Nel cuore di Roma la nuova sede RWE

I lavori di riqualificazione e di fit out degli uffici della società attiva nel settore delle energie rinnovabili, affidati ad Agilité, hanno avuto l’obiettivo di modernizzare il layout e ripianificare la distribuzione delle aree, maggiormente incentrate sui luoghi dedicati alla creatività e alla socialità tra colleghi, col fine ultimo di migliorare l’employer experience

                                                                                                                                                                                     crediti fotografici Marco Jetti

La sede romana di RWE, società attiva nel settore delle energie rinnovabili, è al settimo e ultimo piano di un moderno palazzo che si trova alle spalle dei Musei Vaticani e ospita al primo piano il nuovo Mercato Rionale. La caratteristica architettonica dell’edificio è rappresentata dalle facciate strutturali totalmente vetrate, che donano agli ambienti interni, se funzionalmente progettati, molta luminosità e una bellissima vista sulla città Eterna.
I lavori di riqualificazione e di fit out degli uffici della affidati ad Agilité, società paneuropea specializzata in servizi di costruzione, hanno avuto l’obiettivo di modernizzare il layout e ripianificare la distribuzione delle aree, maggiormente incentrate sui luoghi dedicati alla creatività e alla socialità tra colleghi, col fine ultimo di migliorare l’employer experience.
Gli spazi RWE occupano al 80% il piano dell’edificio e sono divisi nel loro core centrale da un vano scale che separa gli ambienti in due sezioni che Agilité ha definito: Fase uno (a sinistra) e Fase due (a destra).
Il progetto ha previsto la demolizione completa degli spazi esistenti, la realizzazione di un nuovo layout interno, l’efficientamento degli impianti e l’installazione di un nuovo sistema di risparmio energetico con intelligenza Dali.
In soli cinque mesi di lavori in cantiere gli spazi hanno preso una nuova forma: nella fase uno è stata posizionata la reception all’ingresso, dalla quale si accede a una Break Area con ampia Kitchenette. La distribuzione centrale definisce gli spazi di circolazione degli open spaces, il cui concept varia nelle due aree del piano: nel lato sinistro si trovano gli unici tre uffici chiusi vetrati e dedicati ai membri dello SteerCo, 3 postazioni lavorative, una serie di phone booth centrali, la Cooms Room che gestisce tutti gli impianti eolici del territorio, una printer e creative area. Nel lato destro invece sono state realizzate circa 35 postazioni lavorative, caratterizzate da ampie scrivanie, separate dal corridoio da alcuni arredi accessori per le aree di supporto, tra cui locker e un’area relax con divani acustici.
La fase due ha la caratteristica di essere una sezione dedicata solo ai dipendenti, non accessibile al pubblico, pertanto l’ingresso si affaccia direttamente alla lobby ascensori. La specialità di questo progetto è la vasta zona meeting, composta da quattro sale riunioni da 24 persone più un salottino di attesa o relax. Questi spazi flessibili cambiano di dimensione grazie alle pareti apribili garantendo configurazioni diverse fino a ottenere una grande sala town hall di 250 mq, appositamente progettata per ospitare importanti eventi e momenti di formazione.


 

Le scelte progettuali nel dettaglio

Considerando che la maggior parte degli spazi è open space, per le pareti e i soffitti sono stati scelti materiali atti a insonorizzare gli ambienti a garanzia del comfort acustico. Le pareti degli uffici manageriali sono costruite in vetro insonorizzante. I soffitti in fase uno sono in cartongesso, mentre nelle sale riunioni sono stati applicati dei soffitti sospesi utilizzando il prodotto Celenit per abbattere il rimbombo acustico.
A seguito dell’ottimizzazione degli spazi e della progettazione del nuovo layout è stato possibile sfruttare al meglio la luce naturare proveniente dalle facciate in vetro: la nuova disposizione permette alla luce di diffondersi in tutti gli ambienti e il suo effetto luminoso è maggiormente ravvivato dalle tonalità chiare del verde e dell’azzurro dei nuovi arredi.
L’ambiente più suggestivo in materia di design è l’ingresso della fase uno che, grazie alla sua parete verde, comunica il carattere innovativo della Società. Il Tillandsia WALL posizionato sulla parete laterale della reception è un giardino verticale d’avanguardia nei toni del verde-argento, con inaspettati accenti di colore generato da forme fluide e dinamiche. È caratterizzato dalla presenza di centinaia di Tillandsia, piante epifite, dal grande valore decorativo e benefiche in quanto assorbono gli inquinanti nell’ambiente. L’irrigazione della parete avviene tramite un sistema di nebulizzazione frontale in quanto le Tillandsia, anche conosciute come piante dell’aria, non avendo la quasi totalità delle specie alcun bisogno di substrato (terriccio) per vivere e svilupparsi assorbono il nutrimento e l’acqua a loro necessaria attraverso le foglie.
L’arredo esistente è stato anch’esso interamente sostituito con mobili più performanti ed elementi di design, come le due tende acustiche che arrivano a estendersi fino a 16 metri separando l’area di lavoro dalle sale meeting. Per quanto riguarda l’illuminotecnica è stato scelto il lumo tubo, una luce sospesa in policarbonato che in fase uno linearmente contorna l’ellisse centrale e in fase due assume la forma di una nuvola. Anche per l’arredo destinato alle postazioni di lavoro sono state selezionate ampie scrivanie regolabili in altezza con applicate delle lampade led lineari dal tono minimalista, per garantire il massimo comfort dei dipendenti. Tutti gli arredi esistenti sono stati donati, in accordo con RWE, a una charity nel loop della Curia Vaticana, sottolineando ancora una volta, la sensibilità sostenibile dei progetti di Agilité.

 

SCHEDA TECNICA

Progetto: nuovi uffici di RWE

Luogo: Via Andrea Doria 41, Roma

Nome cliente: RWE Renewables Italia S.r.l.

Budget/investimento lavori € 1.000.000 circa

Dimensioni progetto: 1.000 mq circa

Construction Manager: Pietro Casasanta

Project Manager: Agilité Italia Gianluca Bonadeo

Project Design Coordinator: Agilité Italia-Anna Filippi

 

Profilo Agilitè

Agilité è una società paneuropea specializzata in sviluppo di progetti fit-out nei settori office, retail e hospitality. Con Headquarter a Parigi e sedi a Milano, Londra e Lussemburgo, è in grado di supportare la crescita e l’espansione dei suoi clienti in tutto il continente, fornendo soluzioni di allestimento chiavi in mano. La società offre un’ampia gamma di servizi: dalla consulenza iniziale per lo space planning, all’allestimento degli interni alla valutazione di fattibilità. Agilité gestisce il progetto in ogni sua fase, fornendo competenza tecnica su qualsiasi aspetto specifico, grazie ad una rete di professionisti di alto livello esperti nello space planning, nella progettazione e nei servizi di costruzione, con particolare riferimento ai settori office, retail & hospitality. Tra i clienti più importanti annovera Mozilla, Singapore Airlines, The Instant Group, Five Guys, Hydrafacial, Fred Perry e JD Sports. NBA, Lids, Lululemon, END, Okta, Zedra, QBE, Aurel BGC, Big Mamma

 


A cura della redazione

Officelayout è la rivista di Soiel International, in versione cartacea e on-line, dedicata ai temi della progettazione, allestimento e gestione degli spazi ufficio e degli edifici del terziario

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