Libri: Adriano Olivetti. Vita romanzata di un genio italiano
Pubblicato da Giubilei Regnani, il libro a firma di Massimo Gianquitto narra l’ultimo giorno dell’imprenditore visionario, ripercorrendo gli eventi immediatamente precedenti la sua scomparsa e immaginando ciò che avrebbe potuto essere il futuro dell’azienda se le cose fossero andate in modo diverso
Un racconto di un solo giorno, il 27 febbraio 1960, l’ultimo di un uomo che fu imprenditore e visionario. Partendo da Ivrea, arriverà a Milano Centrale dove salirà su un treno diretto a Losanna. Durante quel viaggio, solitario e introspettivo, riaffioreranno considerazioni e ricordi ma Olivetti non arriverà mai a destinazione, scenderà, ormai esanime, alla fermata di Aigle. Morì a causa di un malore o di un complotto internazionale? Un brusco arresto alla sfrenata corsa verso il futuro che avrebbe portato l’Italia all’affermazione, nel mondo, per la sua creatività e genialità.
Un romanzo dedicato all’imprenditore Adriano Olivetti. La storia raccontata è frutto di una attenta ricerca sulla sua vita e sull’azienda, nel rispetto di dati reali, con particolare riferimento agli eventi immediatamente precedenti la sua scomparsa. Fatti che hanno avuto conseguenze sui suoi ultimi istanti di vita e hanno provocato decisioni inappellabili sul destino dell’azienda Olivetti e sulla sua definitiva disfatta. L’autore non ha rinunciato, come nei migliori romanzi, alla libera invenzione narrativa, necessaria proprio da quell’ultimo viaggio di Olivetti, che trascorse per la maggior parte del tempo, in solitudine. Quel viaggio fu l’occasione per Adriano Olivetti di ripensare a ciò che stava accadendo e all’autore di riflettere sulle conseguenze che portarono il nostro paese a rinunciare ad un futuro nell’elettronica.
Massimo Gianquitto, laureato in architettura presso il Politecnico di Milano, si dedica allo studio di temi legati all’arte, design. Ha insegnato Arte all’Istituto Europeo di Design di Milano. Da professore ha pubblicato il saggio: In Cammino nell’Arte dal 1750 ad oggi e ha ideato la collana editoriale Earth, dedicata all’ Arte contemporanea. Dal 2019 ha dato avvio a progetti artistici presso le scuole superiori e ha organizzato conferenze e mostre in luoghi non convenzionali. Nel 2002 ha fondato Level Office Landscape, azienda d’arredamento e design per ufficio, settore in cui ha maturato una competenza internazionale. Ha esordito nel 2022 col suo primo romanzo, seguito da un secondo nel 2023.