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Il nuovo ristorante di Elmec a impatto positivo

Il nuovo ristorante aziendale si estende su una superficie di 800 metri quadrati ed è stato concepito come uno spazio polifunzionale a disposizione di tutti i dipendenti, sia in presenza, sia in smart working

Con il nuovo ristorante aziendale, Elmec Informatica aggiunge un nuovo tassello al proprio Campus Tecnologico di Brunello, in provincia di Varese. Una location polifunzionale sviluppata per agevolare le opportunità di incontro tra i dipendenti e tutti gli stakeholder dell’azienda.
“L’investimento nel nuovo Elmec Bistrot si inserisce in un più ampio programma di iniziative per lo sviluppo della nostra azienda e per il continuo miglioramento delle condizioni lavorative di tutti i nostri dipendenti” afferma Rinaldo Ballerio, Presidente di Elmec Informatica. “È un vero piacere vedere come, ogni giorno, le persone siano sempre più soddisfatte di essere parte di un’azienda che riconosce l’importanza di uno stile di vita salutare ma, soprattutto, dello stare assieme. Per questo motivo, il nuovo ristorante aziendale è accessibile anche ai dipendenti in smart working che decidono di approfittare del pranzo con i colleghi per tenere viva la condivisione e la socialità che tanto ci è mancata in questi ultimi due anni.”

Innovazione tecnologica: Smart Kitchen e Cloud per ottimizzare l’efficienza

Uno dei tratti distintivi del nuovo Elmec Bistrot è l’elevato grado di innovazione soprattutto nella cucina industriale che è stata allestita. Una vera e propria Smart Kitchen che, oltre a essere totalmente gas free, è dotata di un sistema di gestione remota dei processi di cottura. Grazie alla connessione wi-fi e l’utilizzo di una App collegata al cloud, lo chef può governare i macchinari e interagire con un’assistente virtuale, organizzando al meglio la produzione. Nell’App sono presenti anche una serie di ricette studiate ad hoc per massimizzare la resa dei macchinari, rispettando comunque qualità e proprietà nutritive degli alimenti. I macchinari possono entrare in funzione anche di notte abbattendo notevolmente i costi energetici e ottimizzando la produzione per il giorno successivo. Il pieno controllo delle funzioni e delle prestazioni, conferma questo ambiente come vero e proprio esempio di industria 4.0.


Efficienza energetica: il ristorante che risparmia grazie alla domotica

Oltre alle funzioni avanzate della Smart Kitchen, il ristorante è anche dotato di un impianto domotico per un ulteriore abbattimento dei consumi energetici. Attraverso un software di building management system si possono quindi gestire, ad esempio, la temperatura e l’umidità della sala principale e delle tre sale laterali, l’illuminazione a LED adattiva e le cappe d’aspirazione. Proprio queste ultime, mediante uno scambiatore, permettono di riscaldare la cucina grazie al riciclo dei fumi. Un ambiente, quello del ristorante e della sua Smart Kitchen, completamente indipendente dal resto dell’edificio soprattutto a livello impiantistico. Un’importante scelta strutturale intrapresa fin dall’inizio che, oltre a permettere un controllo in tempo reale di tutti i consumi, garantisce la massima flessibilità e la fruizione dello spazio anche al di fuori degli orari tradizionali, senza impattare sugli ambienti esterni.


Attenzione all’ambiente e alla salute: ristorante “Zero Sprechi” grazie al progetto “Smart Fridge”

Il nuovo Elmec Bistrot comprende una linea di servizio suddivisa in 3 isole di ristoro dedicate rispettivamente alle proteine (Isola Classica), alla frutta e alle verdure (Isola Leggera) e ai carboidrati – con la presenza di un forno elettrico per la pizza – (Isola Sfiziosa). Per la creazione del menu sono stati coinvolti esperti nutrizionisti che hanno posto molta attenzione alle intolleranze alimentari e al valore nutritivo delle portate. Gli ingredienti sono esclusivamente italiani, tranne in quei rari casi in cui, per peculiarità o origine, non vengono prodotti sul territorio nazionale, mentre il pesce proviene dal Mar Mediterraneo. Una strategia di approvvigionamento che l’azienda di Brunello ha definito a “Km buono” come garanzia di qualità e sostenibilità.

crediti fotografici: Stefano Anzini 


A cura della redazione

Officelayout è la rivista di Soiel International, in versione cartacea e on-line, dedicata ai temi della progettazione, allestimento e gestione degli spazi ufficio e degli edifici del terziario

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