L’acustica protagonista del progetto
Sostenibilità ambientale e benessere sociale hanno guidato la realizzazione del nuovo edificio a torre nel distretto Portanuova a Milano
Tra gli obiettivi di progetto l’attenzione alla qualità acustica degli spazi, ottenuta con le soluzioni Saint-Gobain, che ha fornito per la facciata vetri selettivi energicamente performanti e per il comfort acustico degli interni le soluzioni Ecophon
Il “lotto Est” è uno dei due volumi che costituiscono il complesso i “Portali” previsti dal progetto di rigenerazione urbana di Portanuova, il primo al mondo a ottenere la doppia certificazione LEED® Community e WELL® Community, che attesta l’eccellenza del distretto, sviluppato da COIMA SGR S.p.A. per conto del fondo Porta Nuova Centrale, in termini di sostenibilità ambientale e benessere sociale.
L’edificio a torre, attuale sede di KPMG, si sviluppa su un’altezza di 98 m e una superficie di 40.000 mq ed è connotato da facciate a reticolo, con ampie superfici vetrate che garantiscono agli ambienti di lavoro un’illuminazione naturale ottimale e una vista privilegiata sullo skyline milanese.
“Il progetto, che rimanda all’astrazione formale tipica del movimento moderno, è caratterizzato nella facciata da una griglia di pannelli fotovoltaici – puntualizza Antonio Citterio, architetto e chairman ACPV –. Gli spazi pubblici alla base ne rafforzano la relazione con la città, arricchendola di un’architettura rappresentativa e sostenibile”.
Progettata per offrire la massima flessibilità degli spazi interni, la torre è dotata di sistemi all’avanguardia per l’illuminazione, la climatizzazione, il controllo e il monitoraggio degli impianti. La costruzione è stata realizzata utilizzando materiali e tecniche a basso impatto ambientale, con l’obiettivo di ridurre al minimo le emissioni inquinanti e garantire i più alti livelli di efficienza energetica.
Grazie a soluzioni innovative per la gestione delle risorse, il consumo di acqua ed energia è stato ridotto di oltre il 60%, assicurando un funzionamento sostenibile dell’intero complesso – con una copertura del fabbisogno annuale di energia > 65% da fonti rinnovabili. In linea con gli obiettivi europei EU 2050 in materia di efficienza energetica e riduzione delle emissioni di CO2 – l’edificio raggiunge infatti i più elevati standard di sostenibilità ambientale e sociale riconosciuti dalle più prestigiose certificazioni in materia: LEED Platinum, WELL Gold e WiredScore Platinum.
“Con questo investimento vogliamo creare un ambiente di lavoro armonico che permetta alle nostre persone di esprimere tutto il loro potenziale – Mario Corti, senior partner di KPMG –. Saremo posizionati nel cuore del Business District milanese in una sede iconica che esprime bene la nostra ambizione di crescita ed è coerente con lo stile e l’identità della nostra realtà, sempre più improntata alla sostenibilità, all’innovazione e all’attrazione di giovani talenti. In prospettiva stiamo anche pensando a uffici progettati secondo layout innovativi in grado di favorire la collaborazione e lo scambio di idee tra le persone, in una logica organizzativa orizzontale e multidisciplinare”.
Le soluzioni Saint-Gobain per la facciata
Per la facciata della torre, definita da una griglia di pilastri con interasse regolare, sono state selezionate vetrate isolanti triple realizzate con vetri selettivi energicamente performanti Saint-Gobain Glass
Cool-Lite® SKN 183 II con deposito a controllo solare su base Planiclear® abbinati a vetri acustici Stadip Silence® per assicurare isolamento acustico, efficienza termica ed elevati livelli di trasparenza e neutralità.
I vetri della gamma Cool-Lite SKN® offrono infatti un corretto equilibrio tra luce naturale e gestione efficace dell’energia solare, assicurando elevata trasmissione luminosa e, parallelamente, un ottimo isolamento termico che permette di mantenere gli ambienti interni più caldi in inverno e più freschi in estate, con una considerevole riduzione dei costi operativi in tutte le stagioni.
Il livello di trasmissione luminosa è invece assicurato dai vetri Planiclear® con basso contenuto di ferro, fattore che determina un sensibile miglioramento dell’estetica e dell’ottica.


Lobby: correzione acustica invisibile
Nella lobby di ingresso – spazio di rappresentanza caratterizzato da volumetrie ampie, superfici riflettenti e minimali (vetro, finiture in pietra e metallo) e un intenso passaggio di persone – era necessario trovare il giusto compromesso tra correzione acustica ed estetica dell’architettura.
La soluzione è stata individuata nel sistema acustico monolitico Ecophon Fade™ ONE Smooth, che rappresenta il prodotto ideale per garantire comfort acustico preservando i volumi architettonici e l’interior design.
Il sistema consiste infatti in un pannello in lana di vetro rivestito da due strati di intonaco acustico, questo può essere applicato direttamente su pareti, soffitti e superfici curve generando una superficie visivamente continua e priva di giunzioni. Il fonoassorbimento del sistema (fino alla Classe di assorbimento A) è in grado di ridurre i tempi di riverbero, migliorare l’intelligibilità del parlato e diminuire la pressione sonora tipica degli spazi di accoglienza. Inoltre, grazie alla finitura ultra-liscia e alla possibilità di personalizzare il colore in base alle richieste progettuali, il sistema Fade™ si integra armoniosamente in contesti alto qualitativi conferendo un’estetica discreta senza compromessi tra il massimo delle prestazioni acustiche e il design.


Uffici: performance e integrazione impiantistica
Per gli uffici la ricerca si è concentrata su soluzioni in grado di coniugare estetica formale, integrazione impiantistica e prestazioni acustiche di alto livello. Requisiti che sono stati soddisfatti con un sistema modulare per i controsoffitti sviluppato ad hoc: Ecophon Focus™ Dp. Nato dalla combinazione dei sistemi Focus™ Dg e Focus™ Lp, il sistema presenta uno scuretto di 8 mm nella direzione longitudinale, che scandisce con eleganza il ritmo del soffitto, mentre sul lato trasversale adotta un bordo nascosto assicurando così un aspetto continuo e minimale. La modularità e stabilità del pannello facilita l’integrazione dei corpi illuminanti, delle bocchette di ventilazione e dei sensori, garantendo ispezionabilità e una perfetta coerenza estetico-funzionale con gli elementi impiantistici. Come tutti i sistemi della gamma Ecophon Focus™, anche Focus™ Dp offre elevate performance estetiche e acustiche (Classe di assorbimento A) assicurando controllo del riverbero e chiarezza del parlato anche in ambienti complessi come open space, corridoi, hall e aree direzionali.
Il risultato è un sistema che unisce funzionalità tecnica, sostenibilità ambientale, precisione estetica e benessere acustico, rispondendo a pieno alle esigenze progettuali e di fruizione degli spazi.
“L’ambiziosità del progetto richiedeva una scelta di materiali performanti, nel pieno rispetto della sostenibilità ambientale e del benessere di chi vivrà gli spazi” – afferma Davide Kohen, strategic marketing & prescription
director Saint-Gobain –. Le soluzioni Saint-Gobain fornite per la facciata – vetrate isolanti triple Saint-Gobain Glass con vetri selettivi energicamente performanti – e per la correzione acustica degli ambienti interni – sistemi acustici monolitici e modulari a marchio Ecophon – sono concepite per soddisfare gli standard qualitativi più esigenti, garantendo il massimo livello di comfort dal punto di vista prestazionale”.
