Uffici dinamici e rappresentativi

La nuova sede Forini nasce dalla volontà di soddisfare le esigenze di grande dinamismo dell’azienda attraverso un layout flessibile e un’immagine ricercata

Attiva dal 1933, l’azienda umbra Forini si espande negli anni su scala nazionale ampliando l’offerta in diversi settori: dai carburanti e oli lubrificanti alle costruzioni, dalle telecomunicazioni all’energia. Da questo importante processo evolutivo nel 2019 nasce Acton, marchio simbolo del miglioramento continuo attuato e sintesi dei molteplici ambiti di interesse dell’azienda.

Una crescita che spinge il management dell’azienda a ricercare una nuova sede che potesse rappresentare al meglio i valori e il know how acquisiti negli anni.

Il progetto – affidato all’architetto Paolo Pampanoni con lo studio d+a, che hanno curato la progettazione del layout e supervisionato i lavori – nasce dalla volontà di soddisfare le esigenze di grande dinamismo dell’azienda attraverso un layout flessibile e un’immagine altamente rappresentativa. È l’espressione della terza generazione di imprenditori che dopo 90 anni dalla fondazione ha voluto creare nuovi uffici e aree di ricevimento che affermano i valori di solidità e lungimiranza che hanno caratterizzato la storia familiare e aziendale.

“I principi progettuali possono essere riassunti attraverso quattro concetti: gradualità di accesso, compartimentazione funzionale, comfort acustico, stile – racconta l’architetto Paolo Pampanoni–.

Solo lo studio attento dei processi aziendali e delle esigenze, funzionali e strategiche, hanno potuto contribuire a definire uno spazio che il cliente, al momento dell’insediamento, ha trovato adeguato e naturale, senza sorprese. Tutto era calcolato e concordato, in pieno stile Forini”.

La distribuzione funzionale

La struttura, distribuita sui tre livelli di una nuova palazzina uffici a Bastia Umbra, si caratterizza per il grande volume di ingresso attraverso cui si percepiscono i ballatoi di accesso alle aree operative.

Al piano terra, l’area pubblica e di accoglienza, con il bancone di ricevimento che accoglie le funzioni di front office, è affiancata dalla sala polifunzionale destinata agli incontri commerciali e alla formazione. All’ingresso l’ospite è contenuto nell’area pubblica, le chiusure con porte ad accesso controllato garantiscono ordine e corretto orientamento dei flussi di circolazione.

Sono invece collocati al piano primo gli uffici operativi, suddivisi da pareti acustiche in vetro o cartongesso per garantire adeguata privacy e comfort. L’ultimo piano è destinato agli spazi di direzione e amministrazione. È la parte più riservata in cui i soci svolgono riunioni interne o accolgono i clienti.

Il grande volume della scala si caratterizza per gli spazi riunioni posti ai piani di sbarco caratterizzati da divani acustici, studiati per la riunione veloce o per la conversazione telefonica riservata. Sono spazi filtro utilissimi per supportare, esternamente alle aree operative interne, gli operatori e i consulenti.

L’acustica al centro della progettazione

La suddivisione in spazi acusticamente separati caratterizza tutto il layout e soddisfa le esigenze manifestate dal cliente. L’operatività è prettamente commerciale e, basandosi su riunioni telefoniche, online e in presenza, è fonte di grande disturbo e nel contempo richiede riservatezza. Per questo suddividere e compartimentare adeguatamente sono state le matrici progettuali fondamentali.

Il benessere acustico ha orientato la scelta di tutti i materiali dalle pareti in vetro a quelle in cartongesso, dalle porte acustiche ai pavimenti in tatami. Il benessere termo igrometrico di operatori e ospiti è garantito dall’impianto di riscaldamento/raffrescamento a pavimento e da quello di ricambio aria canalizzato.

L’allestimento interno e la selezione dei materiali e delle finiture creano un’atmosfera accogliente ed elegante in ogni area perseguendo l’obiettivo di stile e comfort chiaramente espressi dalla Proprietà. La grande parete in verde stabilizzato, installata all’ingresso della sede, afferma ulteriormente la grande attenzione per la qualità ambientale e per il valore strategico dell’immagine aziendale come veicolo di comunicazione della qualità con cui l’azienda si è affermata.

Lo Studio Pampanoni, con sede a Petrignano di Assisi in Umbria, è stato fondato nel 2000 e si occupa principalmente di design di prodotto, progettazione di uffici e spazi aziendali, direzione artistica per aziende.

D+A nasce nel 2017 con lo scopo è quello di fornire servizi progettuali legati a prodotti e strumenti di comunicazione, capaci di creare connessioni efficaci tra oggetti e utilizzatori, tra spazi e fruitori. Nel 2020 viene inaugurata la nuova sede, un ex supermercato ristrutturato situato al centro di Petrignano di Assisi, dotata di spazi operativi, spazi riunione e laboratorio prototipi. Un’ulteriore affermazione della volontà di rimanere in Umbria, di contribuire a valorizzare le professionalità locali, di opporsi all’emigrazione verso i principali distretti del design.

Oggi lo Studio Pampanoni e D+A lavorano insieme a molte aziende per affermare il valore di “made in ltaly” e di “brand aziendale e territoriale” in Italia e nel mondo.


A cura della redazione

Officelayout è la rivista di Soiel International, in versione cartacea e on-line, dedicata ai temi della progettazione, allestimento e gestione degli spazi ufficio e degli edifici del terziario

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