• Home
  • Trend
  • Le tendenze di design per il 2022: cinque spazi di lavoro essenziali per umanizzare l’ufficio

Le tendenze di design per il 2022: cinque spazi di lavoro essenziali per umanizzare l’ufficio

Tra i nuovi trend spazi creativi, aree per l’apprendimento, materiali più morbidi e inclusivi, un design più leggero e ispirato alla natura e l’utilizzo di materiali e arredi che sostengono la comunità locale

Mentre il 2021 volge al termine, guardiamo al 2022, e un nuovo anno fa emergere nuove tendenze nel mondo dell'interior design. La pandemia ha costretto tutti a cambiare il modo di lavorare, e le persone hanno dimostrato che possono essere produttive a casa tanto quanto lo sono in ufficio, a volte anche di più. Dopo quasi due anni di lavoro da remoto le persone devono essere incentivate a tornare in ufficio con maggior frequenza e un modo per farlo è riprogettare gli spazi mettendo le persone al centro di tutto e trasformandoli in destinazioni, che siano multifunzionali e che permettano non solo di lavorare, ma di vivere, socializzare e fare esperienze coinvolgenti che valgano la pena di essere vissute. Le scelte di design dettate dalle esigenze dei lavoratori saranno la principale tendenza del nuovo anno in quanto il nostro lavoro dovrebbe adattarsi al nostro stile di vita e l'ufficio deve fare altrettanto. Di conseguenza, le aziende dovrebbero coinvolgere tutti i loro collaboratori nelle scelte che riguardano gli spazi dell’ufficio per definire caratteristiche e funzionalità.

 

Un design inclusivo e consapevole è la chiave

Un luogo di lavoro umanizzato è uno dei modi con cui le aziende possono reinventare le loro strategie immobiliari cercando di coinvolgere il dipendente e investire sul suo benessere psicofisico. Le persone vogliono lavorare in un posto dove si sentono a loro agio; una delle maggiori tendenze del design sarà dare la priorità al comfort attraverso il neurodesign, prendendo decisioni progettuali in base a come le persone reagiscono psicologicamente a forme, texture e colori diversi. La necessità di creare spazi che evocano tutti e cinque i sensi per generare uno stato d'animo specifico che ispira la creatività caratterizzerà il design degli spazi di lavoro. In ufficio non dovrebbero mancare spazi dedicati al non lavoro, come stanze per il relax e la meditazione, giardini sul tetto e orti, e sale ludiche dove le persone possono socializzare.
Il comfort giocherà un ruolo enorme nell'incoraggiare le persone a tornare in ufficio e farà la differenza. Forme organiche e delicati negli arredi e nelle falegnamerie, materiali più morbidi e inclusivi come il velluto, la lana e il panno diventeranno sempre più popolari, grazie al maggiore comfort garantito e all’utilità per coloro che hanno problemi sensoriali e di neuro diversità. Un’altra tendenza importante è invece connessa alla responsabilità sociale delle imprese, ovvero l’impegno a utilizzare materiali e arredi che sostengono lo sviluppo della comunità locale per creare forme di economia circolare grazie all’approvvigionamento da fonti locali o al riciclo e il riuso dei materiali. Gli obiettivi ambientali, sociali e di corporate governance più rilevanti che possono essere raggiunti attraverso il design aiuteranno le aziende ad attrarre e trattenere i talenti, in particolare della generazione Z e dei millenials.
Tra le tendenze del 2022, Tétris, società del Gruppo JLL specializzata nel design e realizzazione di spazi di lavoro, ha evidenziato la necessità delle aziende di dotarsi di spazi creativi, spazi dedicati all’apprendimento, aree di collaborazione, spazi esterni che permettono di connettersi alla natura e zone private per la concentrazione.

Spazi creativi che ispirano

Per creare spazi creativi e dinamici che sviluppano la fantasia e il pensiero, giocano un ruolo importante gli arredi modulari in grado di creare uno spazio adatto a una varietà di compiti che può essere modificato rapidamente per soddisfare le esigenze dei dipendenti. Alle soluzioni creative come lavagne bianche, smart board e lavagne di sughero, si aggiungeranno superfici di vetro scrivibili che possono essere riutilizzate, e non sono solo funzionali ma conferiscono un’estetica creativa sempre diversa. In termini di comfort, amache, sedute sospese e chaise longue possono rilassare il corpo e dare un cambio fisico di prospettiva che può ispirare idee. È anche importante tenere a mente l'illuminazione: quella calda incoraggia a pensare fuori dagli schemi. Si potrebbe anche installare un'illuminazione che cambia e può essere controllata tramite un'app, in modo che le persone possano ottenere il massimo dal loro spazio per creare uno stato d'animo che le aiuti a concentrarsi su un compito specifico.

