• Home
  • Articoli
  • Herman Miller e Knoll si uniscono creando il leader nel design moderno

Herman Miller e Knoll si uniscono creando il leader nel design moderno

L’acquisizione include l’intero pacchetto, in mano al fondo Investindustrial VII, per un valore di 253 milioni di dollari

Herman Miller Inc. (NASDAQ) e Knoll Inc. (NYSE) hanno annunciato di aver stipulato un accordo in base al quale Herman Miller acquisisce Knoll in una transazione in contanti e in azioni del valore di $ 1,8 miliardi. L'operazione, approvata dai Consigli di Amministrazione di entrambe le società, dovrebbe concludersi entro il terzo trimestre di quest’anno, subordinatamente al soddisfacimento delle condizioni di chiusura.
In questa operazione si innesta la vendita di azioni privilegiate di Knoll da parte di Investindustrial sul quale il fondo aveva puntato 164 milioni di dollari lo scorso giugno 2020.
Herman Miller, infatti, acquisirà l’intero pacchetto in mano al fondo Investindustrial VII in contanti al prezzo di 253 milioni di dollari, corrispondenti al prezzo equivalente di 25,06 dollari per azione ordinaria.
Al completamento della transazione, gli azionisti di Herman Miller possederanno circa il 78% della società combinata e quelli di Knoll  il restante 22%.

Questa combinazione altamente complementare creerà il leader preminente nel design moderno, catalizzando la trasformazione dei settori casa e ufficio in un momento di sconvolgimento senza precedenti. Herman Miller e Knoll hanno collettivamente 19 marchi leader, presenza in oltre 100 Paesi nel mondo, una rete globale di rivenditori, 64 showroom in tutto il mondo, più di 50 punti vendita fisici e capacità di eCommerce multicanale globali. La società combinata avrà un fatturato annuo pro forma di circa $ 3,6 miliardi.

Andrea C. Bonomi, presidente dell’Industrial Advisory Board di Investindustrial, ha commentato: “Siamo felici che il nostro supporto abbia facilitato la logica combinazione tra Herman Miller e Knoll per dar vita a un futuro comune alle società e ai loro dipendenti. Questa è un’industria nella quale il consolidamento di produzione e distribuzione può portare benefici sostanziali agli azionisti e ai clienti”.

Investindustrial esce da Knoll ma non perde certo la presa sul fronte del design negli Usa. Ricordiamo che il gruppo ha annunciato l’accordo per l’acquisizione di YDesign Group LLC, società di e-commerce statunitense con sede a Walnut Creek, in California, da parte di International Design Holding, il polo di aziende di mobili di alta gamma controllato da Investindustrial e Carlyle.


A cura della redazione

Officelayout è la rivista di Soiel International, in versione cartacea e on-line, dedicata ai temi della progettazione, allestimento e gestione degli spazi ufficio e degli edifici del terziario

Officelayout è la rivista di Soiel International, in versione cartacea e on-line, dedicata ai temi della progettazione, allestimento e gestione degli spazi ufficio e degli edifici del terziario

Soiel International, edita le riviste