• Home
  • Articoli
  • FM Day 2024, uno sguardo oltre il presente del Facility

FM Day 2024, uno sguardo oltre il presente del Facility

L’FM Day ha celebrato i suoi 25 anni con un evento al Palazzo Giureconsulti di Milano. Una grande ricchezza e varietà di temi uniti da un denominatore comune: la volontà di spingere il settore del Facility Management verso il futuro.

Sono stati ben 452 i partecipanti alla 25a edizione dell’FM Day, l’evento di punta del settore del facility organizzato ogni anno da IFMA Italia. Gli ambienti austeri e antichi del Palazzo Giureconsulti di Milano hanno fatto da suggestivo contrasto a un’edizione estremamente dinamica sia nei contenuti che nello scambio di idee tra i professionisti presenti. Ben 45 i relatori che hanno dato vita a 23 tra tavole rotonde, case study e strumenti operativi. Una grande eterogeneità di testimonianze e interventi collegati da un forte filo conduttore: il desiderio di guardare oltre il presente del facility management e di spingere il settore e la disciplina verso nuovo orizzonti non solo tecnologici, ma anche e soprattutto metodologici e strategici.

Un indirizzo, questo, evidente già da un affollatissimo convegno d’apertura che, esulando dai confini del facility management, ha offerto spunti concreti su come adottare al meglio l’intelligenza artificiale e liberarne tutte le potenzialità.

Di grande interesse, e tutte molto seguite, le tavole rotonde, le cui tematiche hanno spaziato dal ruolo strategico della posizione delle sedi aziendali, alla necessità di coordinare i sistemi di gestione dell’edificio, fino a un nuovo concetto di rispetto per l’ambiente a fondamento delle strategie aziendali. Grande successo anche per le testimonianze, i case study e gli interventi che hanno caratterizzato la speciale sezione dedicata agli strumenti operativi, introdotta lo scorso anno nel programma dell’FM Day e estremamente apprezzata da un folto pubblico anche in questa edizione.

Ottimi riscontri anche per la formula dello “Speed Date”, un formato interattivo studiato per facilitare il dialogo diretto tra Player del mercato e Facility Manager mediante incontri brevi e programmati.

A caratterizzare però in maniera particolare la 25a edizione dell’FM Day è stato il continuo, vivace e appassionato scambio di idee tra tutti i presenti che ha riempito gli spazi del Palazzo per l’intera giornata, perfetto simbolo di una comunità desiderosa di confrontarsi e di crescere assieme, alla costante ricerca di una nuova prospettiva e di idee innovative.

 


A cura della redazione

Officelayout è la rivista di Soiel International, in versione cartacea e on-line, dedicata ai temi della progettazione, allestimento e gestione degli spazi ufficio e degli edifici del terziario

Officelayout è la rivista di Soiel International, in versione cartacea e on-line, dedicata ai temi della progettazione, allestimento e gestione degli spazi ufficio e degli edifici del terziario

Soiel International, edita le riviste