori della filiera, con particolare attenzione ai settori Function & Components, Materials & Nature e Textile & Machinery
“Beyond the Furniture Towards the Future” è il titolo della prossima edizione che si svolgerà il 4 e 5 giugno 2026 presso il polo fieristico di Bergamo, con molte novità e un ricco programma di iniziative. Per saperne di più abbiamo intervistato Thomas Rosolia, amministratore delegato di Koelnmesse Italia, che così descrive l’elemento distintivo che caratterizza il format fieristico di interzum forum italy: “È un evento innovativo di soli due giorni, che consente di ottimizzare il tempo di espositori e visitatori, favorendo un networking di qualità con conferenze brevi e seminari su temi di grande rilevanza. Il centro fieristico di Bergamo è inoltre molto ben collegato sia con il nord Italia che con l’Europa, ci aspettiamo pertanto una partecipazione importante di visitatori provenienti dall’estero.

Officelayout: Quali le novità e quali temi guideranno interzum forum italy 2026?
Thomas Rosolia: L’interior design sarà l’elemento centrale dell’iniziativa e porterà a un racconto ricco e sfaccettato. A sostenerlo, una rete di sinergie con partner di prestigio, testate di settore e speaker di rilievo internazionale che darà vita a una serie di incontri, workshop e conferenze organizzati in un palinsesto variegato. Tra i temi principali non mancheranno l’outlook dei mercati italiano e internazionale, le principali tendenze dell’interior in relazione a nuovi spazi abitativi e professionali, un approfondimento su superfici e colori, ecodesign e sostenibilità e naturalmente AI e digitalizzazione a supporto della progettazione e produzione.
O.L.: Per quanto riguarda il mondo dell’ufficio, su quali aspetti vi concentrerete?
T.R.: I riflettori saranno puntati sulle nuove tendenze nella configurazione degli uffici e degli spazi collettivi la cui fruizione a tempo ha cambiato le dinamiche di incontro e imposto nuove sfide, creando nuove esigenze progettuali. All’interno del programma, è infatti previsto un intervento appositamente curato da Officelayout che metterà in evidenza alcune questioni cruciali per il mondo dell’arredo tecnico. Si parlerà di regolamenti come la direttiva Ecodesign e l’EUDR contro la deforestazione, della selezione consapevole dei materiali in base alla loro origine, della durabilità e possibilità di smontaggio, fino all’adozione del passaporto digitale e alle soluzioni innovative come finiture, componenti e tecnologie intelligenti che offrono nuove opportunità a chi progetta ambienti professionali.
O.L.: Tra le novità dell’edizione 2026 la sezione Surface in Motion Italia. Come nasce e come
Abbiamo infatti siglato una collaborazione strategica con gli organizzatori per una integrazione, nel programma 2026, dell’evento dedicato alle superfici decorative e dei materiali derivati dal legno al fine di approfondire i contenuti specialistici in riferimento alla sezione Materials&Nature di interzum forum italy, favorendo il dialogo tra esperti, aziende e decision-maker del settore. In questo modo potremo coinvolgere una platea ancora più estesa di professionisti attraverso contenuti innovativi dedicati espressamente al mondo delle superfici decorative, offrendo nuove occasioni per mettere in mostra soluzioni e know-how.
O.L. Quali i profili dei professionisti attesi?
Fin dalla prima edizione abbiamo puntato sul coinvolgimento di architetti e designer perché riteniamo che rappresentino un valore strategico per le nostre imprese espositrici e per l’intero settore. Pertanto quest’anno abbiamo esteso la collaborazione con gli Ordini professionali di Milano e Bergamo. Al fine di valorizzare questa sinergia, gli Ordini promuoveranno la presenza in fiera di una significativa delegazione di iscritti, coinvolti e informati preventivamente attraverso due incontri di preparazione.
Con queste premesse, interzum forum italy si afferma come piattaforma d’eccellenza per esplorare le tendenze più attuali del design e dell’arredo, dando voce ai protagonisti del settore e favorendo occasioni di networking e collaborazioni di alto livello.
Tutte le informazioni e la preview del palinsesto dei convegni sono già reperibili sul sito
