Spazi ufficio e tendenze di prodotto nel 2019-2020
I risultati di un sondaggio che raccoglie l’opinione dei distributori europei su come lo spazio lavorativo si sta trasformando e su quali aspetti i clienti finali stanno concentrando la loro attenzione
Mercato molto positivo nel 2018 ma ci sono nubi all’orizzonte
Il 2018 è stato un anno molto positivo per il settore del mobile per ufficio, secondo le stime preliminari pubblicate da CSIL il mercato Europeo ha mostrato una crescita molto vicina al 3% superando le aspettative iniziali. Tuttavia, nella seconda parte dell’anno si sono registrati evidenti segnali di rallentamento che hanno costretto tutti principali osservatori a rivedere progressivamente le previsioni macroeconomiche per l’anno in corso. Anche Euroconstruct, nell’ultima assemblea di novembre, ha messo in guardia gli operatori sulle difficoltà in arrivo per il 2019 soprattutto dal lato degli investimenti non-residenziali in mercati rilevanti come la Germania e il Regno Unito.
La costante ricerca dell’equilibrio fra interazione e privacy
In questo contesto CSIL ha lanciato un’indagine dal titolo: “Office furniture features and workplace trends 2019-2020: a dealer point of view” con l’obiettivo di raccogliere le opinioni dei rivenditori su come lo spazio lavorativo si sta trasformando e su quali aspetti i clienti finali stanno concentrando la loro attenzione. Dai risultati pubblicati in febbraio 2019, emerge in modo evidente come la principale preoccupazione di chi è chiamato ad arredare uno spazio ufficio sia quella di trovare il giusto equilibrio fra necessità di interazione/apertura degli spazi e il miglioramento dell’acustica anche attraverso la creazione di aree di privacy all’interno dell’ambiente. Non a caso fra le combinazioni di prodotti in maggior crescita troviamo gli spazi riunione informali, le aree break/svago e anche i sistemi lounge con pannellatura integrata o le cabine acustiche autoportanti. Queste ultime, in particolare, rappresentano il trend del momento visto che molti fra i principali produttori del settore stanno inserendo nuove collezioni che abbracciano tale categoria. L’analisi però evidenzia come le cabine acustiche siano destinate quasi esclusivamente al segmento dei progetti e, soprattutto, siano maggiormente richieste nel mercato Scandinavo, nei paesi di lingua tedesca e in Regno Unito, mentre negli altri mercati la domanda di questo genere di prodotti appare ancora molto limitata.
L’illuminazione assume un ruolo sempre più rilevante
Un altro aspetto che emerge dall’indagine riguarda la sempre maggiore rilevanza delle lampade all’interno dell’ufficio. Mentre in passato avevano un ruolo meramente funzionale, oggi esse svolgono un ruolo fondamentale anche dal punto di vista decorativo. Da un lato aumentano in maniera esponenziale le soluzioni di arredo con illuminazione integrata (all’interno degli armadi, nei profili delle librerie, nei pannelli acustici a sospensione) dall’altro cresce la presenza delle lampade di design a corredo degli spazi condivisi o lounge, d’altronde le collaborazioni fra i marchi dell’arredo e i brand dell’illuminotecnica avviate negli ultimi mesi (Steelcase/Flos; Haworth/Pablo Design, ecc.) testimoniano in maniera incontrovertibile anche questo trend.
Nel corso del 2019 CSIL pubblicherà le seguenti ricerche nel settore del mobile per ufficio:
• “Office furniture: the world market outlook”
• “The European market for office furniture”
• “The office furniture market in China and Asia-Pacific”
• “The office furniture market in India”
Maggiori informazioni sul sito www.worldfurnitureonline.com