Il nuovo headquarter Scalapay

Il progetto si sviluppa su due piani del building Nervesa 21 a Milano: 1500 mq di spazi di lavoro ampi e flessibili per rispondere alle nuove esigenze post pandemiche

Crediti fotografici Matteo Bellomo

Scalapay, azienda leader nel settore del ‘Buy now pay later’ (BNPL) ha inaugurato la nuova sede di Milano in prossimità dell’area Scalo di Porta Romana. Gli uffici, distribuiti su due piani, nel moderno e green building Nervesa 21, che è stato oggetto di un importante intervento di riqualificazione da parte di DEGW del Gruppo Lombardini22 con l’obiettivo di modernizzare l’edificio suddiviso in due torri comunicanti ed ottenere la classe energetica A e le certificazioni LEED e WELL.

Per i nuovi uffici di Scalapay, Agilité, recentemente certificata B Corp nel settore “appalti ed edilizia”, ha eseguito un progetto di design & build, offrendo servizi di project management in ogni fase, dalla progettazione alla realizzazione e fino alla consegna finale delle chiavi. Per la progettazione architettonica si è avvalsa della collaborazione con DWA Design Studio, ideatore del concept e del layout distributivo con l’obiettivo di soddisfare le richieste del Cliente: ambienti concepiti per il benessere delle persone e per adattarsi al continuo evolversi dei contesti lavorativi, con un ridotto impatto ambientale.


 

Dal concept alla realizzazione degli spazi

Il progetto si sviluppa su due piani: il primo piano che si sviluppa su una superficie di 500 mq; e il piano secondo che si estende su 1000 mq.

La progettazione del layout interno ha previsto due fasi: la creazione del concept a cura di DWA e la personalizzazione degli spazi secondo le esigenze del Cliente. A livello globale, i luoghi di lavoro stanno infatti attraversando una trasformazione significativa in risposta alle mutate condizioni post-pandemiche. Le destinazioni d’uso degli uffici diventano quindi sempre più flessibili e polivalenti. Questa maggiore flessibilità è stata fortemente voluta anche da Scalapay, che per il nuovo headquarter di Milano ha scelto di realizzare ambienti aperti e multifunzionali

Al piano 1, l’area è stata organizzata per accogliere una zona di ricevimento, spazi comuni e un’area polifunzionale disponibile per tutti. Questo livello include un ingresso principale con reception, sale riunioni, un ampio open space con una cucina attrezzata adiacente e una zona break. Un elemento distintivo è l’”arena”, uno spazio modulabile ad anfiteatro realizzato su misura in legno, adatto a riunioni, eventi aziendali e alla socializzazione del personale. Il secondo piano, invece, è dedicato principalmente alle attività operative, con aree di lavoro open space che riflettono la disposizione del primo piano e sono affiancate da uffici sia aperti che chiusi. Specifici dipartimenti sono stati collocati in spazi più riservati per garantire la privacy dei lavoratori, mentre altre attività si distribuiscono in un vasto open space, evidenziando una concezione dello spazio di lavoro orientata alla flessibilità e alla collaborazione.

Efficienza energetica e benessere delle persone

La riqualificazione di Nervesa 21 ha previsto il rispetto di rigorosi criteri di efficienza energetica per l’intero complesso, al fine di ottenere le certificazioni Leadership in Energy and Environmental Design (LEED) e WELL Building. In linea con questi standard, nella progettazione degli uffici di Scalapay sono stati realizzati significativi interventi negli impianti elettrici, meccanici e speciali. È stata posta particolare cura nel miglioramento degli spazi interni, al fine di assicurare il benessere dei lavoratori che li frequenteranno. Secondo i requisiti della certificazione WELL, gli interni sono stati progettati per garantire il comfort delle persone: sono state dedicate ampie aree alla socializzazione e sono state effettuate scelte orientate verso materiali ecocompatibili, controllati e riciclabili. Per alcuni materiali, infatti, come la moquette che ricopre il 70% della pavimentazione, è stata richiesta la certificazione VOC. Inoltre, gli arredi imbottiti, come le sedute, sono stati scelti con omologazione 1IM per la classe di reazione al fuoco. Per quanto riguarda il comfort acustico interno è stata posta particolare attenzione alle sale riunioni, al fine di ottenere un riverbero di qualità e una chiara trasmissione e ricezione della voce. Per favorire l’insonorizzazione di alcuni degli ambienti più importanti, sono stati impiegati materiali che isolano una stanza dall’altra, come le pareti vetrate con vetro doppio 6+6.

 

SCHEDA TECNICA

Luogo: Nervesa 21, Milano

Destinazione d’uso: uffici

Dimensione: 1.500 mq

Cliente: Scalapay

Project management & General contractor: AGILITÉ

Progettazione interni: DWA Design Studio

Property Manager: CBRE

Asset/Project Manager interno: Cromwell Property Group per conto della proprietà Cromwell Investment Luxembourg S.à r.l.

Project management per Cromwell: MCM

Progettazione impianti: Lombardini22

Direzione Lavori, consulenza Leed/Well: Lombardini22

Inizio e fine lavori: 15.01.2024 – 07.06.2024

 


A cura della redazione

Officelayout è la rivista di Soiel International, in versione cartacea e on-line, dedicata ai temi della progettazione, allestimento e gestione degli spazi ufficio e degli edifici del terziario

Officelayout è la rivista di Soiel International, in versione cartacea e on-line, dedicata ai temi della progettazione, allestimento e gestione degli spazi ufficio e degli edifici del terziario

Soiel International, edita le riviste