Un ufficio da vivere
Sviluppati con il partner globale Quadrifoglio Group, i nuovi uffici del costruttore francese ECB Barbera coniugano comfort, efficienza e un’estetica coerente per tutti gli ambienti
Collocata presso Nice-Méridia, il nuovo centro d’affari di Nizza, la sede di ECB Barbera è frutto di una progettazione a più voci mirata a creare un luogo in cui le persone si sentissero accolte e potessero lavorare in maniera confortevole ed efficiente.
Alla definizione degli spazi hanno infatti partecipato attivamente la proprietà, rappresentata dai fratelli Lucien et Vincent Barbera, Claude Lubrano titolare di MCA, realtà specializzata nella realizzazione di spazi ufficio, e Quadrifoglio Group partner globale nella fornitura mobili per ufficio, sedute, pareti divisorie, illuminazione e accessori per il benessere delle persone negli ambienti professionali.
Gli uffici, distribuiti su una superficie di 400 mq e in grado di accogliere un organico di 20 persone, sono collocati in un edificio di nuova costruzione con ampie superfici vetrate che inondano di luce gli ambienti interni.
“La necessità del cliente era disporre di ampi spazi di archiviazione, senza compromettere la luminosità degli ambienti, garantendo al contempo privacy e comfort acustico agli operatori” chiarisce Cris Rosolen, export manager di Quadrifoglio Group. “Sono stati quindi privilegiati uffici singoli molto spaziosi nei quali si è riusciti a garantire funzionalità e un’efficace distribuzione della luce naturale grazie alla collezione di pareti divisorie XW che, progettata per essere totalmente modulare, ha permesso di alternare pareti attrezzate a pareti vetrate con soluzione di continuità. La coerenza concettuale che caratterizza la nostra offerta ci ha permesso inoltre di abbinare le finiture delle pareti con quelle degli arredi direzionali e operativi, raggiungendo un’armonizzazione stilistica e colorimetrica che ha efficacemente risposto alla richiesta del cliente di uffici di rappresentanza in grado di comunicare eleganza e prestigio”.
Lo spazio è stato pensato dall’ufficio progettazione di Quadrifoglio Group come ambiente in stile minimal e accogliente. Il team italiano, su richiesta di ECB Barbera, ha delineato un percorso interno che presenta in maniera immediata le diverse aree funzionali grazie alle pareti divisorie della collezione XW studiate ad hoc per soddisfare le esigenze di comfort acustico. Perfettamente abbinato alle pareti, l’arredamento moderno esalta non solo gli uffici direzionali e le sale meeting, ma anche la zona accoglienza. Volumi e aree attrezzate sono stati infatti personalizzati con arredi sofisticati che permettono ai dipendenti di vivere l’ufficio come uno spazio di benessere, tematica considerata di importanza primaria già dalle prime fasi di pianificazione del progetto.
Per gli uffici della direzione e la sala riunione è stata scelta la collezione di arredi X9 impreziosita da legno e laccati con inserti in pelle, alla quale sono state abbinate le poltrone direzionali Directa, dal forte impatto visivo, e i divanetti Accord utilizzati nella versione in pelle per creare un accogliente angolo d’attesa/relax. Negli uffici operativi la coerenza stilistica è stata ottenuta con arredi in melaminico della stessa finitura olmo degli arredi direzionali.
“Il progetto ha visto tutti i soggetti coinvolti e appassionati al fine di soddisfare le esigenze di ECB Barbera e, se possibile, di andare oltre le aspettative” conclude Cris Rosolen. “Abbiamo lavorato con due obiettivi ben definiti: da una parte garantire un ambiente di benessere per i dipendenti, dall’altra creare spazi esteticamente coerenti ed efficienti”.
L’eccellente risultato raggiunto ha portato ECB Barbera a continuare la collaborazione con Quadrifoglio Group per l’allestimento di un nuovo piano con le pareti XW.