Il valore della bellezza, anche a tavola
Il ristorante aziendale di Avon, progettato da Workitect in partnership con Sodexo Italia, risponde alla mission dell’azienda: uno stile industriale al femminile. Il progetto segue il nuovo format Enjoy by Sodexo: spazi, servizi e persone per migliorare il benessere in azienda
Il mood del progetto è stato ispirato dal contrasto tra il contesto marcatamente industriale del nuovo headquarter dell’azienda e il settore in cui Avon opera come leader a livello mondiale da oltre un secolo: la cosmetica.
Protagonista di questa fusione tra i 2 diversi mondi è la parete in lamiera forata verniciata sui toni del rosa, che fa da filtro alla sala, consentendo alla luce di penetrare dall’area free flow, mascherando le aree tecniche, garantendo tuttavia un ambiente luminoso. Il soffitto industriale si scurisce e rimane a vista andando a scandire il passo degli impianti.
Il progetto prevede un ampio corridoio circolare che dall’ingresso accompagna il consumatore fino alla zona di erogazione pasti e ai tavoli, per ricondurlo all’uscita. A marcare maggiormente quest’area è il pavimento, realizzato in contrasto a quello della sala, sul quale poggia un social table progettato su misura.
Benessere acustico
Per arricchire il progetto e favorire la vivibilità degli ambienti sono state aggiunte alcune soluzioni acustiche. Il pavimento in PVC autoposante riscalda e addolcisce l’ambiente oltre a limitare il rumore da calpestio e a mitigare le onde sonore. A soffitto sono stati previsti dei pannelli fonoassorbenti complanari alle travi in cemento per ridurre il più possibile il riverbero nella sala. Per migliorare la privacy di alcuni tavoli sono stati inseriti dei pannelli fonoassorbenti freestanding che consentono flessibilità nel layout e l’inserimento del colore.