 

Spazi per l’apprendimento

Le aree che facilitano l'apprendimento e lo sviluppo devono essere progettate pensando al lavoro ibrido, con un maggior focus sull’illuminazione, l’acustica e l’insonorizzazione degli spazi. Qualsiasi spazio usato per la formazione deve disporre di tecnologia integrata in modo che le persone possano portare i loro computer portatili per prendere appunti o facilitare le persone che si collegano virtualmente da diverse aree geografiche. Questi spazi non devono sembrare un'aula – potrebbero essere pensate come un auditorium, o anche solo un grande spazio con soluzioni di arredamento flessibili che possono essere cambiate, aggiunte o predisposte per accogliere un pubblico di qualsiasi dimensione. 

Spazi per la collaborazione

Dopo che non abbiamo potuto interagire l'uno con l'altro di persona, le persone desiderano il contatto umano. Spazi collaborativi progettati non solo per lavorare ma anche per socializzare e rilassarsi, permettono di costruire nuove connessioni e interazioni spontanee. Un design incentrato sulle persone può ispirarle non solo in termini di lavoro, ma anche aiutarle a riconnettersi con gli altri. Gli spazi di coworking dovrebbero essere dotati di zone lounge, grandi tavoli e panche per permettere alle persone di lavorare l'una accanto all'altra in maniera rilassata e collaborativa che incoraggia le conversazioni, la collaborazione e la socializzazione. Smorzando l'approccio formale dell'ufficio e introducendo un design costruito intorno alle interazioni umane, le persone possono ottenere il massimo dall'essere in ufficio.

Spazi esterni e un design d’interni ispirato alla natura

Sempre più aziende includono un design green e la biofilia nei loro spazi e questa tendenza verrà consolidata anche con il nuovo anno. Per una società può essere difficile fornire spazi all'aperto, specialmente se l’ufficio è in centro città. Tuttavia, l'importanza di avere uno spazio esterno – o una connessione con la natura – non è mai stata così forte. Per esempio, molte persone nelle grandi città non hanno necessariamente un giardino perché vivono in un condominio, quindi se l’ufficio può offrire uno spazio esterno aperto, o piante ed elementi ispirati alla natura, le persone sono più propense a fare i pendolari. Gli elementi biofilici possono avere un impatto positivo sull’ambiente e sul benessere delle persone. A completamento di questa tendenza, ci sarà anche uno scostamento dai grigi freddi tipicamente usati negli immobili per uffici a favore di colori più caldi come il kaki, i marroni chiari e i blu tenui. Colori neutri che evocano alle persone la natura, aumentando il loro umore e i livelli di produttività. Il verde non solo porta un senso di naturalezza allo spazio interno, ma è stato dimostrato che migliora l’attenzione, mentre il blu aiuta le persone a rilassarsi e a staccare dopo una lunga giornata in ufficio.

 

Spazi privati per relax e lavoro individuale

Socializzare e scambiarsi idee è importante ma anche trovare dei momenti per sé, isolati dal rumore, è necessario per svolgere attività che richiedono tranquillità. Divisori e arredi modulari possono creare uno spazio per il lavoro che richiede concentrazione. Per le chiamate private, le cabine telefoniche con tende creano uno spazio separato che non è completamente chiuso, con elementi naturali come il sughero per fornire isolamento acustico e privacy.
Gli spazi privati non sono solo aree individuali per le persone che lavorano – sono anche spazi per disconnettersi e ricaricarsi. Si potrebbe avere una stanza dedicata dove le persone vanno a riposare, rilassarsi e rigenerarsi; una zona tranquilla per disconnettersi. Questa zona potrebbe focalizzarsi sui cinque sensi, così da essere in contatto con sé stessi e lasciarsi trasportare in un altro luogo che non assomiglia a quello di lavoro. Elementi come tende oscuranti, proiezioni con scene della natura, determinati aromi e suoni naturali contribuiranno all'atmosfera.

 

“Come effetto della pandemia possiamo vedere che le persone stanno rivalutando la loro vita personale e professionale e l’ufficio dovrebbe essere progettato per adattarsi al loro stile di vita. Dobbiamo pensare a come gli spazi possono essere re-immaginati per tirare fuori il meglio dalle persone e trasformarli in luoghi in cui le persone vogliono davvero stare perché offrono esperienze davvero coinvolgenti” ha commentato Philippe Sourdois, Managing Director di Tétris Italia. “È importante pensare al design in un modo più olistico, anche se questo inizialmente significa un maggiore investimento – ne varrà la pena nel lungo periodo sia in un’ottica di sostenibilità ma anche come opportunità per avere dei dipendenti più felici e soddisfatti del proprio posto di lavoro.”


A cura della redazione

Officelayout è la rivista di Soiel International, in versione cartacea e on-line, dedicata ai temi della progettazione, allestimento e gestione degli spazi ufficio e degli edifici del terziario

Officelayout è la rivista di Soiel International, in versione cartacea e on-line, dedicata ai temi della progettazione, allestimento e gestione degli spazi ufficio e degli edifici del terziario

Soiel International, edita le riviste