• Home
  • Articoli
  • WeWork si espande a Milano nel nuovo edificio di via Mazzini 9

WeWork si espande a Milano nel nuovo edificio di via Mazzini 9

Il fornitore globale di spazi di lavoro flessibili, inaugura questa settimana la quarta apertura nella città meneghina

La scelta di una località vibrante e turistica Via Giuseppe Mazzini 9 apre le sue porte questo 15 marzo, nel cuore del vivace centro turistico di Milano. A pochi passi dal Duomo, dalla Galleria Vittorio Emanuele, da Palazzo Reale e dal Teatro alla Scala, l'edificio si trova vicino a dinamiche vie commerciali ed è servito da un'ampia scelta di trasporti pubblici, beneficiando così di un'eccezionale accessibilità. Una ubicazione prestigiosa e vivace nella città, che è stata una scelta naturale e strategica per WeWork.

Muhannad Al Salhi, direttore generale di WeWork Italia e Spagna dichiara: " L'apertura di una nuova sede WeWork inizia sempre con i nostri futuri membri in testa – dal pensare a come il design degli spazi ispirerà la comunità e l'innovazione, alla posizione dell'edificio. Uno dei nostri punti di forza è la nostra posizione sempre in centro città e Via Mazzini 9 riflette questa strategia, rappresentando anche grandi opportunità dal punto di vista del business. Con i suoi eccellenti collegamenti di trasporto e il suo quartiere fiorente, stiamo scommettendo di attrarre sempre più aziende in un'area che finora ha una potente aura turistica e commerciale, ma il cui potenziale per le aziende non è stato pienamente sfruttato ".
Aziende che sono molto più alla ricerca di soluzioni di spazio di lavoro flessibile, come si riflette nel crescente numero di aziende con più di 500 dipendenti che stanno facendo il passaggio a WeWork. " Ora rappresentano il 54% del nostro portfolio di membri, le grandi aziende si rivolgono sempre più a noi. Questa quarta apertura a Milano nel giro di 13 mesi parla del dinamismo del mercato di oggi e delle opportunità di crescita che abbiamo davanti ", aggiunge Muhannad.

Un edificio completamente rinnovato, dove la storia incontra il contemporaneo Ex sede di una delle più antiche banche di Milano, la Banca Agricola Milanese, via Mazzini 9 ha visto i suoi 7.7000 m², distribuiti su 9 piani , completamente ristrutturati. La ristrutturazione degli interni dell'edificio è stata eseguita dallo studio di architettura D2U, che ha avuto la missione critica di portare sfumature contemporanee pur conservando le caratteristiche storiche.
Jacopo della Fontana, partner di D2U,responsabile del progetto, spiega: " È stata una grande soddisfazione portare a termine questo progetto ambizioso e innovativo in un periodo così complesso grazie alla grande intesa con il team di Wework e all'utilizzo di strumenti di progettazione all'avanguardia ".

L'equilibrata combinazione di questi due linguaggi – preservare l'eredità storica mentre si aggiunge il tocco WeWork – può essere vissuta in tutto l'edificio. La facciata a strati e la segnaletica originale, per esempio, sono state mantenute per conservare tutta l'autenticità, mentre la facciata del piano terra è stata completamente ristrutturata e ripensata per consentire una buona visibilità dalla strada, e permettere di osservarne l’interno.
Anche il design, sempre mirando alla migliore esperienza dei membri, è stato rimodulato per creare spazi stimolanti, confortevoli e collaborativi. Il salone centrale al piano terra, illuminato naturalmente dal lucernario, evoca i patii milanesi. Nascosto al centro dell'edificio, dietro gli archi, questo spazio offre uno spazio tranquillo, calmo e verde, lontano dalla vivacità della città.
Gli altri spazi glorificano il patrimonio storico dell'edificio, utilizzando i suoi materiali originali e l'estetica della vecchia banca. I toni caldi e ricchi dell'impiallacciatura opaca di noce su tutte le facce interne, mescolati a piastrelle bianche e nere, sono stati usati per elevare lo spazio e renderlo accessibile.

 

Spazi che danno la priorità alla salute e alla sicurezza dei membri e delle comunità

Dall'inizio della crisi sanitaria, il team Design di WeWork ha sviluppato un piano globale e completo che delinea tutti i cambiamenti nello spazio di lavoro. I miglioramenti messi in atto in tutto il portafoglio globale di più di 800 edifici sono stati recentemente convalidati dall'assegnazione del certificato globale di conformità da parte di Bureau Veritas – un'organizzazione riconosciuta a livello internazionale. Via Mazzini 9 è stata progettata e allestita per soddisfare questi nuovi standard dei luoghi di lavoro:

·       Distanziamento e priorità allo spazio personale – con posti a sedere scaglionati che si allineano alle linee guida governative sul distanziamento sociale.

·       Segnaletica comportamentale – per aiutare i membria utilizzare gli spazi in completa sicurezza.

·       Aumento dell'igienizzazione e della pulizia – igienizzando frequentemente le aree comuni e fornendo prodotti di igienizzazione gratuiti negli spazi.

 

Informazioni su WeWork
WeWork è leader globale nel settore degli spazi flessibili e fornisce alle aziende di tutte le dimensioni lo spazio, la comunità e i servizi di cui hanno bisogno per gestire e far crescere il loro business. Con 859 sedi, in 151 città e 38 paesi del mondo, WeWork offre soluzioni di spazio flessibile ai suoi 542.000 membri in tutto il mondo


A cura della redazione

Officelayout è la rivista di Soiel International, in versione cartacea e on-line, dedicata ai temi della progettazione, allestimento e gestione degli spazi ufficio e degli edifici del terziario

Officelayout è la rivista di Soiel International, in versione cartacea e on-line, dedicata ai temi della progettazione, allestimento e gestione degli spazi ufficio e degli edifici del terziario

Soiel International, edita le riviste