Il futuro del lavoro è ibrido
WeWork, in collaborazione con la società di ricerca indipendente Workplace Intelligence, ha condotto un’indagine per esaminare i vantaggi, gli svantaggi e i requisiti del modello ibrido, le sue implicazioni finanziarie, il suo legame con la strategia immobiliare dell’azienda e le percezioni dei dipendenti e del management
È passato più di un anno dall’inizio della pandemia di COVID-19, che ha costretto milioni di persone in tutto il mondo a lavorare da casa e ha creato una nuova normalità che ha sconvolto in modo permanente il mondo del lavoro. Molti dipendenti hanno goduto dei benefici del lavoro a distanza, tra cui la possibilità di passare più tempo con le loro famiglie e meno tempo a fare i pendolari o a prepararsi per la giornata lavorativa. Tuttavia, i lavoratori hanno sperimentato svantaggi come le distrazioni a casa, la mancanza di tempo faccia a faccia con i colleghi, una diminuzione dell’equilibrio tra lavoro e vita privata e una tendenza a lavorare più a lungo.
Mentre sempre più persone si vaccinano e cominciamo a superare la soglia della pandemia, i dipendenti e le aziende si chiedono cosa fare dopo. Ed è qui che entra in gioco il modello ibrido. In un modello di posto di lavoro ibrido, i dipendenti hanno la possibilità di lavorare in una varietà di spazi, tra cui uffici aziendali, spazi di coworking, spazi pubblici e a casa. L’approccio varia da azienda ad azienda, ma l’obiettivo generale di un modello ibrido è quello di soddisfare la vasta gamma di esigenze che i dipendenti possono sentire durante una determinata settimana lavorativa o giorno, dal bisogno di concentrarsi o collaborare al bisogno di bilanciare il lavoro e gli obblighi familiari.
Per saperne di più su come il futuro del lavoro sarà plasmato da un approccio ibrido, WeWork ha collaborato con la società di ricerca indipendente Workplace Intelligence per condurre un sondaggio alla cieca su 1.000 dirigenti senior e 1.000 dipendenti non dirigenti. L’indagine ha esaminato i vantaggi, gli svantaggi e i requisiti del modello ibrido, le sue implicazioni finanziarie, il suo legame con la strategia immobiliare dell’azienda e le percezioni dei dipendenti e del management.
I risultati hanno rivelato che la maggior parte dei lavoratori si aspetta di continuare a lavorare da casa almeno qualche giorno alla settimana, e che le aziende intendono sostenere questo accordo perché la produttività non è generalmente diminuita a causa del lavoro a distanza. Tuttavia, la gente ha anche un disperato bisogno di spazio fuori casa per lavorare, e le aziende riconoscono questo bisogno.
L’indagine ha scoperto che mentre i datori di lavoro riconoscono i benefici di un modello ibrido, dovranno adattarsi per farlo funzionare a lungo termine. Il passaggio all’ibrido richiederà alle aziende di ripensare il loro portafoglio immobiliare e il design degli uffici. Dovranno anche riconsiderare le loro aspettative su quando i dipendenti svolgono il loro lavoro, dato che i dipendenti vogliono flessibilità nei loro orari e hanno a lungo trovato la tradizionale giornata lavorativa dalle 9 alle 5 superata e controproducente per la loro qualità di vita complessiva.
Ma soprattutto, abbiamo imparato che quando i dipendenti ottengono la flessibilità che desiderano, le loro aziende godono di una maggiore produttività, impegno e lealtà. Al centro dell’ibrido c’è il desiderio dei dipendenti di un maggiore controllo, flessibilità e libertà su dove e quando lavorano. Forse c’è voluta una pandemia per capire che dare ai lavoratori ciò che vogliono è effettivamente un bene per la linea di fondo – ma ora che le aziende hanno fatto il grande passo, il futuro del lavoro è luminoso. E quel futuro è ibrido.
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Il “nuovo normale” è un ibrido, ecco come sarà
In questo nuovo modello di spazio di lavoro ibrido, i dipendenti avranno l’opportunità di lavorare in più ambienti in una sola settimana, e possono anche dividere la loro giornata di lavoro tra diversi luoghi. Un dipendente può iniziare la sua giornata di lavoro a casa, poi andare in un ufficio o in uno spazio di coworking per incontrare i colleghi. Infatti, più della metà (53%) dei dipendenti intervistati dice di voler lavorare in ufficio 3 giorni a settimana o meno dopo COVID-19. Quando si va in un posto di lavoro fisico, il 50% degli impiegati dice che idealmente vorrebbe lavorare meno di 5 ore al giorno.
Quando si tratta di dove lavorano, i dipendenti intendono dividere il loro tempo quasi equamente tra la loro sede aziendale, casa e altri luoghi come uffici satellite, spazi condivisi di coworking e flex, o “terzi spazi” pubblici come una biblioteca o un caffè. Le aspettative dell’azienda si allineano con le preferenze dei dipendenti: la direzione vuole che i dipendenti passino circa la metà (53%) del loro tempo in un ufficio (ad esempio, la sede centrale o un ufficio satellite) e circa la metà (47%) del loro tempo lavorando da casa o da un altro spazio pubblico.
Per i datori di lavoro, ci saranno certamente delle sfide logistiche. Questi includono l’integrazione di diversi luoghi di lavoro e l’organizzazione di settimane di lavoro ibride, pur mantenendo un alto livello di sicurezza e una cultura aziendale coerente. Ma come ha rivelato il sondaggio, i benefici dell’ibrido valgono bene lo sforzo.