• Home
  • Eventi
  • Smart Building Conference 2024 Milano: le videointerviste

Smart Building Conference 2024 Milano: le videointerviste

Il convegno si è tenuto il 12 giugno a Milano per offrire un momento di informazione multidisciplinare sugli scenari evolutivi dello Smart Building.

Smart Building Milano 2024

L’accelerazione avuta in questi ultimi anni verso l’adozione di soluzioni digitali ha portato a un’evoluzione del tradizionale concetto di edificio verso lo Smart Building. Un nuovo edificio, Smart, nel quale i vari sistemi di gestione luce, climatizzazione, videosorveglianza, controllo accessi, ecc., sono in grado di scambiarsi informazioni e di operare autonomamente in relazione ai parametri rilevati per fornire un sistema ottimizzato sia in termini di efficienza energetica e operativa, sia di comfort per gli occupanti.
Uno scenario che presenta grandi opportunità e pone nuove sfide a tutti coloro che progettano e realizzano i nuovi building, in cui convergono le competenze di mondi diversi. Accanto alle tradizionali competenze impiantistiche cresce l’esigenza di nuove competenze digitali sia di tipo infrastrutturale che di analisi dei dati, vista le grandi opportunità offerte, una volta digitalizzato l’edificio, dalle nuove tecnologie di automazione e dall’Intelligenza Artificiale.

LA VOCE DEI PROTAGONISTI DELLE TAVOLE ROTONDE

Luca Lo Bue | Key Account Manager – Italy | Cambium Networks 

Gestione intelligente ed automatizzata dell’infrastruttura di rete fibra e wifi per gli Smart Building
I sistemi di gestione e controllo degli smart building convergono sempre di più verso la rete IP. Attraverso soluzioni per la gestione completa dell’infrastruttura, dalla fibra al wireless, è possibile automatizzare e semplificare il lavoro degli IT Manager, anche grazie all’ utilizzo dell’Intelligenza Artificiale


Roberto Golfari | Account Manager & Data Center Manager Italia | Honeywell

L’Intelligenza Artificiale applicata agli Smart Building per elevare l’efficientamento energetico e la manutenzione predittiva
Come piattaforme ottimizzate, corredate di intelligenza artificiale, possono aiutare i progettisti, i general contractor e i proprietari nel creare uno Smart Building ancora più efficiente, user friendly e sostenibile.Il futuro degli edifici intelligenti illustrato attraverso un caso applicativo reale su una Torre di un importante Centro Direzionale in cui il supporto del Machine Learning ha concretamente ottimizzato i costi sia energetici che di manutenzione, stabilendo un nuovo standard per le progettazioni e realizzazioni Smart Building.


Chiara Ferrari | Marketing Specialist | Aikom Technology

Soluzioni tecnologiche integrate per la safety e la security nello smart building
Ogni edificio intelligente necessita di una connessione stabile e sicura, sia interna che esterna, su cui si basano i sistemi di sicurezza. Per garantire la protezione delle persone e delle risorse, è fondamentale disporre di un sistema integrato che includa telecamere di sorveglianza, controllo accessi, sensori ambientali e comunicazioni vocali.


Ernesto Lombardi | CEO & Founder | iComfort 

 L’Artificial Intelligence of Things può supportare le certificazioni ambientali e migliorare le performance del building?
L’AIoT (Artificial intelligence of Things) può fornire gli strumenti necessari per monitorare, analizzare, ottimizzare e documentare le prestazioni ambientali di un qualsiasi edificio, facilitando la gestione delle certificazioni ambientali (LEED, WELL e BREEAM). Diverse tecnologie integrate tra di loro a basso costo possono migliorare le performance del building e generare un ambiente confortevole per gli utenti e semplificare il lavoro di gestione dei responsabili del building (sicurezza, safety, facility, hr, etc.)


Simone Ardemagni, Territory Sales Manager and Co-founder | Far Networks – farBooking 

Le 4C del modern workplace 
Nell’attuale evoluzione del panorama lavorativo, siamo testimoni di una rivoluzione che va oltre le semplici dinamiche di lavoro, coinvolgendo anche la ristrutturazione degli spazi in cui si svolge l’attività lavorativa. Un approccio all’avanguardia al concetto di modern workplace, si basa sulle fondamenta delle 4C: Connesso, Condiviso, Collaborativo e Confortevole. Ma come questi pilastri si concretizzano nei moderni smart building? Come è possibile unire soluzioni tecnologiche e architettoniche per migliorare l’esperienza dei dipendenti? E quali elementi sono imprescindibili per creare un ambiente lavorativo dinamico e accogliente, capace di favorire il benessere e la produttività dei collaboratori?


Andrea Rosetti, Responsabile Business Development | Aircare

Dai dati al valore: le evoluzioni in ambito Smart Building
Quali sono i trend e gli scenari attuali? L’evoluzione dell’ IoT negli ultimi anni a supporto di edifici e spazi intelligenti. Con un focus su efficienza energetica, ottimizzazione degli spazi e benessere indoor, esploreremo come l’integrazione di tecnologie e analisi dei dati possa creare ambienti di lavoro più sostenibili e produttivi, offrendo informazioni di valore per una gestione ottimale degli edifici e degli spazi di lavoro.


Paolo Bonetti | Responsabile Marketing dell’Area Multimedia & Workspaces | VarGroup

Mettere le persone al centro con le hybrid working platform
L’evoluzione del lavoro – in sede, in smart e dai clienti – amplifica le sfide delle aziende. È necessario dunque superare il concetto di semplice prenotazione di asset per organizzare al meglio il lavoro personale e in team. E contemporaneamente per sfruttare al meglio i dati sull’utilizzo degli spazi, leve di governance per HR e Facility.


Dario Schiraldi | Channel Account Executive | Genetec 

Piattaforme unificate per la gestione correlata di eventi e tecnologie innovative di autenticazione sicura mobile to mobile
L’Identity è il nuovo perimetro della sicurezza e la rilevazione e la classificazione di persone, veicoli, oggetti e merci è centrale anche nel governo dei processi produttivi e nell’organizzare servizi. Questo comporta un nuovo approccio nella progettazione dei sistemi di sicurezza e del controllo flussi e di conseguenza, la necessità di disporre di sistemi innovativi di gestione, di rilevazione eventi basati sull’AI e tecnologie di autenticazione innovative, unificate tra loro, al fine di correlare al meglio le informazioni.



LA VOCE DEGLI EXPO 


 

 

Paola Cecco

Laureata in architettura presso il Politecnico di Milano, ha svolto attività progettuale presso studi professionali dove ha affrontato la progettazione di edifici residenziali e del terziario. Nel 2001 entra a far parte della redazione di Officelayout, la rivista per progettare, arredare e gestire lo spazio ufficio. Ambito nel quale si occupa delle tematiche relative all’illuminazione, alle nuove tecnologie e all'allestimento degli spazi di lavoro con focus sulla sostenibilità dei luoghi e sul benessere delle persone in azienda. Dal 2014 coordina le attività editoriali e i convegni sviluppati e promossi dalla testata Officelayout.

Officelayout è la rivista di Soiel International, in versione cartacea e on-line, dedicata ai temi della progettazione, allestimento e gestione degli spazi ufficio e degli edifici del terziario

Soiel International, edita le riviste